Corsi di laurea online a Brescia: i più scelti dalle ragazze
L’Università online Niccolò Cusano ha stilato una classifica riguardante i corsi di laurea online a Brescia con più iscrizioni femminili per l’anno accademico 2016/2017.
Inoltre, da una comparazione con le iscrizioni dello scorso anno, è emerso che le ragazze sono sempre più interessate ai corsi di laurea online a Brescia in ingegneria gestionale ed economia; facoltà che fino a qualche anno fa erano quasi totalmente appannaggio degli uomini.
La crescita delle iscrizioni a questi corsi di laurea online a Brescia fa emergere il fatto che le donne siano sempre più interessate a professioni che le possano portare a lavorare in grandi contesti internazionali; fiduciose che le aziende di un certo livello possano fare politiche a favore di eventuali maternità.
Vediamo quindi tutte le specifiche del binomio donne e lavoro.
Sicuramente le ragazze che scelgono i corsi di laurea online a Brescia promossi dall’Università Niccolò Cusano (che poi vedremo nel dettaglio a seconda del numero di iscrizioni e dell’aumento delle preferenze rispetto all’anno procedente) sono giovani e non ancora sposate né con figli.
Di certo, però, la volontà di metter su famiglia è forte in molte di loro e, probabilmente per questo, cercano di trovare lavoro in ambienti di livello internazionale.
Fino a qualche anno fa la tendenza era trovare lavoro nella pubblica amministrazione (possibilità comunque presente anche conseguendo una laurea nei corsi di laurea online a Brescia a cui abbiamo accennato), oggi le ragazze affermano di voler puntare ad un contesto nel quale la possibilità di carriera si fonda con uno stipendio sostanzioso e con la possibilità di viaggiare – senza per questo dimenticarsi i diritti di cui deve godere una madre.
Inoltre, dal sondaggio condotto dall’Università online Niccolò Cusano, è emerso che il 56% delle ragazze iscritte ai corsi di laurea online a Brescia sceglie di completare la propria formazione iscrivendosi ai master online.
In questo modo, infatti, le prospettive occupazionali a Brescia per le donne aumentano: i “recruiter” delle aziende vedranno di buon occhio la voglia di studiare e di impegnarsi, dimostrata dalla frequentazione di un corso specializzante come quello offerto da un master.
In questo segmento di iscrizioni femminili ai master promossi dall’Università Niccolò Cusano si inseriscono anche le donne che già lavorano ma che sono intenzionate ad ampliare e aggiornare la propria formazione.
Infatti, la metodologia di formazione e-learning promossa dall’Università online Niccolò Cusano permette di poter organizzare autonomamente il tempo da gestire alla fruizione delle lezioni e allo studio, così da non dover accantonare nessun’altra attività extrauniversitaria.
Studiare in e-learning a Brescia
Vediamo ora, in base ai risultati del sondaggio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano quali sono i corsi di laurea online per studiare in e-learning a Brescia dove le iscrizioni da parte delle ragazze sono in aumento rispetto allo scorso anno accademico.
Ingegneria gestionale
Il corso di laurea online a Brescia in ingegneria gestionale ha avuto un aumento di iscrizioni da parte di ragazze pari al +23% rispetto all’anno accademico 2015/2016.
La voglia di frequentare questo corso di laurea triennale, parte dal fatto di voler possedere una conoscenza della cultura d’impresa nei suoi aspetti economici e gestionali in modo tale da essere in grado di identificare le appropriate tecnologie per la fabbricazione e di impiegare metodi statistici e ingegneristici.
Sono molte le aziende che si stanno dotando di un reparto gestionale in modo tale da avere nell’organico dei professionisti in grado di gestire con approccio qualitativo e quantitativo l’organizzazione e i processi produttivi, costruendo e applicando modelli per la soluzione dei problemi.
Economia
Il corso di laurea in economia garantisce prospettive occupazionali a Brescia per le donne; e non solo: questo corso di laurea online permette anche di trovare lavoro all’estero.
Nello specifico, l’aumento delle iscrizioni rispetto allo scorso anno è stato pari al +19%.
Il corso di laurea online a Brescia in Economia e Management permette l’acquisizione di una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario e internazionale.
A completare la preparazione in questo binomio donne e lavoro, ci sono le elevate competenze linguistiche che permetteranno l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Le donne che decidono di iscriversi al corso di laurea triennale e specialistico in economia e management hanno anche interesse a svolgere tirocini e stage formativi presso istituti di credito, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni private nazionali o sovranazionali; in modo tale da ampliare le prospettive occupazionali verso l’estero.
Ingegneria agroalimentare
L’interesse nei confronti dell’ingegneria agroalimentare – fin ora appannaggio degli uomini – si sta sviluppando anche per le ragazze tanto da far aumentare le iscrizioni del +14% in un anno.
