I 7 accessori per lavorare meglio ogni giorno

Per svolgere il proprio lavoro sia in ufficio che da casa, è necessario disporre di alcuni accessori per lavorare meglio. Specialmente ora che le nostre vite professionali sono cambiate e sempre più persone lavorano a distanza, non si può fare a meno di certi strumenti. Nella nostra guida di oggi, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ti suggerirà i 7 accessori indispensabili per lavorare meglio e senza stress.

Se anche tu sei alla ricerca di strumenti utili nel lavoro, ti suggeriamo di non perdere i nostri suggerimenti.

Accessori per lavorare meglio: ecco quelli di cui non potrai fare a meno

Questi ultimi mesi hanno modificato profondamente le nostre abitudini lavorative. Moltissimi lavoratori abituati a lavorare in ufficio hanno dovuto creare una postazione lavoro nelle proprie case, praticando il cosiddetto smartworking. A questi lavoratori si aggiungono poi quelli che non hanno un ufficio fisso. Tanti infatti si trovano a lavorare all’aperto o presso postazioni prese in affitto per brevi periodi.

Qualunque sia la condizione lavorativa, è diventato fondamentale disporre di strumenti per lavorare meglio.

Nei prossimi paragrafi, scopriremo ben 7 accessori per lavorare meglio selezionati dal nostro staff. Vediamo nel dettaglio quali sono e scopriamo insieme perché sono così utili:

  1. Sedia da ufficio
  2. Supporto per notebook
  3. Supporto per monitor
  4. Hub per USB
  5. Tappetino per mouse con poggiapolso
  6. Auricolari wireless o cuffie bluetooth
  7. Lampada da scrivania

1 – Sedia da ufficio

Uno dei primi accessori per lavorare meglio che vogliamo suggerirti è la sedia da ufficio. Quando si passano molte ore seduti, è importante che la posizione del lavoratore sia corretta, per evitare ripercussioni sullo stato di salute del lavoratore stesso. Occorre quindi dotarsi di una seduta in grado di alleggerire il carico sulla schiena e sulla zona lombare. Se non vuoi problemi di schiena, sappi che la classica sedia da casa, o meglio da tavolo della cucina, è sconsigliatissima. La soluzione è una sedia da ufficio ergonomica e comoda, capace di regolare la postura ed il carico su schiena, spalle, dorso e fianchi. In commercio ce ne sono moltissime a prezzi variabili.

accessori per lavorare meglio ragazza

DepositPhoto.com/belchnock

2 – Supporto per notebook

Restiamo in tema di comodità e parliamo di un altro importante accessorio per lavorare meglio. Se utilizzi un notebook, allora prendi l’abitudine di poggiarlo su un apposito supporto. La leggera inclinazione del supporto per notebook non solo favorisce la circolazione dell’aria nel computer, ma consente anche il corretto posizionamento delle mani sulla tastiera. Avere la tastiera inclinata in avanti è un sistema certificato per alleggerire l’affaticamento sui muscoli di mani ed avambracci. A lungo andare, il tuo tunnel carpale ti ringrazierà.

3 – Supporto per monitor

Nella categoria accessori per lavorare meglio rientra anche il supporto per monitor.

Nel caso in cui non si disponga di un notebook, ma di una postazione con PC fisso, è consigliabile rialzare il monitor con appositi supporti. In questo modo si migliora la postura e si facilita il lavoro dei muscoli del collo, senza sforzare nuca, trapezi e vista. I monitor infatti non dovrebbero essere posizionati mai troppo in basso mai troppo in alto. In commercio ce ne sono vari modelli, da quelli più semplici a quelli dotati di prese USB e ingressi jack. Puoi scegliere tra un semplice ripiano di appoggio fisso e supporti con braccio regolabile.

4 – Hub per USB

Quando si lavora, la connettività è fondamentale e non sempre sappiamo dove e come connettere tutti i dispositivi che utilizziamo. In questo caso un ottimo strumento è il cosiddetto Hub per USB al quale collegare contemporaneamente più cavi. Una soluzione comoda e portatile, specie per chi lavora in condizioni di mobilità e non ha la garanzia di ingressi USB sufficienti.

5 – Tappetino mouse con poggiapolso

Tornando al tema comodità e lavoro in sicurezza, un altro accessorio molto apprezzato da chi passa molte ore al PC è il tappetino mouse con poggiapolso. Anche le mani infatti possono essere oggetto di problemi di salute se la postura è sbagliata. Dolori muscolari o infiammazioni possono essere evitati grazie a questo prezioso accessorio dotato di un inserto morbido su cui poggiare il polso in modo naturale.

6 – Auricolari wireless o cuffie bluetooth

A chi ha la necessità di partecipare a videochiamate o passare molte ore al telefono, consigliamo l’uso di auricolari wireless o cuffie bluetooth. Gli auricolari wireless, perfetti per le videocall, hanno solitamente una durata di carica di circa 2 ore ed un segnale che arriva fino a 10 metri di distanza. L’alternativa sono le cuffie bluetooth che hanno di solito comandi incorporati per rispondere o chiudere le chiamate e regolare il volume.

7 – Lampada da scrivania

Chiudiamo la nostra guida agli accessori per lavorare meglio con la lampada da scrivania. Un accessorio classico delle postazioni lavoro, da non sottovalutare. Non sempre si dispone della luce corretta, per questo occorre avere lampade da scrivania preferibilmente a luce a led bianca. Questo accessorio inoltre può essere un ottimo strumento per arredare la tua postazione lavoro.

Eccoci giunti al termine del nostro approfondimento. A proposito di lavoro a distanza, leggi anche come gestire un colloquio di lavoro da remoto.

Credits immagine: DepositPhoto.com/halfpoint


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link