I 5 migliori viaggi per universitari: le mete più gettonate

Viaggiare è un modo per scoprire nuovi posti, culture differenti ed arricchire il proprio bagaglio culturale. C’è chi viaggia spesso per motivi di lavoro e chi, invece, può concedersi solo la classica vacanza estiva. Qualunque sia il motivo per cui si viaggia o la frequenza con cui lo si fa, non c’è dubbio che viaggiare piace a tutti (o quasi). In questa breve guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ha pensato di puntare l’attenzione sui viaggi per universitari.

Nello specifico quindi andremo a parlare di 5 mete più gettonate tra gli studenti universitari. Se sei interessato, continua a leggere e facci sapere quali sono le tue mete preferite.

Viaggi per universitari: le 5 mete preferite dagli studenti

Come abbiamo detto poco fa, un viaggio è sempre un’esperienza di arricchimento. Spesso, per staccare la spina e riprendersi da un periodo di stress, come quello post esame, è sufficiente un weekend fuori porta all’insegna del relax. Proprio per questo abbiamo inserito nella nostra guida 5 mete per universitari molto diverse tra loro, dove trascorrere qualche giorno o periodi più lunghi. Ecco quali destinazioni abbiamo scelto per i nostri studenti:

  1. Perugia
  2. Gallipoli
  3. Grecia
  4. Londra
  5. Amsterdam

Iniziamo dalle mete italiane: prima tappa Perugia.

Perugia

Il primo dei viaggi per universitari di cui vogliamo parlarti è in Italia, precisamente a Perugia, nel cuore dell’Umbria. Se hai voglia di una vacanza breve, questa città è la scelta ideale. Perugia, nota a tutti come la città universitaria per eccellenza (e del cioccolato), si trova proprio al centro dell’Italia e gode di una posizione strategica. Oltre ad essere un’interessante città dal punto di vista storico e culturale, Perugia offre anche la possibilità di immergersi nella natura. Qui infatti potrai trascorrere un piacevole weekend con gli amici all’insegna della storia, del divertimento e del buon cibo. Potrai ammirare testimonianze di storia medievale, romana ed etrusca e potrai assaggiare la tipica torta al testo passeggiando tra le vie della città. Da non perdere una visita al lago di Trasimeno, raggiungibile con meno di un’ora di viaggio in auto.

Gallipoli

Uno dei viaggi per giovani più gettonati è Gallipoli, in Puglia. Una meta estiva tra le più amate non solo tra chi cerca divertimento, ma anche tra chi desidera nuotare tra acque cristalline. Gallipoli, nota città salentina, è conosciuta infatti come la Perla dello Ionio per quel manto azzurro che ricopre una ventina di chilometri di litorale, in prevalenza sabbioso. Il vero capolavoro di questa zona è il Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo, un’oasi protetta di 700 ettari.

Non solo mare e divertimento! Gallipoli, (città bella, questo è il significato del suo nome) gode di un borgo antico, arroccato su un’isola di origine calcarea, che emana un fascino d’altri tempi.

Grecia

Dall’Italia passiamo alla Grecia. Come tutti sanno, la Grecia è, per gli studenti universitari italiani, una delle mete più ricercate. Decidere di fare un viaggio in Grecia vuol dire, di solito, scegliere tra le tante isole che questo paese offre. Da Mikonos a Corfù, da Rodi a Santorini, da Kos a Shiathos: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma cosa hanno di speciale le isole greche? Spiagge e mare stupendi, ottima cucina tradizionale, villaggi e paesini caratteristici, fascino, storia e una meravigliosa sensazione di pace e tranquillità. Se cerchi una vacanza dove tutto sembra essere rallentato, se non fermo, e rilassarti, le isole greche sono la scelta ideale.

viaggi per universitari londra

Londra

Dal tempo rallentato della Grecia, passiamo ai ritmi frenetici di Londra. Capitale del Regno Unito, Londra è una città cosmopolita, frenetica, colorata: qui tutto è in movimento! Visitare Londra in pochi giorni è possibile, ma se hai a disposizione più tempo, approfittane. Londra infatti è uno di quei posti dove c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere. Pensa solo a i musei da visitare, come il British Museum, la Tate Modern, la National Gallery. Ed ancora il Big Ben, l’Abbazia di Westminster, il cambio della guardia presso Buckingham Palace. Per non parlare dello shopping, dai famosi magazzini Harrods e le grandi firme di Oxford Street ai mercati di Portobello Road e Camden. Se con un solo viaggio a Londra pensi di aver visto tutto, sappi che sei solo all’inizio di quello che può offrirti una città così.

Amsterdam

Terminiamo la nostra guida ai viaggi per universitari con Amsterdam. Ci spostiamo dunque in Olanda per scoprire una città molto diversa dalle nostre città italiane, dal fascino inconfondibile. Ecco una serie di cose che potrai fare ad Amsterdam per cui vale la pena andare:

  • cenare a bordo canale
  • visitare il mercato dei fiori galleggiante
  • raggiungere il villaggio dei mulini a vento
  • pattinare sui canali ghiacciati
  • attraversare l’intera città in bicicletta
  • fare shopping selvaggio

Ora che ti abbiamo raccontato 5 tra le migliori mete per universitari, quale pensi sarà il tuo prossimo viaggio? Se sei alla ricerca di idee per weekend da fare in questo periodo, leggi anche dove andare per un weekend in autunno.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link