Come diventare perito assicurativo: studi e opportunità

Sei interessato a capire nel dettaglio come diventare perito assicurativo? Ecco l’articolo che fa per te! Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brescia ha intenzione di fornire alcuni consigli su come intraprendere questa carriera e come riuscire a acquisire una competenza completa per approcciarsi a questo lavoro in maniera perfetta.
lavorare nel campo delle assicurazioni
Dunque, in questo articolo vedremo la necessaria formazione universitaria per lavorare nelle assicurazioni, con un particolare riferimento agli insegnamenti proposti dal corso di laurea online in economia della Unicusano di Brescia. Poi, vedremo anche le specializzazioni da acquisire e l’importanza dell’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari (IVASS).

Ma iniziamo dal principio ed ecco cosa occorre studiare per lavorare nel campo delle assicurazioni

Periti assicurativi: cosa studiare per diventarlo

Come diventare perito? Cosa occorre studiare? Quale deve essere il background di conoscenze imprescindibile da avere? A tutte queste domande risponde lo staff della Unicusano di Brescia introducendo il corso di laurea online in economia.

Il corso online in economia della Unicusano si articola per gli studenti in un percorso triennale e una specializzazione magistrale.

Nel triennio formativo sarà possibile entrare in contatto con l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Ecco perché tra le competenze acquisite dopo il triennio in economia e management spiccano quelle relativi all’ambito del supporto e della consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti assicurativi, bancari e finanziari e in quello della rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini descrittivi e previsionali nei diversi ambiti.

Successivamente, gli studenti potranno specializzarsi scegliendo il percorso in scienze economiche della Unicusano. Questo biennio porta alla specializzazione in riferimento agli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

Il laureato magistrale, dunque, riesce ad immagazzinare elevate conoscenze di analisi economica e aziendale e di politica economica, riuscendo ad applicare le metodologie della scienza economica per analizzare le complessità della società contemporanea e risolvere i problemi economico-sociali, in prospettiva dinamica.

Anche in questo caso, la formazione magistrale concorre a rendere possibile per i laureati il potersi approcciare agli istituti assicurativi con ruoli manageriali e di controllo.

Ricordiamo, infine, che tutti i corsi di laurea promossi dalla Unicusano di Brescia sono online; dunque si tratta di formazione telematica nella quale gli studenti possono seguire le lezioni previste dal corso di laurea utilizzando la piattaforma presente sul sito web della Unicusano, direttamente da casa.

Master online per periti assicurativi

La formazione per diventare perito assicurativo non necessariamente termina dopo la laurea. La Università online Niccolò Cusano di Brescia fornisce infatti anche un Master online di II livello in Diritto delle Assicurazioni.

Il master ha come scopo principale quello di formare professionisti, altamente specializzati nel settore della responsabilità civile e delle assicurazioni e di aggiornare, gli operatori del settore, in riferimento alla recente normativa (disposizioni comunitarie con i regolamenti Isvap e i c.d. “decreti Bersani”).

Nello specifico il programma del master (della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi) comprende le seguenti materie di studio:

  • Il codice delle assicurazioni
  • L’Isvap: l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
  • Decreto Bersani sulle assicurazioni
  • Il contratto di assicurazione
  • Le assicurazioni contro danni
  • Le assicurazioni della responsabilità civile
  • L’assicurazione RC auto
  • Fondi pensione
  • Sanzioni e aspetti processuali
  • La responsabilità professionale nel settore delle professioni giuridiche
  • La responsabilità civile dei pubblici dipendenti
  • La responsabilità professionale alla luce della nuova giurisprudenza normativa.

Gli studenti dovranno poi svolgere un project work conclusivo e, infine, superare un esame che attesti le competenze acquisite.

Il Master online a Brescia nelle assicurazioni ha un costo di 800 euro e può essere un valido modo per aggiornare le proprie competenze anche se si opera già nel settore delle assicurazioni.

Per avere ulteriori informazioni sul corso di laurea in economia e sul master in Diritto delle Assicurazioni è possibile consultare il sito web della Unicusano o chiamare il numero 800 98 73 73.

Iscritti IVASS: ecco in cosa consiste

Ma cosa fare dopo la laurea? E dopo il master? In cosa consiste l’iscrizione all’IVASS?

Il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (anche detto RUI), contiene i dati dei soggetti che svolgono l’attività di intermediazione assicurativa in Italia. Si tratta, dunque, di un modo per avere un quadro completo dei soggetti che operano nel campo dell’intermediazione assicurativa, fornendo così tutela ai consumatori ed al mercato.

Il RUI è stato istituito dal Codice delle Assicurazioni, in attuazione della Direttiva 2002/92/CE sull’intermediazione assicurativa ed è disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006. In base a tale normativa, l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa è riservato ai soli iscritti nel RUI.

Grazie al sito web dell’IVASS è infatti possibile ricercare periti assicurativi inserendo il nominativo o la regione di residenza presso la quale operano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link