Cosa regalare alla laurea?

Eccola qui: la sessione di laurea si sta avvicinando e tra parenti e amici inizia a serpeggiare il solito dubbio: cosa regalare alla laurea?
regalo più gradito dagli universitari
Quello del regalo di laurea è da sempre un argomento assai dibattuto, come tutti quelli che concernono la scelta di un dono per una occasione speciale.

Per venire incontro a tutti coloro che cercano regali di laurea originali, lo staff dell’università Niccolò Cusano di Brescia ha deciso di fornire un piccolo ma interessante vademecum che comprende sia regali oggettivamente graditi, sia alcune idee più sfiziose.

Idee per i regali di laurea: ecco i più gettonati

Per fare degli speciali regali di laurea, come prima cosa, è indispensabile conoscere bene il festeggiato – in caso contrario è sempre bene chiedere consiglio alla famiglia o agli amici più stretti in modo da evitare di regalare oggetti non graditi.

Tra i regali meno apprezzati, ci sono principalmente quelli senza alcuna personalizzazione né partecipazione emotiva da parte del mittente. Primo tra tutti i regali che mai si vorrebbe ricevere troviamo la classica penna: se questa, infatti, viene regalata dall’avvocato presso cui si farà pratica e presso il cui studio si sogna di lavorare sarà certamente apprezzata… lo sarà meno se viene regalata dall’amico con cui si sono condivisi cinque anni di studi.

E non solo: inaspettatamente tra i regali meno apprezzati da parte degli amici ci sono anche le “collette”. Se, infatti, i soldi sono ben accetti dai parenti (dopotutto, quale nonno non regalerebbe dei soldi al nipote laureato?!) lo sono meno se arrivano da parte degli ex compagni del liceo.

Al terzo posto tra i regali non graditi, infine, ci sono vestiti eleganti o abiti da lavoro. A meno che non espressamente richiesti, questi regali mancano di “freschezza” e finiscono per ricordare troppo che lo spensierato tempo della giovinezza è finito, lasciando posto alla maturità.

Vediamo allora una speciale lista di regali per universitari adatta a un pensiero da parte degli amici in occasione della laurea.

Primo posto? Un viaggio

Pur essendo un bene effimero, nel senso che dura per un limitato periodo di tempo, un viaggio è sicuramente il regalo più gradito dagli universitari. Infatti, pur non essendo un bene tangibile, regalare un’esperienza è il miglior modo per imprimere nei ricordi un evento felice.

Dipende da persona a persona la meta da scegliere: se si è in tanti e si vuole comunque concedere la libera scelta è bene optare per i tanti cofanetti regali che si trovano in commercio; altrimenti – soprattutto se si conoscono i tempi in cui il ricevente è libero – è possibile anche organizzare  in toto una vacanza.

I viaggi sono particolarmente graditi quando sono di gruppo, in modo tale da sancire la fine di una esperienza vissuta insieme, come – appunto – il percorso universitario.

Un’altra idea è quella di regalare delle miglia aeree, così da lasciare libera scelta a chi riceve il regalo di usufruirne quando più lo desidera – anche non in concomitanza con la laurea.

Tecnologia e affini

Secondo posto per la tecnologia: molti universitari approfittano della laurea per chiedere agli amici un nuovo computer o qualche altra apparecchiatura tecnologica. Questa è una buonissima idea regalo di laurea per un ragazzo: i giovani, infatti, ammettono di essere dei veri e propri patiti per le innovazioni tecnologiche.

Al primo posto tra le preferenze, come già accennato, troviamo computer o tablet di ultima generazione, seguiti da accessori quali la tavoletta grafica o la stampante portatile. Sono molti meno, invece, quelli che affermano di desiderare come regalo di laurea uno smartphone.

In ultimo, gli universitari amano anche approfittare dei regali di laurea per concedersi il lusso di una macchina fotografica nuova o di un lettore mp3.

Borse e accessori

Se, infine, volete delle idee per il regalo laurea per un’amica, la cosa migliore è decidere di acquistare borse o accessori di lusso. Le ragazze, infatti, ammettono di approfittare della laurea per farsi regalare accessori che normalmente non userebbero comprarsi: oltre alle borse (le preferite sono quelle da lavoro o comunque quelle di grandi dimensioni) sono apprezzati gli orologi di lusso.

Avete trovato utili questi consigli per comprare regali agli universitari? Non ci resta che augurarvi buoni acquisti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link