Corsi di laurea magistrali online a Brescia | Unicusano

Iscriversi ai corsi di Laurea magistrali a Brescia significa scegliere percorsi attuali e professionlizzanti, in linea con le reali esigenze del mercato.

L’Università Niccolò Cusano propone un’ampia offerta formativa che ricopre le principali aree di studio.
Tutti i corsi di laurea possono essere seguiti a distanza, attraverso la piattaforma e-learning. A differenze delle tradizionali università, Unicusano infatti non prevede l’obbligo di presenza in aula per seguire le lezioni.

Studiare online a Brescia significa accedere tutti i giorni, in qualunque momento, ad una piattaforma da cui poter scaricare materiale didattico e video lezioni.
Si tratta di un enorme vantaggio per tutti gli studenti, ma in particolare per gli studenti costretti a conciliare studio e lavoro.
La didattica e-learning permette di coniugare gli impegni lavorativi con quelli accademici.

Riportiamo di seguito l’offerta formativa dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia e alcuni buoni motivi per studiare online.

Laurea magistrale a Brescia: l’offerta di Unicusano

I corsi di laurea magistrali attivati dalla Niccolò Cusano sono riconosciuti dal Miur per cui rilasciano titoli validi ed equiparabili a quelli delle università tradizionali.
La preparazione erogata dai percorsi specialistici risulta in linea con la richiesta del mercato professionale per cui i laureati riscontrano un ottimo tasso di placement.
Non a caso, nell’ambito dei programmi Unicusano sono previsti stage e tirocini professionalizzanti che consentono di mettere in pratica la teoria acquisita e allo stesso tempo di familiarizzare con il contesto operativo di riferimento.

La proposta include indirizzi di studio afferenti a 6 facoltà: Economia, Psicologia, Ingegneria, Politologia e della Formazione.
Esaminiamo i corsi nel dettaglio.

Rispetto alla Facoltà di Economia a Brescia è attivo il corso magistrale in Scienze Economiche, il quale si scinde in due curriculum:

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

La Facoltà di Psicologiaprevede tre differenti curriculum di specializzazione:

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Chi vuole iscriversi alla Facoltà di Ingegneria a Brescia ha la possibilità di frequentare corsi di laurea magistrale in Ingegneria Civile, Elettronica, Gestionale e Meccanica:

  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione

Nell’ambito della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Brescia, è attivo un corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione che si sviluppa in du curriculum:

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico

Infine, per la Facoltà di Scienze Politiche a Brescia è previsto un corso magistrale in Relazioni internazionali, suddiviso in due curriculum:

  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei

Tutti i corsi elencati hanno una durata di due anni entro i quali è previsto il superamento di una prova finale.

Rispetto alla Facoltà di Giurisprudenza presso il polo di Brescia, è attivo un unico corso di Laurea in Giurisprudenza di durata quinquennale:

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) – Indirizzo Giurista d’impresa

Cosa serve per effettuare l’iscrizione ai Corsi di Laurea magistrale a Brescia?
Così come per qualsiasi altra università, anche per la telematica Niccolò Cusano l’iscrizione alla magistrale è consentita agli studenti in possesso di laurea triennale conseguita all’interno dello stesso Ateneo o altra struttura pubblica o privata riconosciuta dal MIUR.

Per l’accesso al corso quinquennale in giurisprudenza i requisiti sono gli stessi, per cui il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo ritenuto equipollente dal nostro ordinamento.

Tornando all’offerta didattica, quali sono i Corsi di laurea magistrale a Brescia tra cui scegliere? Come individuare il corso di laurea più adatto alle proprie esigenze?
Ogni studente potrà scegliere sulla base delle conoscenze acquisite durante i corsi di laurea triennale e alla professione che vorrà intraprendere.

I corsi del Percorso Eccellenza

Alla proposta appena analizzata l’università di Brescia affianca un ulteriore ventaglio di corsi, caratterizzati da una differente formula didattica denominata ‘Percorso Eccellenza’.
Si tratta di una modalità didattica pensata e costruita per assecondare le esigenze degli studenti attraverso una formazione che consente di spacchettare gli esami in esoneri intermedi.
Ciò significa che l’esame può essere suddiviso in prove intermedie, così da rendere la relativa preparazione più agevole.
Inoltre, essendo ogni prova incentrata soltanto su una parte del programma la qualità dell’apprendimento risulterà sicuramente migliore.

Per gli insegnamenti fino a 6 CFU è previsto un massimo di 4 prove intermedie; per gli insegnamenti che superano i 6 CFU le prove diventano 7, effettuate mediante somministrazione di prove scritte o colloqui orali.
Ogni prova prevede una votazione in trentesimi oggetto di formale verbalizzazione, per cui non è previsto alcun esame finale.

Allo spacchettamento degli esami il Percorso Eccellenza unisce il vantaggio di un tutor completamente dedicato ad ogni studente; un mentore che ha il compito di seguire e supportare lo studio in maniera personalizzata.

Entriamo nel merito dei percorsi disponibili e scopriamo quali sono i corsi erogati attraverso l’innovativa formula:

Area sociologica-comunicazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area umanistica

  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea in Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area scienze motorie

  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

I vantaggi dell’e-learning

La fruizione dei corsi in modalità telematica è applicabile a tutti i percorsi di studio Unicusano, sia triennali che magistrali.

Il funzionamento della metodologia e-learning sfrutta le potenzialità di una piattaforma digitale, ovvero lo strumento che mette virtualmente in comunicazione lo studente e l’università.
Attraverso l’accesso ad un’area riservata ogni studente ha la possibilità di visionare e scaricare il materiale didattico necessario per la preparazione degli esami: e-book, slide, appunti, test di autovalutazione ecc.
All’interno della stessa area riservata sono disponibili le lezioni in streaming, che essendo pre-registrate possono essere seguite in qualunque momento della giornata senza vincoli di orario.

La possibilità di seguire le lezioni online, comodamente da casa, permette di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze ed impegni quotidiani.

Si tratta quindi di una modalità di studio ed apprendimento estremamente innovativa e vantaggiosa, in linea con le attuali esigenze di studio che richiedono flessibilità e autonomia.

Per avere ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea a Brescia puoi compilare il form che trovi cliccando qui oppure chiamando il numero verde 800.98.73.73.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link