Come diventare psicologo clinico a Brescia: tutte le specifiche
Come diventare psicologo clinico a Brescia? Tra le occupazioni più ricercate dai giovani lombardi iscritti al corso utile per laurearsi in psicologia online promosso dall’Università Niccolò Cusano, infatti, c’è proprio quella di psicologo clinico.
Pur essendo stata in parte soppiantata dal corso di laurea magistrale in psicologia del lavoro (utile per inserirsi in ambito aziendale come esperto delle risorse umane) sono sempre alte le iscrizioni per studiare psicologia a Brescia.
Il corso per laurearsi in psicologia online promosso dall’Università Niccolò Cusano prevede un percorso formativo triennale e una specializzazione magistrale.
In seguito alla laurea, se si è interessati a come diventare psicologo clinico a Brescia, occorre frequentare 18 mesi di tirocinio per poi superare l’esame abilitante per l’iscrizione all’Albo professionale.
Cosa fa uno psicologo
Dunque, cosa fa uno psicologo? Per capire cosa fa uno psicologo clinico è bene partire dalla definizione data dalla legge 56/89: “La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.
La consulenza psicologica (non la psicoterapia), dunque, si costituisce sulla base di due strumenti conoscitivi propri del professionista: il colloquio psicologico e la somministrazione di test psicologici.
La finalità del colloquio psicologico è la “conoscenza” che sta alla base del rapporto psicologico (sia psicologico sia aziendale come nel caso della ricerca del personale).
La somministrazione di test psicologici, inoltre, è puramente legata alla professione. Alcuni dei test in questione sono, ad esempio, MMPI, Rorschach, TAT, IPV, Big Five, 16 PF ed altri.
Lavorare come psicologo
Tra gli ambiti occupazionali che si possono raggiungere se si vuole lavorare come psicologo, possiamo individuare i seguenti:
- il mondo della produzione di beni e di servizi (compresi ASL, ospedali, istituzioni scolastiche)
- contesti lavorativi del “terzo settore” come ad esempio cooperative o associazioni) che gestiscano servizi residenziali e semiresidenziali o realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso della vita
- attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi sistemi familiari.
In questo caso, lo studio condotto dall’Università Niccolò Cusano in riferimento al lavorare come psicologo, vede che a Brescia è il 58% a voler mettersi in proprio.
Probabilmente la motivazione che porta alla professione autonoma è legata al periodo di formazione universitaria; infatti, la possibilità di studiare online a Brescia offerta dall’Università Niccolò Cusano riesce a conferire ai ragazzi una maggiore capacità di autodeterminazione e di organizzazione, portandoli a scegliere una professione da gestire in autonomia (come in autonomia hanno brillantemente superato il percorso universitario).
In caso di volontà di perseguire un percorso lavorativo non autonomo – al contrario – le competenze acquisite nel corso degli anni universitari che hanno portato a laurearsi in psicologia online possono essere utilizzate presso strutture pubbliche e private, come ad esempio:
- ASP (Centri di Riabilitazione; Servizi materno-infantili, S.E.R.T);
- Consultori familiari, Enti Territoriali (Comuni, Regione);
- Servizi per la prevenzione del disagio;
- Istituzioni scolastiche ( sportelli di ascolto e progetti di prevenzione).
Laurearsi in psicologia online
Come già accennato in precedenza, per diventare psicologo clinico a Brescia occorre laurearsi in psicologia online.
L’università Niccolò Cusano mette a disposizione un corso triennale e uno specialistico, vediamoli nel dettaglio…
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale – classe L-24)
Per studiare psicologia online a Brescia si inizia con il percorso triennale che mira ad offrire agli studenti una conoscenza base riferita a competenze pratico-operative negli ambiti della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo.
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione (biennale- classe LM-51)
I due anni del corso magistrale per laurearsi in psicologia online prevedono l’acquisizione di competenze specialistiche che permettano di applicare le conoscenze di base acquisite nel percorso triennale nei diversi contesti clinici e di comunità. E non solo: saranno anche sviluppate abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi psicologico-clinici e riabilitativi.
Competenze specifiche saranno costituite dalla capacità di formulare la diagnosi psicologica, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine psicometrica – competenze indispensabili per trovare lavoro in psicologia clinica.
Studiare psicologia a Brescia
Studiare psicologia a Brescia con Unicusano significa approcciarsi ad uno studio online. Le caratteristiche del percorso telematico possono essere riassunte brevemente facendo riferimento alle skills che è possibile acquisire nel corso degli anni di formazione.
Nel dettaglio, la formazione online utile a come diventare psicologo clinico a Brescia prevede uno sviluppo delle proprie capacità di organizzazione e pianificazione, indispensabili per gestire il tempo in maniera vincente ed efficace. Studiare gestendo autonomamente il proprio percorso formativo, inoltre, fa aumentare la fiducia in se stessi.
Per avere altre informazioni su come studiare psicologia a Brescia e su come diventare psicologo clinico a Brescia, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73 o compilare il form presente sul sito web.