Nell’offerta dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia vi sono diversi corsi di laurea triennale, tra questi il corso di Laurea Psicologia triennale a Brescia interno alla Facoltà di Psicologia.
Un corso di Laurea che offre allo studente competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane. Trattandosi di un ateneo online, il corso in Psicologia, viene erogato in modalità e-learning.
Nel sistema dell’apprendimento online, la laurea in Psicologia rappresenta una grande innovazione. L’Università online Niccolò Cusano segna infatti un importante punto di svolta rispetto ai tradizionali metodi di insegnamento in questo settore.
Grazie al metodo e-learning gli studenti utilizzano un sistema innovativo a livello didattico e di apprendimento. Per capire i reali vantaggi del metodo e-learning e le opportunità offerte da una laurea online in Psicologia, è importante conoscere nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea Psicologia triennale a Brescia: il corso in breve

Il corso di Laurea in Psicologia triennale a Brescia ha una durata di tre anni ed è basato sulla modalità e-learning.
Cosa occorre per accedere al corso di laurea? Per iscriversi al corso di laurea in Psicologia triennale a Brescia gli studenti devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Una volta iscritti, gli studenti possono seguire le lezioni a distanza e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo. In questo modo non vi è obbligo di frequentare le lezioni e gli studenti possono gestire lo studio organizzando i propri impegni personali e lavorativi.
Grazie al metodo basato sull’e-learning, gli studenti possono accedere alla piattaforma online di Unicusano per seguire le lezioni in modalità telematica, scaricare materiale didattico e dispense necessarie alla preparazione degli esami.
Una volta conseguito il titolo triennale, gli studenti possono proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale in Psicologia, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo degli psicologi, ed operare in diversi contesti applicativi quali istituti di cura e aziende, affiancando lo psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo degli psicologi.
Il corso di studi triennale attivato presso Unicusano è quello in Scienze e Tecniche psicologiche. [LINK MAINSITE] Per conseguire la Laurea in Psicologia triennale a Brescia occorre superare una prova finale, ovvero la presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.

Sbocchi professionali per laureati in Psicologia triennale a Brescia

Cosa fare dopo la laurea in Scienze e Tecniche psicologiche?

I laureati che ottengono questo titolo di studio possono ricoprire posizioni che richiedono di gestire metodologie di intervento nelle seguenti aree:
servizi psicologici, di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, reparti pediatrici
valutazione del personale e delle prestazioni
consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari
interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione
comunità per il disagio minorile, strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale e strutture carcerarie