Master in strategie d’innovazione nella pubblica amministrazione a Brescia
Il sistema pubblico italiano si trova spesso a scontrarsi con i tempi attuali, non riuscendo a stare al passo con le innovazioni; per questo motivo l’Università Niccolò Cusano ha deciso di promuovere il Master in strategie d’innovazione nella pubblica amministrazione a Brescia.
Questo master per impiegati nella pubblica amministrazione si pone diversi obbiettivi: il primo è sicuramente quello di dare una svolta alla comunicazione istituzionale che deve diventare perfettamente comprensibile e fruibile da parte dei cittadini.
Ma non solo: la pubblica amministrazione ha bisogno di diventare efficiente e trasparente per poter così interagire efficacemente con i fruitori.
Per questo, e per dare strumenti reali utili a come rinnovare la PA, l’Università Niccolò Cusano ha promosso per il primo anno il master in strategie d’innovazione nella pubblica amministrazione a Brescia da fruire online.
Il Master in strategie d’innovazione nella pubblica amministrazione a Brescia si rivolge al personale appartenente a vari settori della pubblica amministrazione – a partire dal coordinamento nazionale fino agli enti territoriali. Ma sarà possibile frequentare le lezioni del master online a Brescia anche da parte di impiegati di aziende che possiedono un indirizzo internazionale o sono interessati a conoscere le dinamiche internazionali.
In generale, è consigliato a chi desidera possedere gli strumenti vincenti per effettuare programmazioni di diverso carattere a breve, medio e lungo termine e a chi ha necessità di conoscere e individuare gli elementi di mutazione e saperli reinterpretare al fine di utilizzarli nella propria attività.
Infatti, basilare nel piano di studi del master in strategie d’innovazione nella pubblica amministrazione a Brescia è lo sviluppo di tecniche della PNL.
Cosa significa PNL? La definizione data dall’Oxford English Dictionary è:”la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive (in particolare gli schemi di pensiero) che ne sono alla base. Inoltre può essere intesa come un sistema di terapia alternativa che cerca di istruire le persone all’autoconsapevolezza e alla comunicazione efficace”.
Dunque, di comunicazione vincente ed efficace si tratta: se si vuole capire nel dettaglio come rinnovare la PA, infatti, è importante focalizzarsi sulle possibilità comunicative offerte da questo master online a Brescia.
Per l’iscrizione al Master per impiegati nella pubblica amministrazione promosso dall’Università online Niccolò Cusano di Brescia, è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
Master per impiegati nella pubblica amministrazione
Il Master online in strategie d’innovazione nella pubblica amministrazione a Brescia si pone come obiettivo quello di fornire una conoscenza degli strumenti necessari per l’attività di analisi e per l’interpretazione delle conoscenze interdisciplinari utili nella pubblica amministrazione, in quanto settore dove è necessaria una cospicua attività di programmazione.
Dunque, come accennato, un particolare focus sarà posto sull’importanza strategica dell’attività previsionale e sulla attività relazionale attraverso la PNL.
Sono proprio gli impiegati nel settore pubblico ad avere il compito di capire come rinnovare la PA. Infatti, quest’ultimi si trovano far fronte a situazioni di particolare complessità che richiedono grandi capacità di analisi, progettazione e strutturazione delle attività.
È indispensabile, per questo, avere conoscenza anche in materia giuridica per svolgere correttamente attività di simulazione che consentano di ridurre notevolmente i rischi connessi all’attività di programmazione su eventi futuri.
Per questo il master per impiegati nella pubblica amministrazione fornisce conoscenze giuridiche, economiche e sociali di carattere comparato – unitamente ai già citati seminari di PNL.
Come rinnovare la PA
Ecco il modo concreto per comprendere come rinnovare la PA: frequentare il master online a Brescia.
Per capire come rinnovare la PA, infatti, saranno fornite delle specifiche riferite a insegnamenti multidisciplinari quali la psicologia e pedagogia sociale, la storia contemporanea, politica ed economica, la sociologia dei Processi Economici e del Lavoro, giuridica e della devianza e del mutamento sociale. Inoltre, saranno forniti insegnamenti di stampo giuridico e di marketing e gestione del lavoro.
Master online a Brescia
Il master online a Brescia promosso dall’Università Niccolò Cusano, dunque, prevede di poter frequentare le video lezioni ventiquattr’ore su ventiquattro collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’Università.
Opzionali, nel decidere di formarsi online a Brescia, saranno lezioni in presenza, teleconferenza e simulazioni che si svolgeranno presso la sede di Roma di Unicusano, per un periodo di 35 ore complessive così divise:
- Analisi previsionale delle realtà sociali e strutturazione sociale (15 ore);
- Argomentare, Negoziare, Mediare, Comunicazione efficace, Elementi di PNL (20 ore )
Formarsi online a Brescia
Formarsi online a Brescia frequentando il Master in strategie d’innovazione nella pubblica amministrazione a Brescia per rinnovare la comunicazione nella pubblica amministrazione è il modo migliore per implementare skills quali: organizzazione, pianificazione ed autonomia riuscendo anche a maturare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Per avere altre informazione su come formarsi online a Brescia e sul Master in strategie d’innovazione nella pubblica amministrazione a Brescia, è possibile contattare il numero 06 456783/63.