I migliori siti per trovare lavoro
Sei uno studente universitario arrivato alla fine del percorso formativo? Ecco una speciale guida redatta dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brescia sui migliori siti per trovare lavoro.
La ricerca di un impiego, infatti, non può prescindere da utilizzare lo strumento messo a disposizione dal web: i vari siti internet per cercare lavoro.
Tutte le maggiori aziende (ma ormai questo trend si sta imponendo anche per le più piccole imprese o quelle a livello locale) hanno capito l’importanza di rivolgersi – per cercare nuovo personale – sia ad agenzia specializzate nella selezione sia ai siti internet dove è possibile inserire annunci di lavoro.
La prima modalità – quella di rivolgersi ad una agenzia di collocamento – prende il via dalla volontà di far gestire l’intero inserimento da parte di esperti delle risorse umane mentre nel caso si scelga di inserire autonomamente l’annuncio online, sarà lo staff dell’azienda ad occuparsi di selezione e colloqui.
D’altra parte una metodologia non esclude l’altra in quanto, spesso, sono le stesse agenzie di collocamento a “far girare” la possibilità lavorativa di cui si stanno occupando pubblicizzandosi sui siti internet di annunci di lavoro.
Trovare lavoro online
Ma come fare per destreggiarsi tra i tanti annunci presenti in rete? Come trovare lavoro leggendo gli annunci sul web in maniera chiara ed efficace?
Lo staff dell’Università Niccolò Cusano è voluto venire incontro alle esigenze ei ragazzi di Brescia proponendo una serie di siti internet grazie ai quali è facile e veloce consultare gli annunci di lavoro nella propria città. Iniziamo a vederli ed analizzarli insieme…
Linkedin è, per eccellenza, il social network dedicato ai lavoratori dove è possibile trovare annunci di lavoro online. Si inizia creando il proprio profilo, proprio come si farebbe in qualsiasi altro social network: inserendo i propri dati e, successivamente, le esperienze lavorative, quelle di studio e le proprie skills. Il modo migliore per farsi conoscere – oltre quello di rispondere ad eventuali annunci di lavoro – è quello che creare una “rete” di contatti.
Questa rete, fatta di compagni di università, colleghi ed ex colleghi, dovrà essere coltivata al meglio. È dunque molto importante l’interazione con le connessioni che aiuta a far crescere il numero di contatti e collegamenti incrementando il potenziale di diffusione del proprio network. E non solo: è fondamentale anche commentare, seguire e condividere i post di chi si conosce per rafforzare il rapporto con colleghi, recruiter ed influencer.
Monster
Una vera e propria banca dati di annunci di lavoro, divisi per città ed interesse. Per potersi candidare è necessario compilare una iscrizione dove occorre inserire le proprie informazioni personali e quelle riferite al percorso formativo e lavorativo. Una curriculum online da tenere sempre aggiornato!
Inoltre Monster offre la possibilità di migliorare il CV e prepararsi ai colloqui di lavoro.
InfoJobs
Al pari di Monster – forse più professionale – infoJobs è un network di annunci per trovare lavoro su internet. La presentazione del sito rivela che è possibile cercare tra le circa 34.000 offerte di lavoro, divise per città.
Subito
Un vero e proprio calderone di annunci lavorativi sul web: Subito (al pari di Bacheca e Kijiji) raccoglie qualsiasi offerta di lavoro, da quelle più specialistiche ai lavori stagionali. Utile per farsi un’idea di ciò che Brescia e dintorni offrono, deve comunque essere supportato da un approccio più professionale.
Lavori Creativi
Questo sito web per annunci, si autodefinisce il punto di riferimento per agenzie, creativi, freelance e tutti coloro che lavorano nella comunicazione in Italia. È possibile, infatti, trovarvi annunci diversi da quelli presenti negli altri sito internet elencati fon ora: è possibile rintracciare collaborazioni grafiche, di marketing e di design.
Siti internet delle agenzia di collocamento
Infine, è bene cercare quale posizione lavorativa aperta anche consultando i siti internet di riferimento delle varie agenzie di collocamento, cercando – poi – di recarsi presso le sedi fisiche in città in modo tale da farsi conoscere personalmente.
Avete trovato utile questo elenco di siti internet con annunci di lavoro? Per tutte le altre informazioni potete contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brescia al numero 800 98 73 73. La formazione di Unicusano offre reali possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro entro poco tempo dal conseguimento della laurea… in bocca al lupo e buona ricerca!