Diventare psicologo pediatrico a Brescia, come fare e cosa studiare
Diventare psicologo pediatrico a Brescia è l’obbiettivo di tutti quei professionisti che intendono sanare le problematiche di bambini e fanciulli.
In una società che si trasforma molto velocemente, i primi a risentire di cambiamenti e tensioni sono proprio i bambini.
La figura dello psicologo pediatrico è fondamentale per riequilibrare eventuali problematiche a livello di tessuto familiare nelle quali siano coinvolti bambini di età compresa tra l’infanzia e la fanciullezza.
La figura dello psicologo pediatrico
Lo psicologo pediatrico è un medico altamente specializzato che, dopo un percorso di studi universitari, ha voluto completare la propria formazione con master dedicati ed affiancando professionisti del settore.
L’ascolto, infatti, è una delle qualità primarie che deve avere un buon psicologo pediatrico: per svolgere questa professione, infatti, è importante avere sensibilità, passione, empatia ed attenzione così da riuscire ad offrire tutto l’aiuto necessario al bambino.
I traumi infantili, al giorno d’oggi, sono una problematica molto ricorrente e spesso sono dovuti ad una lacerazione in seno tessuto familiare.
Dunque, per non creare traumi nei bambini, è importante che i genitori o i professori che avessero riscontrato possibili problematiche, si affidino a professionisti i quali riescano, fornendo un aiuto esterno, a colmare eventuali difficoltà e ferite del bambino.
Diventare psicologo pediatrico a Brescia, ecco il Master dedicato
Il Master di II Livello in Psicologia pediatrica promosso dall’Università Niccolò Cusano ha la durata di un anno accademico (1.500 ore per 60 crediti formativi) e tratterà le seguenti aree tematiche:
- Introduzione alla Psicologia clinica in Ospedale Pediatrico
- Psicologia dello sviluppo
- Tecniche di valutazione e impiego delle principali scale e test internazionali: Bayley, Scale Wechsler, Griffiths, Vineland, Quality of Life, Parenting Stress Index, ecc.;
- Valutazione psicodiagnostica del bambino e del contesto familiare;
- Psicologia clinica in Ospedale Pediatrico: metodologia di intervento
- Tecniche di supporto psicologico, individuale e di gruppo, per bambini ed adolescenti, familiari e operatori sanitari;
- Tecniche di supporto psicologico nei casi di gravidanza a rischio o interruzione di gravidanza
- Elementi di base delle principali patologie medico-chirurgiche,
- Le patologie di “confine” e le malattie croniche
- Lo psicologo nelle aree critiche
- Elementi di medicina legale
- Elementi di deontologia professionale
Infine, prima dell’esame, il corsista svolgerà una case study e potrà partecipare ad un workshop finale.
La modalità di fruizione delle lezioni del master è in e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Per avere maggiori informazioni su come diventare psicologo pediatrico a Brescia è possibile contattare lo staff dell’Università online Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.