Corsi di Laurea in Sociologia e Comunicazione a Brescia

I corsi di laurea in Sociologia e comunicazione attivati a Brescia dall’università telematica Niccolò Cusano sono pensati per allinearsi perfettamente alle dinamiche e alle esigenze dei settori professionali a cui fanno riferimento.

I percorsi di studio, triennali e magistrali, sono strutturati su programmi attuali, che rispondono alla richiesta della società moderna per ciò che concerne il livello di specializzazione.

Il grado di aggiornamento dei corsi di laurea in sociologia e di quelli in comunicazione offre ai neo-laureati ottime opportunità di occupazione sul mercato, ma soprattutto permette un rapido inserimento all’interno di un contesto operativo.

Corsi di laurea in sociologia

La proposta afferente all’area sociologica intende formare profili esperti in sociologia; professionisti in possesso delle competenze necessarie per analizzare correttamente i fenomeni sociali contemporanei, ovvero le dinamiche che riguardano i contesti sociale, economico, territoriale, istituzionale, culturale e turistico.

Il percorso universitario presso la Niccolò Cusano prevede la possibilità di scegliere tra due curriculum di studio per la laurea triennale e due curriculum per la laurea magistrale:

  • Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
  • Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
  • Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e mutamento
  • Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88)  – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio

Corso triennale in Sociologia  (L-40)

Il curriculum ‘Crimine, sociologia giuridica e sicurezza’ prevede un programma incentrato prevalentemente sull’analisi dei principali profili della sociologia, della criminalità economica e dei fenomeni criminali complessi.

Per quanto riguarda il curriculum ‘Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità’, il programma approfondisce tematiche afferenti la sociologia dell’ambiente e del territorio.
In particolare, il programma di studi è incentrato sull’analisi degli aspetti che fanno riferimento all’economia dell’ambiente e del turismo, della governance e delle politiche pubbliche.

Completano il piano di studi conoscenze relative ai campi della statistica e della politologia.

Le competenze acquisite al termine del triennio permettono al laureato di ricoprire il ruolo di sociologo, e di svolgere attività di analisi e interpretazione di contesti sociali, sia in ambito pubblico che privato.

Tra gli sbocchi più comuni rientrano le amministrazioni pubbliche, le imprese e gli enti privati, i centri di ricerca, studio e formazione, le associazioni del terzo settore.

Corso magistrale in Sociologia (LM-88)

La magistrale in sociologia si sviluppa attraverso due curriculum, ognuno dei quali è pensato per approfondire un diverso aspetto della materia.

Il curriculum ‘Criminologia e mutamento sociale’ è incentrato sulle principali aree della criminologia.
In particolare, il programma di studi si focalizza sui fenomeni politici criminologici e del mutamento sociale.

Il curriculum ‘Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio’ ruota intorno allo studio delle tematiche che fanno riferimento alla sociologia dell’ambiente e del territorio; in particolare, il programma si focalizza sull’analisi delle politiche del territorio sviluppate nell’ottica della sostenibilità.

Per quanto riguarda le opportunità lavorative, il laureato magistrale possiede le competenze per ricoprire il ruolo di sociologo analista del cambiamento, o quello di ricercatore sociale.

Il know how acquisito sia a livello teorico che pratico può essere speso nell’ambito della progettazione e realizzazione di attività di ricerca, o nel campo dell’analisi, o in quello che fa riferimento allo sviluppo di modelli interpretativi applicabili ai fenomeni osservati.

Il conseguimento della laurea magistrale garantisce le competenze per operare nella progettazione di interventi nel campo delle politiche sociali.
Un sociologo può inoltre trovare impiego all’interno di università, centri di ricerca, amministrazioni pubbliche, enti privati e organizzazioni del terzo settore.

Tra le possibilità rientra anche il campo della consulenza relativa alla ricerca sociale.

Corsi di laurea in Scienze della comunicazione

La proposta afferente all’area della comunicazione digitale e social media mira a formare i cosiddetti ‘professionisti del web’: profili in grado di inserirsi rapidamente nell’attuale contesto mediale sulla base di una conoscenza approfondita delle relative dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche.

Il percorso universitario attivato dall’Unicusano prevede due curriculum per il corso di laurea triennale e due per il corso biennale magistrale; eccoli nel dettaglio:

  • Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
  • Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Imprese e istituzioni
  • Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Games Industry and creative direction
  • Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Cultural e social media

Corso triennale in Comunicazione digitale (L-20)

Il corso di laurea triennale in comunicazione digitale attivato a Brescia si allinea alle attuali esigenze del settore proponendo due differenti curriculum.

