Dove andare per un weekend primaverile in Europa? 5 mete interessanti

La primavera è arrivata e hai voglia di fare un viaggio? Se ancora non sai dove andare, stai leggendo l’articolo giusto per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ha realizzato infatti una guida con tanti consigli utili per organizzare un weekend primaverile in Europa.

Ti sveleremo 5 mete interessanti da raggiungere con i tuoi amici in poco tempo. Pronto a prenotare il tuo weekend in Europa?

Weekend primaverile in Europa: quando e perché partire in primavera

Se ti stai chiedendo dove andare in un weekend in Europa, sarai presto accontentato. Prima di scoprire le 5 mete interessanti selezionate dall’Università telematica Niccolò Cusano, vediamo perché partire in primavera è conveniente.

Solitamente chi desidera fare un viaggio breve approfitta dei weekend o dei vari ponti delle festività. Tra marzo e giugno, il nostro calendario offre davvero tante occasioni per programmare un viaggio all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento.

La primavera è il periodo migliore se desideri visitare una capitale europea o una grande città estera per due motivi in particolare:

  • il clima favorevole
  • i prezzi vantaggiosi

Rispetto ai periodi di alta stagione come luglio ed agosto, nei mesi primaverili, le strutture alberghiere e le compagnie aeree hanno tariffe più basse. In questo modo puoi scegliere strutture ricettive di categoria più alta risparmiando un bel po’ di soldi.

Non dimenticare poi che anche i luoghi di interesse come musei e chiese o i mezzi pubblici come bus e metro sono meno affollati. In questo periodo visitare una grande città è decisamente meno stressante.

A rendere ancora più piacevole il tuo weekend primaverile in Europa è clima mite. Camminare in pieno centro o fare la fila sotto al sole può essere fastidioso. Prova a vivere questa esperienza in primavera: tutto ti sembrerà più facile e piacevole.

Ora che sai perché conviene viaggiare in primavera, non ti resta che decidere la meta ideale.

weekend primaverile in Europa ragazza

Weekend in Europa: 5 mete interessanti

Eccoci finalmente nel cuore della nostra guida. Abbiamo selezionato per te 5 città europee facili da raggiungere, che sicuramente apprezzerai.

In particolare, ti suggeriamo di visitare:

  • Barcellona
  • Amsterdam
  • Budapest
  • Vienna
  • Lisbona

Scopriamo una città per volta.

Barcellona – Spagna

Iniziamo il nostro tour dei weekend primaverili in Europa, partendo dalla Spagna. La nostra scelta è andata su Barcellona, la capitale catalana. Considerando che Barcellona è una delle città europee più visitate con un’affluenza di turisti elevata, la primavera è il periodo migliore per una visita. Molti luoghi di interesse, come il famoso Parc Güell  o il Passeig de Gràcia, sono all’aperto. Il clima mite renderà più facili le tue passeggiate sotto al sole e la fila per entrare alla Sagrada Familia.

Non mancheranno locali e discoteche per i divertimenti notturni.

Amsterdam – Olanda

Se ami pedalare e hai voglia di immergerti in un’atmosfera diversa, puoi senza dubbio optare per un weekend nella capitale olandese. Amsterdam, oltre che per i famosi coffee shop, è nota per i suoi tulipani e le passeggiate lungo i canali della città. Qui potrai respirare l’aria di primavera, passeggiare in barca, visitare il museo di Van Gogh e fare shopping in centro.

Durante il tuo soggiorno ad Amsterdam, ritagliati un pomeriggio per visitare il villaggio di Zaanse Schans, il famoso villaggio di mulini a vento. Per raggiungerlo, prendi il treno dalla stazione centrale di Amsterdam.

Budapest – Ungheria

Una meta assai economica e particolarmente amata da noi italiani è Budapest. Se desideri fare un weekend primaverile all’insegna della cultura e del divertimento, Budapest, capitale dell’Ungheria, è la meta ideale.

Qui non solo potrai visitare monumenti, palazzi storici, musei, il castello di Buda e godere di viste mozzafiato dalla collina. Potrai anche divertirti nei numerosi locali notturni e fare una sosta alle famose terme presso i Bagni Széchenyi.

Vienna – Austria

Anche se Vienna è una delle mete più gettonate nel periodo natalizio, la capitale austriaca non delude mai, tantomeno in primavera. Considerando il clima freddo di questo paese, visitare Vienna in primavera può essere una buona idea.

Pensa infatti che oltre la metà della superficie di questa città è occupata da spazi verdi. I viennesi, da veri amanti della natura, adorano godersi le giornate all’aria aperta e proprio in questo periodo sono in programma numerosi festival musicali e teatrali. Accomodarsi sulle terrazze dei famosi caffè per godersi un drink sarà un vero piacere.

Lisbona –Portogallo

Terminiamo la nostra top 5 con la capitale del Portogallo, Lisbona.

Anche Lisbona è particolarmente amata dagli italiani in cerca di weekend primaverili low cost. Conosciuta come la Città del sole, Lisbona attrae turisti durante tutto l’anno. Forse non sai che nel 2017 si è classificata al primo posto aggiudicandosi il premio quale migliore città al mondo per un citybreak, ai World Travel Awards 2017. Un motivo in più per visitarla in primavera.

Ora che ti abbiamo mostrato la nostra classifica delle migliori mete per un weekend primaverile in Europa, sei pronto per partire?

Qualunque sarà la tua scelta, certamente resterai soddisfatto.

Se per motivi di studio o lavoro, quest’anno non potrai viaggiare, invita qualche amico a trovarti a Brescia. Ecco qualche suggerimento su cosa fare a Brescia in qualità di turista.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link