Come diventare insegnante di diritto: studi e opportunità

Molti giovani universitari iniziano la propria carriera formativa con un intento: studiare per poi trasmettere la conoscenza ad altre persone, diventando insegnanti. Ma come diventare insegnanti di diritto? In questo articolo, lo staff della Università online Niccolò Cusano di Brescia ha intenzione di fornire tutte le indicazioni su come specializzarsi per diventare docente di diritto.
diventare professore universitario di diritto
E non solo per coloro che scelgono un percorso formativo volto alla pedagogia ma anche per tutti quelli interessati ad altre materie (come, appunto, il diritto) che hanno nel cuore la voglia di plasmare le future generazioni verso una conoscenza ed un rispetto reale della legge e dell’economia.

Da alcuni studi condotti dallo staff della Unicusano di Brescia, tra i laureati degli ultimi cinque anni in giurisprudenza, è stata una percentuale del 33% ad intraprendere la carriera di insegnante. Una percentuale molto alta se si calcola che le graduatorie sono state riaperte da poco e che si tende sempre più a scegliere professioni legali come avvocato, notaio o magistrato in seguito a questo tipo di formazione.

Abilitazione insegnamento: in cosa consiste

Per ogni questione riferita all’insegnamento – tiene a ricordare lo staff della Unicusano – è fondamentale non fidarsi troppo di blog o forum online bensì fare sempre affidamento al sito internet del MIUR.

Per diventare docenti, nello specifico, è necessario possedere il titolo di accesso all’insegnamento e l’abilitazione allo stesso.

Il conseguimento dei soli titoli di accesso all’insegnamento consente l’inserimento nelle graduatorie di III fascia di Circolo e d’Istituto, per il conferimento esclusivamente di incarichi di supplenza.

Il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento, invece, consente l’inserimento nelle graduatorie provinciali o nelle graduatorie che vengono prodotte in seguito ad un concorso pubblico, dalle quali si attinge annualmente per l’immissione in ruolo a tempo indeterminato dei docenti.

Ma come accedere all’abilitazione all’insegnamento? Per accedere al TFA (tirocinio formale attivo) è necessario aver conseguito 60 crediti formativi (18 CFU di didattica generale e didattica speciale, 18 CFU relativi alla didattica delle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso con l’ausilio di laboratori pedagogico-didattici, 19 CFU di tirocinio a scuola e 5 CFU dati da una relazione finale).

Successivamente si dovrà superare l’esame di abilitazione all’insegnamento che prevede una prima prova a risposta chiusa , una prova scritta ed una prova orale a cura delle Istituzioni Accademiche.

Questo è un sunto generale riferito all’abilitazione per insegnare. Andiamo ora nello specifico e vediamo qual è il percorso per i docenti di diritto.

Come diventare insegnante di diritto: ecco le regole da seguire

Abbiamo visto il percorso per diventare docenti. È basilare, ovviamente possedere una laurea che permetta di iniziare il TFA e se si è interessati a diventare insegnanti delle materie del diritto è fondamentale che questa sia in giurisprudenza.

L’università Niccolò Cusano di Brescia offre un ottimo percorso formativo online in giurisprudenza della durata di cinque anni. Tutte le lezioni del corso di laurea possono essere fruite online, sviluppando così negli studenti universitari un maggior senso di organizzazione ed autonomia.

Anche gli esami possono essere svolti per mezzo della piattaforma telematica e gli studenti hanno anche a disposizione dei tutor che potranno seguirli in tutto il percorso ed una continua assistenza tecnica per eventuali problemi alla piattaforma.

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, per poter insegnare diritto, è fondamentale superare tutti gli step dell’abilitazione per insegnare, per poi superare il concorso così da mettersi in graduatoria per entrare di ruolo come insegnante di diritto presso istituti superiori o università.

Occorre comunque ricordare che oltre ad una buona formazione e ad un brillante esame, un insegnante – di qualunque materia si occupi – deve possedere anche altre doti fondamentali. Si tratta di qualità particolari come una grande pazienza, e la capacità di comunicare in maniera efficace dei contenuti. E non solo: si tratta di una missione vera e propria in quanto gli insegnanti preposti all’istruzione economico – finanziaria e fiscale, saranno diretti creatori di quella che può definirsi la “coscienza giuridica” dei giovani.

Diverso, poi, sarà l’approccio se si insegnerà diritto a studenti delle scuole superiori o se si vuole diventare professore universitario di diritto.

Avete trovato utili le nostre indicazioni? Non ci resta che augurarvi buono studio in vista di una brillante carriera nel campo dell’insegnamento del diritto nelle scuole e nelle università.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link