Il curriculum ‘Industria dei giochi e gamification’ è finalizzato alla formazione di professionalità in grado di inserirsi rapidamente nell’ampio e variegato contesto mediale.
Il programma è basato su argomenti che approfondiscono il settore degli eventi culturali e quello della comunicazione istituzionale e d’impresa.

Al termine del triennio il neo-laureato avrà acquisito competenze multidisciplinari che abbracciano le sfere tecnologiche, gestionali e funzionali.
Oltre alle competenze operative il programma mira a sviluppare nel corsista la capacità di individuare gli aspetti socio-pedagogici che interessano l’industria dell’intrattenimento.
La preparazione consente di accedere al settore relativo all’industria dei giochi e a tutte quelle realtà che hanno esigenze di ‘ludicizzazione’.

Per quanto riguarda invece il curriculum ‘Imprese e istituzioni’, il programma è finalizzato a formare profili in possesso di una formazione  nel campo delle scienze umane e sociali.
Gli argomenti inseriti nel piano di studi sono legati all’acquisizione di competenze che riguardano le tecnologie digitali, i sistemi di informazioni, i media mainstream e digitali.

Nel corso del triennio sarà inoltre approfondito il settore degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale d’impresa.

Le opportunità lavorative si concretizzano per entrambi i curriculum nelle agenzie di comunicazione e pubblicità.
Interessanti sbocchi sono individuabili nell’ambito della rilevazione dei dati, della ricerca e della produzione televisiva/radiofonica.
Un profilo laureato in comunicazione digitale può trovare impiego anche nelle istituzioni pubbliche e presso le organizzazioni private.

Corso magistrale in Comunicazione digitale (LM-19)

Il curriculum ‘Games industry management and creative direction’ si focalizza sulla realtà che attualmente caratterizza l’industria dei giochi.
Sono previsti approfondimenti su argomenti che riguardano l’etica applicata alla gamification, i principi di direzione artistica nelle opere interattive, le strategie di marketing editoriali.

Il programma del secondo anno è incentrato sulle interconnesioni tra il mondo dei media e dei giochi.

Il curriculum ‘Cultural e social media’ si focalizza sugli attuali scenari tecnologici  e comunicativi.
La finalità del piano di studi è la formazione di profili altamente qualificati, in grado di inserirsi rapidamente nei diversi e numerosi ambiti che afferiscono alla sfera digitale.
Rientrano tra gli approfondimenti del programma il marketing digitale, i social network e l’analisi semiotica dei prodotti culturali.

Al termine del biennio magistrale il laureato è a tutti gli effetti un esperto di comunicazione e dei media digitali.

La specializzazione può essere spesa in numerosi ambiti della comunicazione digitale, del web in generale e dei social media in particolare.
Tra gli sbocchi più interessanti il settore del giornalismo e quelli relativi alla produzione di contenuti e servizi per l’industria televisiva e radiofonica.

Modalità didattica Percorso Eccellenza

Tutti i percorsi di studio, sia triennali che magistrali, afferenti all’area della sociologia e della comunicazione prevedono la possibilità di accedere al Percorso Eccellenza.
Si tratta di una modalità didattica che permette di suddividere i singoli esami in più esoneri.

Il regolamento Unicusano prevede 12 lezioni per gli insegnamenti fino a 6 CFU e 24 lezioni per quelli superiori a 6 CFU.
Le prove intermedie prevedono sia prove scritte che colloqui orali.
Per gli insegnamenti fino a 6 CFU le prove sono previste 4 prove intermedie; per gli insegnamenti oltre i 6 CFU sono previste 7 prove intermedie.

Al vantaggio che consente di suddividere ogni esame in più esoneri Unicusano aggiunge il supporto di un tutor dedicato, ovvero un mentore che ha il compito di seguire lo studente e guidarlo durante la gestione dello studio e la preparazione degli esami.

Il Percorso Eccellenza è basato sull’utilizzo di una piattaforma telematica, ovvero uno strumento che agevola il conseguimento della laurea.
La piattaforma, accessibile da ogni studente previo inserimento delle personali credenziali di accesso permette di seguire le lezioni online, in modalità sincrona per le prove intermedie e asincrona per le altre prove.

Per maggiori info sui corsi di laurea in Sociologia e Comunicazione a Brescia compila il form che trovi cliccando qui!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link