Le 5 migliori città d’arte per un weekend in Italia

Per chi desidera una vacanza all’insegna della cultura e dell’arte, il nostro Paese offre tantissime alternative. In Italia infatti puoi trovare molte città d’arte da visitare anche solo per un weekend. Dal Nord al Sud, passando per il Centro Italia fino alle nostre isole si incontrano città ricche di storia e cultura. Veri e propri musei a cielo aperto che si possono visitare a piedi, godendo del bel clima del nostro paese. Nella nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia, ti illustrerà 5 tra le migliori città d’arte per un weekend in Italia.

Se non vedi l’ora di visitarne almeno una prima di rimetterti sui libri, ti consigliamo di continuare a leggere.

Città d’arte per un weekend in Italia: quali sono le migliori?

Fare una classifica delle migliori città d’arte italiane è praticamente impossibile. Oltre ad essere tantissime, le nostre città d’arte sono una più bella dell’altra e scegliere non è affatto facile.

Inoltre, da sempre, le città d’arte rappresentano una tipologia di viaggio che non conosce stagioni. Grazie all’ottimo clima di cui gode il nostro Paese infatti, le nostre città possono essere visitate praticamente tutto l’anno. Inoltre, chi vuole dare una nota di movimento al weekend d’arte, troverà facilmente festival, mercati e sagre nelle città stesse, ma anche nei dintorni.

Monumenti, castelli, chiese, dimore storiche: le città d’arte italiane hanno il potere di conquistare il turista più sofisticato.

Scopriamo dunque quali sono le città d’arte per un weekend in Italia selezionate per te da Unicusano.

citta d'arte weekend italia ragazza

Como: dal lago al centro storico

La prima città che abbiamo scelto per la nostra guida è Como, in Lombardia. Chiunque di noi conosce il lago di Como, grazie anche all’incipit de’ I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni che abbiamo imparato fin da bambini. Tuttavia Como non è solo lago, battelli e aliscafi con cui godere di panorami mozzafiato. La città di Renzo e Lucia è ricca di monumenti e arte. Scopriamo quindi cosa fare a Como in un weekend soffermandoci su due monumenti simbolo.

Il nostro itinerario a Como parte dal Duomo, considerato uno dei monumenti più belli del Nord Italia. La costruzione del Duomo di Como risale al 1396 ed è stato completato nel 1740. La facciata in stile gotico, con guglie e pinnacoli, è ricca di decorazioni opera di Giovanni Rodari. L’interno, anch’esso in stile gotico, è diviso in tre navate divise da 10 pilastri e conserva opere di notevole importanza. Tra queste la pala cinquecentesca di Sant’Abbondio protettore della città.

Altro monumento simbolo da non perdere è la basilica di Sant’Abbondio, magnifico esempio di architettura romanica lombarda. Costruita dai monaci benedettini, la chiesa prende il nome dal quarto vescovo di Como. Al suo interno si trova uno splendido ciclo di affreschi del 1300, opera del Maestro di S. Abbondio, che racconta la storia di Cristo in venti scene.

Lucca, la città delle 100 chiese

Se desideri visitare una delle migliori città d’arte italiane in bicicletta, Lucca è la scelta ideale. Con Lucca passiamo quindi in Toscana, sulle rive del fiume Serchio. Nota come la città delle 100 chiese, Lucca è caratterizzata dalle storiche mura cinquecentesche che la rendono famosa in tutto il mondo. Le mura di Lucca infatti sono le uniche ad essere percorribili completamente. Ben 4 chilometri di passeggiata panoramica da fare a piedi o in bicicletta con vista sulla città.

Dalle mura della città si entra nel cuore di Lucca dove si contano oltre 100 edifici religiosi. Visitarli tutti sarebbe impossibile, pertanto ti consigliamo una visita al Duomo, la Cattedrale di San Martino, nell’omonima piazza. Qui si trovano opere d’arte come il Crocifisso Ligno del Volto Santo, antico simbolo della città. Dal Duomo potrai passare alla Chiesa di San Michele, nel pieno del centro storico. Qui troverai la via più famosa di Lucca, il cosiddetto Fillungo, dove risiedono tutti i negozi più importanti. Tappa obbligatoria se vuoi fare un po’ di shopping.

