Diventare commercialista a Brescia: ecco cosa studiare
L’interesse dei giovani iscritti all’Università Niccolò Cusano che hanno deciso di studiare economia online è improntato verso il diventare commercialista a Brescia.
Questo dato emerge da un sondaggio rivolto agli iscritti degli ultimi tre anni ed è stato svolto indagando quali fossero gli sbocchi lavorativi per un laureato in economia che offrissero una maggiore sicurezza dal punto di vista economico o contrattuale.
È emerso che laurearsi in economia online e poi diventare commercialista a Brescia è il modo migliore per assicurarsi un solido futuro.
Infatti, diventare commercialista a Brescia significa intraprendere una professione rivolta alla consulenza in ambito tributario, economico e anche commerciale, gestendo attività parallele come l’amministrazione del bilancio, dei libri contabili e del LUL (libro unico del lavoro). Inoltre nell’attività riferita al diventare commercialista a Brescia è da tenere presente che, a livello aziendale (quindi nel settore privato) è compito anche quello di svolgere perizie tecniche, ispezioni e revisioni amministrative.
Molti di coloro che intendono diventare commercialista a Brescia, però, hanno intenzione di mettersi in proprio aprendo uno studio, anche associato. Questo perché l’impostazione data dallo studiare economia online che garantisce una buona capacità di pianificazione ed organizzazione e dà uno slancio particolare all’autonomia.
Ma come diventare commercialista a Brescia?
In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole fornire dei consigli ai giovani interessati ad intraprendere questa professione, spiegando nel dettaglio cosa studiare per fare il commercialista e indagando anche altri sbocchi lavorativi per un laureato in economia.
Cosa studiare per fare il commercialista
Iniziamo con l’affermare che in riferimento a cosa studiare per fare il commercialista sono state attuate delle modifiche dal 2008: ora non è possibile iscriversi all’albo dei commercialisti con una laurea in giurisprudenza o in scienze politiche.
Per diventare commercialista a Brescia, dunque, è d’obbligo laurearsi in economia online (se si sceglie il corso di laurea promosso dall’Università Niccolò Cusano).
Una volta conseguita la laurea magistrale occorre sostenere 18 mesi di tirocinio presso uno studio professionale (occorre che il commercialista o il contabile presso cui si fa formazione sia iscritto all’albo da almeno 5 anni).
Successivamente si potrà fare la domanda di ammissione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.
Studiare economia online con Unicusano
Il corso di laurea per studiare economia online con Unicusano prevede la possibilità di frequentare un corso di laurea triennale e successivamente una specialistica così da laurearsi in economia online in maniera facile e senza doversi spostare da Brescia.
Infatti, le lezioni sono fruibili attraverso la piattaforma messa a disposizione sul sito web dell’Università Niccolò Cusano e possono essere viste ventiquattr’ore su ventiquattro.
Questo permette agli studenti iscritti al corso di laurea per studiare economia online di maturare capacità quali l’organizzazione e la pianificazione, implementando anche la loro autonomia e il controllo. Infatti, potendo scegliere quando fruire delle lezioni, i ragazzi non saranno più costretti a rinunciare ad impegni extra-universitari.
Non dovendo declinare niente in favore dell’università, saranno più invogliati a studiare e inoltre – a fine percorso – si renderanno conto di essere riusciti a laurearsi in economia online facendo leva soltanto sulle proprie capacità (e questo aumenterà la fiducia in se stessi).
Laurearsi in economia online
Per laurearsi in economia online al fine di diventare commercialista a Brescia, occorre sostenere, come già accennato, un percorso triennale e uno magistrale. Vediamo nel dettaglio il piano di studi promosso dall’Università Niccolò Cusano.
Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (triennale – classe L-18)
Il piano di studi del corso triennale per studiare economia online prevede le seguenti materie, da sostenersi nel corso dei tre anni:
- Economia Aziendale
- Economia politica
- Statistica
- Diritto privato
- Diritto pubblico
- Metodi matematici dell’economia
- Storia economica
- Ragioneria Generale e Applicata I
- Economia degli intermediari finanziari
- Economia e gestione delle imprese
- Metodi per la valutazione finanziaria
- Politica economica
- Diritto commerciale
- Diritto del lavoro
- Diritto Tributario
- Scienza delle finanze
- Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
- Organizzazione aziendale
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (biennale – classe LM-56)
Per quanto riguarda il percorso specialistico, nel corso del biennio saranno sottoposte agli studenti le seguenti materie di studio obbligatorie (più altre materie a scelta dello studente al fine di integrare i crediti formativi mancanti):
- Ragioneria Generale e Applicata II
- Marketing
- Tecnologia dei cicli produttivi
- Scienza delle finanze – corso avanzato
- Storia del pensiero economico
- Diritto commerciale – corso progredito
- Geografia economico-politica
- Statistica economica
- Economia internazionale
- Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda
- Revisione aziendale
Il Corso di Laurea Magistrale per laurearsi in economia online, permette allo studente l’acquisizione di una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico – indispensabili per trovare lavoro come commercialista, o altro.
Sbocchi lavorativi per un laureato in economia
Infine, concludiamo l’articolo dando una panoramica sugli sbocchi lavorativi per un laureato in economia, utili a coloro che non intendono diventare commercialista a Brescia ma tendono ad affacciarsi ad altre occupazioni.
Infatti, la laurearsi in economia online è il modo migliore per ampliare il proprio ventaglio di possibilità occupazionali grazie alla formazione completa ed aggiornata fornita dal corso di studi promosso da Unicusano.
Tra gli sbocchi lavorativi per un laureato in economia troviamo:
- specialista in attività finanziarie;
- specialista in contabilità ;
- specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione;
- specialista della gestione e del controllo nelle imprese private;
- specialista dell’organizzazione del lavoro;
- specialista dell’economia aziendale.
Per avere altre informazioni su come diventare commercialista a Brescia o sugli altri sbocchi lavorativi per un laureato in economia è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.