Come diventare HR specialist a Brescia
Sei interessato a come diventare HR specialist a Brescia? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brescia, per venire incontro ai ragazzi interessati al corso di laurea online in psicologia del lavoro, fornirà alcune specifiche sul piano di studi, focalizzandosi sulle materie-chiave per riuscire a lavorare come HR specialist con la laurea in psicologia.
Dunque, studiare sociologia dei processi economici e del lavoro è una materia alla base del corso di laurea online in psicologia del lavoro promosso dall’Università online Niccolò Cusano di Brescia. Ma in cosa consiste questa materia di studio? Vediamolo insieme!
Come fare per diventare esperto di risorse umane
Per diventare esperto delle risorse umane a Brescia, oltre ad avere un titolo di studi che permetta di qualificarsi come tale, occorre padroneggiare diversi argomenti, tutti legati alla psicologia dei gruppi, delle organizzazione e all’etica e deontologia del mondo del lavoro.
In questo modo, se si decide di specializzarsi nelle HR a Brescia con il corso di laurea online in psicologia del lavoro, si riusciranno a padroneggiare i principali modelli teorici riguardanti l’interazione individuo e sfera lavorativa (come, ad esempio, la motivazione, le emozioni, gli atteggiamenti sul posto di lavoro, il mobbing), e sulle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sull’individuo (come il clima le culture organizzative e le dinamiche di gruppo).
Piano di studi del corso di psicologia del lavoro
Nello specifico, studiare sociologia dei processi economici e del lavoro (al fine di lavorare come HR specialist con la laurea in psicologia), servirà a specificare i vari cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, relativamente alle dimensioni organizzative e di contenuto.
Lo studente, quindi, riuscirà ad entrare in possesso delle principali chiavi di lettura della sociologia del lavoro attraverso l’approfondimento di temi specifici, con la finalità di comprendere il rapporto che si sta pian piano costruendo fra lavoro, persone e società.
Dunque, lo studente sarà in grado di analizzare e comprendere i processi di cambiamento nell’economia e nel lavoro e di saper rappresentare e contestualizzare i processi studiati fornendo anche delle specifiche azioni di intervento.
Materie del corso online in psicologia del lavoro
Il corso di laurea online in psicologia del lavoro, fondamentale per diventare esperto delle risorse umane a Brescia, inoltre, consente allo studente di affinare anche le seguenti materie di studio:
- Neuropsicologia
- Psicologia dei processi cognitivi
- Psicologia dei processi mnestici e motivazionali
- Tecniche di ricerca e analisi dei dati
- Psicodiagnostica
- Organizzazione aziendale
- Psicologia dei gruppi
- Psicologia della salute
- Psicologia dello sviluppo e cognizione sociale
- Sociologia dei processi economici e del lavoro
- Psicologia delle organizzazioni
- Laboratorio di etica e deontologia
Alla conclusione del percorso di studi è anche previsto un tirocinio utile a capire come specializzarsi nella Human Research a Brescia.
Ma non solo lavorare nelle risorse umane dopo la laurea, il corso di laurea online in psicologia del lavoro permette tutti i seguenti sbocchi occupazionali:
Sbocchi lavorativi con la laurea in psicologia del lavoro
- nei servizi pubblici e privati volti all’orientamento e al migliore impiego di capacità e potenzialità personali in ambito lavorativo;
- in imprese, aziende, enti pubblici, istituzioni ed apparati educativi, sanitari e militari per indagarne e promuoverne i climi e le culture organizzative;
- in agenzie del “terzo settore” (quali cooperative e associazioni) che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
- in attività professionali autonome di valutazione, orientamento e sostegno a individui e gruppi, mirate alle scelte professionali, alla gestione dei contrasti e conflitti in ambito organizzativo, alla gestione dello stress e del rischio, alla tutela della sicurezza e alla promozione del benessere in ambito lavorativo;
- svolgere la professione psicoterapeutica dopo il conseguimento di diploma di Scuola di specializzazione.
Per lavorare come HR specialist con la laurea in psicologia, dunque, servono delle specifiche conoscenze che possono essere acquisite con il corso di laurea online in psicologia del lavoro ma è necessario anche essere preparati a quelli che saranno i compiti che un HR specialist si troverà a svolgere.
Per lavorare nelle risorse umane dopo la laurea, dopo aver capito come specializzarsi nelle HR a Brescia, è fondamentale avere come obbiettivo primario quello di valorizzare la forza-lavoro dell’azienda, cioè il personale.
Infatti, lavorare nelle risorse umane dopo la laurea significa occuparsi in prima persona delle assunzioni, vagliando i curricola e strutturando dei colloqui conoscitivi. Andranno anche pianificate, in accordo con la direzione, le risorse economiche per l’assunzione di nuovo personale e per la sua formazione.
Per avere maggiori informazioni su come diventare esperto delle risorse umane a Brescia e, dunque, sul corso che permette di studiare sociologia dei processi economici e del lavoro, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brescia al numero 800 98 73 73.