Come scrivere una nota di ringraziamento in tre passaggi

Commenti disabilitati su Come scrivere una nota di ringraziamento in tre passaggi Studiare a Brescia

Durante il tuo percorso universitario e nella tua carriera lavorativa vivrai spesso esperienze che richiederanno, al loro termine, una nota di ringraziamento.

In una società come quella attuale, caratterizzata da ritmi frenetici e tanta burocrazia, scrivere una lettera di ringraziamento può diventare un gesto davvero apprezzato.

Vediamo allora come scrivere una nota di ringraziamento in tre semplici passaggi.

Come scrivere una nota di ringraziamento

Prima di scoprire in che modo scrivere una nota di ringraziamento facciamo chiarezza su cos’è una nota di ringraziamento. Di solito questo tipo di lettera si scrive al termine di una collaborazione lavorativa. L’obiettivo è dimostrare, al datore di lavoro, la propria gratitudine per aver potuto svolgere un lavoro o aver partecipato ad un progetto professionale. Se credi che si tratti di una lettera inutile, ti sbagli. Manifestare sinceramente gratitudine e riconoscenza verso chi ci ha dato la possibilità di dimostrare le nostre capacità e competenze è un atto di grande professionalità. Ora che ne abbiamo compreso l’importanza, vediamo come scrivere una nota di ringraziamento nel modo giusto con i consigli dell’Università di Brescia Niccolò Cusano.

Tre regole per scrivere una nota di ringraziamento

Se hai terminato da poco un’esperienza lavorativa positiva, ti suggeriamo di inviare al datore di lavoro una lettera per ringraziarlo. Di seguito tre regole per scrivere correttamente la tua lettera.

Impostare la struttura della lettera

La prima cosa da fare è impostare la struttura. Trattandosi di un documento formale, anche la nota di ringraziamento deve seguire uno schema, ovvero:

• inserire in alto a sinistra i dati del mittente (quindi i tuoi dati)
  • inserire in alto a destra i dati del destinatario (quindi il datore di lavoro)
  • scrivere l’oggetto della lettera, ovvero una sorta di titolo che sintetizza il contenuto
  • scrivere il corpo centrale della lettera
  • inserire i saluti

Definire il contenuto

Stabilita la struttura formale della tua lettera, il secondo passaggio è definire il contenuto da scrivere. Per fare questo, pensa al classico schema formato da introduzione, corpo del testo e conclusione.

Inizia la lettera ricordando chi sei e che compito hai svolto nell’ambito del progetto cui hai partecipato o nell’azienda dove hai lavorato. Dopo questa breve premessa, sviluppa il contenuto centrale, ovvero esprimi un ringraziamento al datore di lavoro per l’opportunità avuta. In questa fase sottolinea gli aspetti positivi dell’esperienza e gli input di crescita professionale che ne hai ricavato. Infine, passa alla conclusione ribadendo la tua gratitudine e la tua disponibilità verso nuove collaborazioni future.

come scrivere una nota di ringraziamento stretta mano

Attenzione alla forma

Ultimo consiglio è fare attenzione alla forma. Ricorda sempre di rileggere attentamente la lettera prima di inviarla al datore di lavoro. Assicurati che non ci siano errori grammaticali o di distrazione e privilegia le frasi brevi e concise. Utilizza un tono formale, ma allo stesso tempo originale in grado di mostrare la sincerità delle tue parole.

Concludiamo la nostra breve guida, ricordandoti che scrivere una nota di ringraziamento farà di te un professionista completo e serio.