Perugia, la città del cioccolato

Dalla Toscana passiamo in Umbria per raggiungere Perugia, nota a tutti come la città del cioccolato. Ogni anno a Perugia si svolge l’Eurochocolate, la nota manifestazione annuale dedicata alla cultura del cioccolato, che richiama migliaia di turisti ed appassionati.

Perugia non è solo cioccolato. Il capoluogo umbro è diverse città in una. Difficile assegnare uno stile a Perugia. Perugia infatti è medievale, ma anche etrusca e romana. Posta nel cuore dell’Italia centrale, Perugia è un perfetto esempio di città d’arte per un weekend in Italia e non solo. Posta su un’acropoli, la città presenta un centro storico piccolo e compatto dove poter ammirare monumenti, opere d’arte, resti etruschi. Per chi desidera allontanarsi dal centro, consigliamo una gita fuori porta con un tuffo nelle acque del Lago di Trasimeno. Perugia è anche una nota città universitaria e centro di uno dei più famosi Festival musicali italiani, ovvero l’Umbria Jazz.

citta d'arte weekend italia coppia

Matera ed i suoi sassi

Il nostro tour delle città d’arte italiane prosegue verso sud dove incontriamo Matera, famosa per i suoi sassi. Ci troviamo in Basilica, precisamente su un affioramento roccioso: è qui che sorge Matera, ad un’altitudine di circa 400 mt. La città di Matera include l’area dei Sassi, un complesso di Case Grotta scavate nella montagna. Oggi i Sassi ospitano musei come la Casa Grotta di Vico Solitario. Abitati fino agli anni 60 e centro di numerose polemiche per via della condizioni in cui vivevano i loro residenti, i Sassi rappresentano un paesaggio unico nel loro genere e sono meta ogni anno di numerosi viaggiatori.

Una delle città più antiche del mondo, Matera racchiude storia, cultura e natura dando vita ad uno scenario dal fascino impareggiabile. Una città unica al mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ricca di tesori nascosti, musei, festival, concerti e percorsi multimediali.

Sul colle della Civitas, il punto più alto della città, sorge la Cattedrale di Matera che offre una splendida vista sul Sasso Barisano. La costruzione della Cattedrale risale al XIII secolo e sorge sui resti dell’antico monastero benedettino di Sant’Eustachio. Dal 1627 la cattedrale fu dedicata alla Madonna della Bruna e a Sant’Eustachio, protettori della città.

Siracusa e l’isola di Ortigia

Chiudiamo il nostro itinerario arrivando in Sicilia e precisamente a Siracusa, sulla costa ionica dell’isola. Visitare Siracusa significa scoprire una città millenaria. Il mare, le spiagge e l’incantevole Isola di Ortigia fanno di Siracusa una delle più belle città d’arte del Sud Italia. Ortigia, l’isola nell’isola, è il cuore pulsante della città. Raggiungibile da uno dei due ponti che uniscono l’isola alla terraferma, ad Ortigia si possono visitare moltissimi monumenti storici:

  • il Duomo
  • la Chiesa di Santa Lucia alla Badia
  • il Tempio di Apollo
  • il Castello Maniace

Inoltre, ti suggeriamo una visita alla Fonte Aretusa, una sorgente d’acqua che forma un piccolo lago dove crescono gli unici papiri spontanei d’Europa.

Ad Ortigia avrai poi l’imbarazzo della scelta se avrai voglia di un aperitivo o una cenetta in uno dei tipici locali del lungomare Alfeo.

Il nostro viaggio all’insegna delle città d’arte italiane in cui trascorrere un piacevole weekend termina qui. Quale di queste ti ha maggiormente incuriosito? Se sei alla ricerca di idee viaggio, leggi anche la nostra guida ai 10 luoghi da visitare ad agosto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link