Come scegliere uno smartphone? I fattori da considerare

Hai deciso di acquistare un nuovo smartphone, ma non sai quale scegliere? Nessun problema. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ti aiuterà a scoprire come scegliere uno smartphone adatto alle tue esigenze.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Come scegliere uno smartphone?

La scelta del cellulare nuovo è sempre complicata. Sul mercato ce ne sono davvero tanti, uno più invitante dell’altro. Prima di scegliere uno smartphone, bisogna prendere in considerazione una serie di fattori. Nessuno meglio di te conosce le tue reali esigenze e l’utilizzo che dovrai fare del tuo nuovo smartphone. Vediamo allora quali sono i criteri di valutazione per scegliere lo smartphone giusto.

Budget

La prima cosa da considerare è il budget a disposizione. Stai cambiando smartphone per esigenze di lavoro? Il tuo cellulare si è rotto e devi acquistarne subito uno nuovo? A seconda della situazione, potresti avere più o meno budget a tua disposizione. Se le tue finanze in questo momento sono ristrette, effettua delle ricerche approfondite tra i tanti modelli che si trovano online. Eventualmente cerca anche uno smartphone usato in buone condizioni o rigenerato. In questo modo potresti ottenere un modello avanzato ad un prezzo più contenuto.

come scegliere uno smartphone ragazza

Sistema operativo e memoria

Ora che sai quanto spendere, il secondo consiglio che ti diamo per sapere come scegliere uno smartphone è decidere il sistema operativo. Si tratta dell’elemento più caratterizzante del tuo nuovo cellulare. La scelta è tra Android (progettato da Google) e iOS (di casa Apple). A seconda del sistema operativo cambiano le funzioni e le app che potrai installare. Il primo è il sistema più diffuso. Per questo potrai trovare smartphone Android di ogni fascia di prezzo.

Altro fattore che incide sul prezzo è la memoria. Lo smartphone solitamente è dotato di quattro tipi di memoria: scheda SIM, memoria interna del telefono, sceda esterna e cloud. Se hai intenzione di utilizzare lo smartphone per scattare foto e video, dovrai puntare a telefoni di almeno 32 GB.

Risoluzione

Passiamo ora alla risoluzione dello schermo. La risoluzione si calcola in pixel. Maggiore è la risoluzione, migliore sarà la visualizzazione dei contenuti sul display. Per un uso confortevole, se scegli uno schermo grande, punta ad una risoluzione maggiore.

Fotocamera

Se sei un fanatico del selfie e adori fare foto e video, dovrai necessariamente valutare la fotocamera dello smartphone. Attenzione: la qualità dell’immagine dipende da tanti fattori. Non farti ingannare dal numero di megapixel. Se sei un appassionato di fotografia, chiedi informazioni sulla dimensione del sensore, la definizione, la luminosità, la riproduzione dei colori, il bilanciamento del bianco, il contrasto, il flash e tutte quelle funzioni necessarie ad avere un risultato di qualità.

Quelli che ti abbiamo presentato sono alcuni dei fattori più importanti da considerare quando si deve acquistare uno smartphone, ma le valutazioni da fare sono ancora tante. Ora che sai come scegliere uno smartphone, sei pronto a ricercare il modello giusto per te? A proposito di smartphone, leggi anche la nostra guida alle migliori app per cibo a domicilio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link