Facoltà universitarie a Brescia | Unicusano

Le facoltà universitarie a Brescia attive presso la Niccolò Cusano si allineano alle più svariate esigenze formative attraverso una proposta che abbraccia le principali aree disciplinari.

La scelta del percorso di studi universitario rappresenta un passaggio fondamentale, dal quale dipende gran parte del proprio futuro professionale.
Scegliere il corso di laurea adatto alle proprie aspirazioni, e che nel contempo possa essere conciliato con gli impegni personali e/o lavorativi, non è semplice, soprattutto per chi non ha le idee chiare.

L’Università online Niccolò Cusano ha trovato una soluzione per consentire agli studenti, non solo di avere ampie possibilità di scelta, ma anche di laurearsi senza trascurare il lavoro o altri impegni. Grazie ai corsi universitari erogati dall’Università Niccolò Cusano in modalità e-learning infatti è possibile studiare a distanza rispettando le proprie esigenze.

Iscriversi ad una delle Facoltà universitarie a Brescia presso Unicusano vuol dire studiare comodamente nella propria città, senza vincoli di orari o di presenza in aula.
Si tratta di una metodologia pratica e flessibile, che permette di modulare l’apprendimento in base alle proprie necessità. Si adatta perfettamente alle esigenze dei lavoratori e di chi non ha la possibilità di spostarsi dalla città di residenza e frequentare le lezioni quotidianamente.

Facoltà universitarie a Brescia: l’offerta di Unicusano

L’Università Niccolò Cusano di Brescia presenta un’ampia offerta formativa che ricopre le principali aree di studio.

Ogni corso di laurea online a Brescia può essere seguito a distanza, tramite la piattaforma e-learning.
Con questa modalità è possibile accedere tutti i giorni, in qualunque momento, alla piattaforma online e scaricare il materiale didattico e le video lezioni.

Vediamo di seguito quali sono le Facoltà universitarie a Brescia e scopriamo perché è vantaggioso studiare online presso l’Università Niccolò Cusano.

È bene sapere che, all’interno di ciascuna delle facoltà attive, vi sono corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale.

in particolare, l’Università Niccolò Cusano è attiva nel territorio di Brescia con sei diverse facoltà, ciascuna composta da corsi di diversa durata.
Ogni corso è impostato su programmi attuali, strutturati sulla base delle reali esigenze del mercato e sulle richieste delle aziende.
La preparazione acquisita dai corsisti riscontra quindi un ottimo tasso di placement grazie ad un orientamento spiccatamente operativo.

Ecco nel dettaglio le sei “aree didattiche” nell’ambito delle quali si sviluppa la proposta Unicusano

  • area Economica: include un corso di laurea triennale e una magistrale che si scinde in due curriculum
  • area Giuridica: include un percorso di laurea a ciclo unico, della durata quinquennale
  • area Psicologica: include un corso di laurea triennale e una magistrale che si scinde in tre differenti curriculum
  • area Ingegneristica: include corsi triennali e magistrali che spaziano dall’ingegneria civile a quella industriale, per ognuno dei quali sono previsti vari curriculum
  • area Politologica: include un corso di laurea triennale e una magistrale che si scinde in due curriculum
  • area Formazione: include un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale, entrambi scissi in due curriculum

Ogni facoltà al proprio interno presenta diversi corsi di laurea online, la maggior parte dei quali svilppati sulla base della tradizionale formula 3+2 (triennale + magistrale)
Soltanto la facolà di giurisprudenza prevede un percorso di studi a ciclo unico, della durata quinquennale.

Per ogni area disciplinare sono previsti differenti curriculum con l’obiettivo di assecondare qualunque esigenza di specializzazione.
I curriculum identificano uno specifico ambito della materia cui fanno riferimento, per cui approfondiscono determinate branche disciplinari.

Con l’intento di ampliare ulteriormente la proposta didattica Unicusano ha attivato un ventaglio di corsi erogati attraverso la formula denominata ‘Percorso Eccellenza’.
Si tratta di una didattica che consente di spacchettare gli esami in più prove intermedie e che mette a disposizione dello studente un mentore dedicato.

