Laurea Ingegneria Biomedica a Brescia

Presso la Facoltà di Ingegneria vi sono diversi corsi attivi, tra questi il corso di Laurea in Ingegneria Biomedica a Brescia. Si tratta di uno dei molteplici corsi di laurea triennale a Brescia che utilizzano la modalità di insegnamento ed apprendimento basata sull’e-learning.
Come è facile intuire, per i laureati in ingegneria, le opportunità lavorative non mancano. Il settore biomedico infatti offre notevoli possibilità. Da diversi anni si è aperto un ponte tra il mondo della sanità e della ricerca legata alla salute ed il campo dell’ingegneria. Il corso di Laurea in Ingegneria Biomedica rappresenta il collegamento tra le due parti. In questo scenario, i laureati in Ingegneria Biomedica possono fare la differenza operando nei processi industriali per la produzione di materiale medico e nella gestione dei macchinari all’interno delle strutture mediche.
Dal punto di vista della formazione offerta dal corso di laurea, ogni anno è incentrato sull’acquisizione di un set di competenze diverse di elevato livello. Il primo anno è dedicato all’approfondimento delle scienze matematiche e dell’informatica. Il secondo anno si concentra sui temi della fisica e dell’elettrotecnica. L’ultimo anno, il terzo, è incentrato sulla materia portante, la biomedicina.
Per capire i vantaggi e le opportunità offerte dalla laurea in Ingegneria Biomedica, è importante conoscere nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea Ingegneria Biomedica a Brescia: il corso in breve

Trattandosi di un ateneo online, anche il corso di laurea in Ingegneria Biomedica a Brescia viene erogato in modalità e-learning. Con questa modalità gli studenti possono seguire le lezioni a distanza per poi sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo.
Molti studenti al giorno d’oggi non hanno modo di frequentare fisicamente l’università, per motivi di distanza o impegni lavorativi. In questo caso la laurea online è la scelta ideale.
Con il metodo basato sull’e-learning, lo studente non è obbligato a frequentare fisicamente le lezioni e può ridurre al minimo gli spostamenti richiesti agli studenti per raggiungere la sede. Lo studente ha a disposizione più tempo da investire nello studio e negli impegni personali o di lavoro. Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano è possibile seguire le lezioni in modalità telematica, scaricare materiale didattico e dispense direttamente online, organizzare autonomamente lo studio e sostenere gli esami presso la sede più vicina, in questo caso a Brescia.
Trattandosi di un corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica, il requisito minimo per iscriversi è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
La Laurea in Ingegneria Biomedica si consegue dopo aver superato una prova finale, ovvero la presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.
Per ciò che riguarda il piano di studi, ogni anno ci si concentra su materie ed aspetti specifici. Gli argomenti dei primi due anni sono propedeutici alla piena comprensione della materia fulcro del corso, ovvero la biomedicina. Il terzo anno è caratterizzato da materie come la modellazione, la simulazione biomedica, i biomateriali e l’ingegneria tessutale.
La qualità degli insegnamenti e la presenza di sedi su tutto il territorio italiano, Brescia compresa, rendono Unicusano la scelta migliore per chi vuole una Laurea in Ingegneria Biomedica online.

Sbocchi professionali per i laureati in Ingegneria Biomedica a Brescia

Conseguire una laurea in Ingegneria triennale industriale biomedica significa avere competenze relative alla progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti, alla programmazione della produzione, analisi e valutazione dei costi, al progetto, controllo e collaudo dei materiali.
Il corso fornisce le competenze necessarie a svolgere le professioni codificate dall’ISTAT, ovvero tecnico degli apparati medici e per la diagnostica medica e tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

Il laureato in ingegneria Biomedica può svolgere anche la libera professione in qualità di consulente.
In generale, il laureato in Ingegneria biomedica può trovare occupazione nei settori pubblici o privati:

  • industrie meccaniche ed elettromeccaniche
  • industrie ad alta tecnologia come aerospaziale o biomedicale
  • industrie di strumentazione biomedicale

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link