Come riassumere un libro e studiare efficacemente

Siete in piena sessione di esami e vi trovate con l’acqua alla gola? Sappiate che è più facile ripetere (anche grazie alla memoria visiva che correrà in vostro aiuto) se avrete il libro di testo riassunto in maniera efficace. Ma come riassumere un libro?
consigli per un buon riassunto
In questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia vuole venire incontro a tutti gli studenti che si trovano sotto esame, aiutandolo a capire come fare un riassunto in poche mosse e in maniera efficace ed utile allo studio (e con reali risultati quando si parla di votazione conseguita ad un esame).

Iniziamo col dire che il riassunto è una rielaborazione sintetica di un testo più ampio, in cui occorre inserire tutte quelle informazioni che si ritiene siano fondamentali ed eliminare, invece, il superfluo. Questa è puramente una definizione da dizionario ma serve già ad indirizzare lo studente verso lo scopo del riassunto: avere a portata di mano e in maniera facilmente rintracciabili tutte (e soltanto) le informazioni importanti che un testo completo contiene.

Ognuno, poi, avrà il suo modo di riassumere: chi opterà per frasi rielaborate, chi per parole chiave, chi – ancora – per concetti riportati in elenchi puntati. In ogni modo, tutte queste rielaborazioni di un testo più lungo devono essere funzionali alla ricerca della informazioni e alla schematizzazione utile a sviluppare la memoria visiva.

Come si fa un riassunto: ecco i consigli della Unicusano di Brescia

Il riassunto è un momento fondamentale nella rielaborazione che segue la prima lettura di un testo e precede il momento dello studio e della ripetizione.

Ecco, quindi alcune dritte per effettuare un riassunto di un libro che possa essere utile alla messa su carta (nero su bianco) dei concetti riportati nel testo. C’è da precisare che per un riassunto possono essere utilizzati anche i tanti strumenti messi a disposizione dalla tecnologia: esistono delle app ad hoc per prendere appunti flash che poi potranno essere inseriti all’interno di un riassunto più completo e altre utili a focalizzare delle parole chiave all’interno dei testi.

Ecco, dunque, i consigli per un buon riassunto

Leggere il testo con cura

Non è un consiglio banale: anzi! Aver interiorizzato il testo grazie ad una lettura accurata servirà a riportare in maniera più veloce ed efficace i concetti principali all’interno di un riassunto

Sottolineare

Le sottolineature devono essere mirate, con una suddivisione per concetti importanti (o argomenti) e spiegazione dei suddetti. Una sottolineatura fatta con criterio sarà già una prima forma di riassunto e velocizzerà molto le operazioni di riscrittura in maniera sintetica dei concetti portanti espressi nel testo.

Fare una scaletta

Una volta che si è letto e sottolineato il testo, è bene scrivere una scaletta di quello che sarà il riassunto, Ricordatevi che tutti i concetti dovranno essere espressi in maniera chiara e sintetica e che la lunghezza non dovrà superare un terzo del testo in questione.

Fare una buona scaletta è fondamentale per fare un buon riassunto; una volta riletta, corretta ed eventualmente  migliorata, il piano generale sarà pronto e potrai dedicarti a scrivere il riassunto perfetto.

Scrivere il riassunto

Una volta sistemata la scaletta, se si è sicuri di non aver dimenticato nessun punto chiave, è possibile iniziare a scrivere un riassunto del testo. Passare dalla scaletta al riassunto è semplicissimo: occorre, in sostanza, sviluppare ogni punto della scaletta e accertarsi che ogni nucleo sia ben sviluppato e legato con gli appositi strumenti linguistici (marcatori temporali, preposizioni eccetera) al precedente e al successivo.

Per i riassunti libri universitari è necessario seguire delle regole:

  • Eliminare gli aggettivi, gli esempi, gli incisi e tutto ciò che non è strettamente necessario alla comprensione del testo
  • Non ricopiare le citazioni
  • utilizzare frasi brevi, non troppo complicate e senza coordinate
  • Usare un linguaggio semplice, privo di termini di difficile comprensione
  • Utilizzare sempre lo stesso tempo verbale per tutto il riassunto
  • Non inserire opinioni personali e giudizi

Una volta scritto sarà necessario rileggerlo e, se necessario, correggerlo da eventuali errori ortografici. A questo punto il riassunto è pronto per diventare un veicolo efficace per lo studio unibversitario!

E, ci raccomandiamo: non sottovalutare i riassunti… perché faranno risparmiare realmente tempo nello studio!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link