Il curriculum agroindustriale è scelto dalle ragazze in quanto permette – al termine del percorso di studi – di saper interpretare i meccanismi molecolari che determinano le caratteristiche di un prodotto alimentare, in relazione al processo tecnologico e agli aspetti di “qualità” e “sicurezza” connessi alle macromolecole alimentari.
Inoltre, si riuscirà ad inserirsi all’interno di un sistema lavoro (nel campo food&beverage, nello specifico) dove è indispensabile saper condurre attività di testing sui materiali di confezionamento e di interpretarne i risultati nonché interpretare un bilancio di un impresa alimentare e di valutare le tecniche economiche di gestione aziendale.
Scienze politiche
Il corso di laurea online in scienze politiche garantisce ottime prospettive occupazionali a Brescia per le donne; e non solo: molte delle ragazze che lo scelgono hanno voglia di fare un’esperienza formativa all’estero.
L’aumento delle iscrizioni, rispetto allo scorso anno, si attesta su un +9%.
Il corso di laurea online a Brescia in relazioni internazionali garantisce – al termine del percorso e con il conseguimento della laurea specialistica – una conoscenza approfondita delle tematiche internazionali negli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico ed una buona conoscenza di due lingue straniere.
In questo modo e con queste conoscenze, le ragazze iscritte ammettono di voler partecipare attivamente alla risoluzione delle problematiche politico-sociali più attuali.
Per fare questo, il corso di laurea mira a fornire strumenti analitici, cognitivi e metodologici che consentano una corretta lettura dell’evoluzione della società contemporanea e delle dinamiche strutturali attuali della globalizzazione.
Particolare attenzione per donne e lavoro viene data ai diritti internazionali, ai processi di democratizzazione e all’evoluzione giuridico normativa internazionale, nonché agli aspetti sociologici e di cooperazione internazionale.
Tra le prospettive occupazionali a Brescia per le donne, garantite da questo corsi di laurea ci sono quelle nell’ambito della pubblica amministrazione in ruoli di funzionario di primo livello, in enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale, in imprese pubbliche o private e in organizzazioni non governative, nelle multinazionali o in gruppi bancari o assicurativi e nelle organizzazioni in generale finalizzate all’erogazione di servizi.
Un panorama molto ampio che permette alle ragazze iscritte al corso di potersi affacciare a una serie di professioni diverse tra di loro ma tutte estremamente interessanti. Inoltre, le professioni suddette garantiscono un alto stipendio e la possibilità di fare carriera.
Prospettive occupazionali a Brescia per le donne, alcuni dettagli
Da uno studio connesso al sondaggio condotto dall’Università Niccolò Cusano, sono emersi alcuni dati riferiti alle prospettive occupazionali a Brescia per le donne.
A Brescia, come in tutta la Lombardia, sono presenti sul territorio aziende e multinazionali sempre più proiettate verso l’internazionalizzazione; per questo il personale richiesto dev’essere formato in maniera aggiornata e puntuale.
Le specializzazioni richieste, infatti, sono nei confronti nelle nuove tecnologie (new media) e del diritto internazionale, con riferimento a competenze specifiche nel campo d’azione aziendale.
Essendo molte le aziende in via di sviluppo nella promozione internazionale del Made in Italy (soprattutto in riferimento al settore food&beverage), tra le figure richieste spicca quella del export manager.
Una professione del genere, negli ultimi tempi molto ambita anche dalle donne, permette di viaggiare e imporsi come mediatore tra le aziende produttrici e il commercio estero.
Inoltre, una professione in cui sempre più le donne si stanno imponendo è quella del project manager: all’interno delle agenzie di marketing (ce ne sono molte e tutte estremamente attive nel bresciano) è necessaria, infatti, una figura in grado di coordinare tutti i reparti in base alle richieste del cliente, con cui terrà personalmente i contatti.
Donne e lavoro
Le donne sono estremamente portate per questo tipo di impiego in quanto possiedono naturalmente capacità di organizzazione, multitasking e comunicazione efficace.
A questo va aggiunta una spiccata fantasia e creatività che porta anche a saper padroneggiare professioni come quella del content editor manager, sempre nell’ambito dei new media.
Una professionista di questo settore saprà scrivere testi interessanti e in ottica SEO, in modo tale da portare il sito di cui si sta occupando in posizioni elevate nella SERP così da far aumentare la base di clienti interessati al prodotto di riferimento.
In ultimo, tra le prospettive occupazionali a Brescia per le donne, emerge la figura dell’HR manager: tutte le aziende, infatti, hanno bisogno di un professionista che si occupi del recruitment e della gestione del personale.
Le donne, grazie alla loro innata empatia, sono perfette in questo ruolo e per questo molto richieste dal mercato del lavoro.
Per avere maggiori informazioni relative ai corsi di laurea online a Brescia promossi dall’Università Niccolò Cusano, è possibile contattare lo staff al numero 800 98 73 73 o compilare l’apposito form presente sul sito web. Sarà possibile ricevere delucidazioni sulle proposte formative dell’università Niccolò Cusano e sulla modalità di formazione in e-learning.