informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scrivere una nota di ringraziamento in tre passaggi

Commenti disabilitati su Come scrivere una nota di ringraziamento in tre passaggi Studiare a Brescia

Durante il tuo percorso universitario e nella tua carriera lavorativa vivrai spesso esperienze che richiederanno, al loro termine, una nota di ringraziamento.

In una società come quella attuale, caratterizzata da ritmi frenetici e tanta burocrazia, scrivere una lettera di ringraziamento può diventare un gesto davvero apprezzato.

Vediamo allora come scrivere una nota di ringraziamento in tre semplici passaggi.

Come scrivere una nota di ringraziamento

Prima di scoprire in che modo scrivere una nota di ringraziamento facciamo chiarezza su cos’è una nota di ringraziamento. Di solito questo tipo di lettera si scrive al termine di una collaborazione lavorativa. L’obiettivo è dimostrare, al datore di lavoro, la propria gratitudine per aver potuto svolgere un lavoro o aver partecipato ad un progetto professionale. Se credi che si tratti di una lettera inutile, ti sbagli. Manifestare sinceramente gratitudine e riconoscenza verso chi ci ha dato la possibilità di dimostrare le nostre capacità e competenze è un atto di grande professionalità. Ora che ne abbiamo compreso l’importanza, vediamo come scrivere una nota di ringraziamento nel modo giusto con i consigli dell’Università di Brescia Niccolò Cusano.

Tre regole per scrivere una nota di ringraziamento

Se hai terminato da poco un’esperienza lavorativa positiva, ti suggeriamo di inviare al datore di lavoro una lettera per ringraziarlo. Di seguito tre regole per scrivere correttamente la tua lettera.

Impostare la struttura della lettera

La prima cosa da fare è impostare la struttura. Trattandosi di un documento formale, anche la nota di ringraziamento deve seguire uno schema, ovvero:

  • inserire in alto a sinistra i dati del mittente (quindi i tuoi dati)
  • inserire in alto a destra i dati del destinatario (quindi il datore di lavoro)
  • scrivere l’oggetto della lettera, ovvero una sorta di titolo che sintetizza il contenuto
  • scrivere il corpo centrale della lettera
  • inserire i saluti

Definire il contenuto

Stabilita la struttura formale della tua lettera, il secondo passaggio è definire il contenuto da scrivere. Per fare questo, pensa al classico schema formato da introduzione, corpo del testo e conclusione.

Inizia la lettera ricordando chi sei e che compito hai svolto nell’ambito del progetto cui hai partecipato o nell’azienda dove hai lavorato. Dopo questa breve premessa, sviluppa il contenuto centrale, ovvero esprimi un ringraziamento al datore di lavoro per l’opportunità avuta. In questa fase sottolinea gli aspetti positivi dell’esperienza e gli input di crescita professionale che ne hai ricavato. Infine, passa alla conclusione ribadendo la tua gratitudine e la tua disponibilità verso nuove collaborazioni future.

come scrivere una nota di ringraziamento stretta mano

Attenzione alla forma

Ultimo consiglio è fare attenzione alla forma. Ricorda sempre di rileggere attentamente la lettera prima di inviarla al datore di lavoro. Assicurati che non ci siano errori grammaticali o di distrazione e privilegia le frasi brevi e concise. Utilizza un tono formale, ma allo stesso tempo originale in grado di mostrare la sincerità delle tue parole.

Concludiamo la nostra breve guida, ricordandoti che scrivere una nota di ringraziamento farà di te un professionista completo e serio.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali