Musei a Brescia: ecco quelli perfetti per studenti
Cosa visitare a Brescia? Quali sono gli itinerari alternativi per scoprire la città? Quali sono i musei a Brescia più adatti aglli studenti universitari?
Se vi state ponendo una di queste domande, siete nel posto giusto! Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ha deciso di fornire tutte le informazioni necessarie a turisti e non solo per scoprire Brescia e lasciarsi incantare da questa città.
I musei della città, infatti, sono stati studiati dall’amministrazione per essere dedicati a tutti.
Infatti, il museo non deve semplicemente limitarsi ad essere il luogo che conserva e custodisce le testimonianze passate e presenti della nostra identità collettiva e in cui fare conoscenza dell’arte ma deve diventare anche uno spazio d’incontro, di confronto e arricchimento culturale.
Per questo i musei sono stati creati e risistemati con l’intento di diventare luoghi accessibili ed accoglienti, ricchi di stimoli e di dialogo – fautori non solo di una crescita culturale ma anche di un arricchimento relativo all’integrazione e alla coesione.
Il museo diventa uno spazio d’incontro, luogo della cultura così come della socialità, dove approfondire temi e argomenti legati al mondo dell’arte ma anche sperimentare nuove forme di approccio al patrimonio museale.
Ecco perché a Brescia sono state (e saranno ancora) organizzate numerose attività presso i musei dedicati a bambini, studenti e famiglie , proiettate a far conoscere Brescia ai turisti e ai cittadini curiosi di saperne di più.
Quali musei ci sono a Brescia? Eccoli tutti…
Iniziamo questo tour in città dalla cultura, fornendo una panoramica sui musei di Brescia più belli e meglio organizzati.
Parco archeologico di Brixia
Iniziamo ad affacciarsi all’arte di Brescia dal cuore della città dove si trova l’area capitolina della antica Brixia.
In età romana Brixia era, infatti, una delle città più importanti dell’Italia settentrionale, tanto che nel centro sono ancora visibili preziose testimonianze dell’epoca come il Santuario di età repubblicana (I secolo a. C.), il Capitolium (73 d. C.), il Teatro (I-III secolo d. C.) e il tratto del lastricato del decumano massimo. L’area si apre inoltre sulla Piazza del Foro, che conserva vestigia della piazza di età romana (I secolo d. C.).
Oltre a questi edifici di età romana, fanno parte dell’area anche palazzi nobili di età medievale, rinascimentale e moderna, che prendono vita direttamente dalle fondamenta della città romana. Una stratigrafia di testimonianze artistiche che rendono Brescia un vero e proprio museo a cielo aperto, perfetta da visitare se si è studenti alla ricerca di stimoli artistici e culturali… all’aria aperta.
Museo di Santa Giulia
Questo complesso monumentare è unico in Italia e consente agli studenti che lo visiteranno un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi.
Si tratta di un complesso assai vasto dove sono raccolte una serie infinita di memorie storiche stratificate nel corso dei secoli (dall’età romana ai reperti celtici a testimonianze longobarde).
L’opera di maggior pregio, nonché simbolo della città di Brescia, è la Vittoria Alata: una grande statua in bronzo proveniente dal Capitolium.
Il Castello di Brescia
Non si tratta di un vero e proprio museo, ma il Castello – arroccato sul colle Cidneo – val bene una visita. E non solo da parte degli appassionati di storia ma anche dagli amanti della natura visto che è immerso tra alberi e vigneti.
Teatro delle celebri Dieci Giornate di Brescia, il Castello è perfetto per le passeggiate dei visitatori che – dal cuore della città vecchia – possono accedere alla sommità del colle attraverso il percorso di Contrada Sant’Urbano.
Come muoversi a Brescia: ecco tutti i consigli
Dunque, abbiamo capito che visitare Brescia è un modo per entrare nel vivo dell’arte e della storia italiana. Ma come spostarsi in città? Ecco alcuni consigli a cura dello staff della Unicusano…
Iniziamo col dire che visitare il centro storico di Brescia a piedi rappresenta la migliore alternativa per immergersi nella storia e comunque l’uso dell’auto è altamente sconsigliato a causa della presenza di moltissime zone a traffico limitato.
A se si preferisce un itinerario più comodo, è possibile scegliere di spostarsi con autobus o metropolitana.
Il trasporto urbano di Brescia è gestito da Bresciatrasporti e i biglietti possono essere reperiti presso tabaccherie, edicole, bar oppure presso l’Info point di Largo Formentone. Il biglietto ordinario costa € 1,20 e ha validità di 75 minuti dal momento della validazione. Esiste anche un biglietto ottimo per un tour di Brescia giornaliero della durata di 24 ore.
Poi, a Brescia è molto comodo anche spostarsi con la metropolitana. Gli orari metro Brescia è possibile trovarli nel sito internet dedicato. Con la metropolitana è possibile raggiungere i quartieri nord della città e quelli della zona sud-est passando anche nel centro storico.
La metropolitana di Brescia si ispira alle maggiori metropolitane nord europee e punta all’abbattimento delle barriere ai tornelli d’accesso.
Avete capito cosa potete fare a Brescia oggi? Avete scelto il vostro itinerario preferito per andare alla scoperta della città?