La suddivisione degli esami in più prove intermedie permette di studiare le materie e i relativi argomenti in maniera approfondita, a vantaggio di una preparazione di livello avanzato.
Il supporto di un tutor dedicato consente inoltre di avere una guida per ciò che concerne la preparazione delle prove e un assistenza costante e personalizzata per ciò che riguarda lo studio.

Il Percorso Eccellenza nasce quindi per garantire agli studenti un percorso di studi più agevole, e possibilmente senza ritardi per ciò che concerne il conseguimento del titolo.

Ecco le aree disciplinari nell’ambito delle quali si sviluppa il Percorso Eccellenza sono:

  • area sociologica e comunicazione
  • area umanistica
  • area scienze motorie
  • area ingegneristica

Requisiti di accesso

Le facoltà attivate a brescia dalla Niccolò Cusano Unicusano non prevedono accessi a numero chiuso.
A differenza di numerosi atenei, Unicusano consente di effettuare le iscrizioni senza alcuna limitazione di numero e senza vincoli temporali.
Le iscrizioni sono sempre aperte, durante tutto il corso dell’anno.

Per ciò che concerne i requisiti di accesso ai corsi non esistono differenze rispetto alle università tradizionali.
In riferimento ai titoli richiesti valgono le stesse regole:

  • corsi di laurea triennali: possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o titolo conseguito all’estero riconosciuto valido
  • corsi di laurea magistrali: possesso di un titolo di laurea triennale
  • corso di laurea quinquennale: possesso di un diploma di scuola secondaria superiore

Tuttavia, allo studente che si iscrive ad un corso di laurea triennale a Brescia o ad una magistrale sono richieste capacità e conoscenze di base funzionali all’approccio con le materie previste dall’ambito disciplinare scelto.
La verifica di tali conoscenze, effettuata attraverso le modalità previste dal Regolamento Unicusano, non è vincolante per l’iscrizione.
In caso di carenze lo stesso regolamento definisce gli evetnuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare entro il primo anno attrvaerso la frequenza di attività formative appositamente predisposte.

Studiare in modalità e-learning: i vantaggi

Sia i corsi di laurea triennali che i corsi di laurea magistrali a Brescia sono fruibili attraverso la modalità telematica.
La stessa modalità è applicata anche al Percorso Eccellenza.

La metodologia e-learning si basa sull’utilizzo di una piattaforma digitale accessibile dal corsista tramite inserimento di username e password.
All’interno di un’area riservata è disponibile tutto il materiale didattico necessario per la preparazione degli esami; e-book, slide, appunti e test di autovalutazione sono visionabili in modalità digitale.
Nella stessa area personale sono disponibili le lezioni in streaming, i cui video possono essere visualizzati online in qualunque momento della giornata, da un pc o da un dispositivo mobile.
L’accesso al materiale didattico non prevede vincoli di orario per cui il corsista può studiare di giorno oppure di notte, durante la settimana o nel week end.

Il vantaggio si traduce in un’assolutà libertà di organizzazione dell’apprendimento, grazie alla quale lo studio può essere conciliato anche con un lavoro.

Nell’ambito della modalità telematica rientrano numerosi servizi, molti dei quali fruibili dallo studente a distanza.
Il servizio di tutoraggio e il ricevimento da parte dei docenti, ad esempio, vengono espletati attraverso la stessa piattaforma, utilizzando chat e servizi di messaggistica istantanea.
Il supporto di tutor e docenti viene quindi garantito in tempo reale, e senza la necessità di recarsi in ateneo.

Tra i servizi offerti dall’università di Brescia merita di essere menzionato il servizio di orientamento, destinato sia a chi è intenzionato a iscriversi per la prima volta ad un corso di laurea e sia a chi è già iscritto e intende proseguire gli studi con una magistrale o un master post-laurea.

Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea a Brescia compila il form che trovi cliccando qui oppure chiama il numero verde 800.98.73.73.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link