Formarsi sull’integrazione sociale a Brescia, il Master di Unicusano
È possibile formarsi sull’integrazione sociale a Brescia in maniera specialistica e riferita ai nostri tempi? È possibile ottenere da un Master una professionalizzazione che riesca ad introdurre in maniera vincente al mondo del lavoro?
A queste domande ha risposto lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brescia, anche in riferimento al boom di iscrizioni al master dedicato per formarsi sull’integrazione sociale a Brescia da parte di neo-laureati e anche di professionisti già operanti nel settore.
Vista la grande richiesta – infatti – è stata prorogata fino al 31 gennaio, da parte dell’Università Niccolò Cusano, la possibilità di iscriversi al Master in I livello in “Operatori per l’immigrazione e l’integrazione” afferente alla Facoltà di Scienze Politiche.
Questo Master per formarsi sull’integrazione sociale a Brescia rientra tra quelli proposti dall’ateneo online per offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro.
Nello specifico, la nostra società sta cambiando radicalmente a causa degli imponenti flussi migratori; per questo è importante che esistano operatori per l’immigrazione in grado di gestire le dinamiche relazionali e relative all’integrazione.
Cosa fa un operatore per l’immigrazione
Cosa fa un operatore per l’immigrazione? La professionalità richiesta ad un operatore per l’immigrazione professionalità fa si che quest’ultimo sia in grado di creare una rete di accoglienza e favorire l’integrazione e la corretta gestione del fenomeno migratorio.
Un operatore per l’immigrazione, dunque, avrà il compito di analizzare i fabbisogni dell’utenza straniera in modo da favorire l’integrazione con il tessuto sociale preesistente in Italia.
Questa figura professionale sta prendendo sempre più peso all’interno del sistema-lavoro dei nostri giorni in quanto esiste la concreta necessità di aiutare i migranti a trovare il loro posto nella nostra società e al contempo è necessario “istruire” la popolazione sulle risorse che l’integrazione può portare senza che questa venga dipinta come un’invasione; per questo è stato importante soffermarsi su cosa fa un operatore per l’immigrazione.
Formarsi sull’integrazione sociale a Brescia, alcune specifiche riferite al Master di Unicusano
L’università online Niccolò Cusano per venire incontro a questa esigenza di formazione e specializzazione per gli operatori dell’immigrazione ha deciso di promuovere il Master in “Operatori per l’immigrazione e l’integrazione” della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi.
Nello specifico, il Master per formarsi sull’integrazione sociale a Brescia intende fornire gli strumenti teorici e le conoscenze pratiche necessarie per favorire l’inserimento dell’immigrato nel nuovo contesto socio-economico e culturale con il quale dovrà confrontarsi.
Il Master può essere fruito online, grazie alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’università online, e per questo è un ottimo veicolo formativo sia per laureati sia per lavoratori.
Vuoi avere maggiori informazioni su come formarsi sull’integrazione sociale a Brescia? Contatta il numero 800 98 73 73.