Come trovare uno stage: i consigli utili
Siete interessati a capire come trovare uno stage? Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia intende fornire in questo articolo dei consigli utili su come fare domanda di tirocinio sia nel corso del percorso universitario (stage curricolari) sia post-lauream.
Iniziamo col ricordare che la Unicusano mette a disposizione di tutti gli studenti un servizio Stage e Job Placement. Nello specifico, si tratta di un’attività di orientamento professionale che sostiene i laureandi e i laureati della Unicusano nella fase iniziale di formazione professionale e ricerca attiva del lavoro.
Nell’area riservata, tutti gli studenti possono consultare le offerte di stage e lavoro provenienti da aziende e istituzioni in Italia e all’estero alle quali è possibile candidarsi inviando il curriculum vitae aggiornato utilizzando il form di contatto predisposto nella relativa sezione.
Tutte le attività di tirocinio e di stage formativo proposte dall’Università Niccolò Cusano hanno come obbiettivo quello di fornire agli studenti una reale opportunità di orientamento e di confronto con il mondo del lavoro. Infatti, grazie allo stage lo studente potrà acquisire competenze professionali e arricchire del bagaglio delle proprie conoscenze.
Se parliamo di tirocinio curricolare, cioè svolto durante il percorso formativo universitario, la durata sarà determinata in funzione del numero di crediti formativi previsto dal piano di studi (considerando che per ogni CFU è previsto un impegno pari a 25 ore).
Compito dello studente, durante il tirocinio, sarà quello di compilare un foglio presenze e alla fine del periodo produrre la documentazione per la valutazione del tirocinio stesso. Al termine dello stage, lo studente dovrà svolgere una verifica finale del profitto che può avvenire attraverso un colloquio con il docente incaricato o attraverso una valutazione della relazione redatta dal tutor della struttura ospitante.
Se si intende un tirocinio extra-curriculare (cioè che avviene entro 12 mesi dal conseguimento della laurea), specifichiamo che non costituisce rapporto di lavoro dipendente. È una modalità ottima per affacciarsi la mondo del lavoro per tutti coloro che intendono fin da subito mettere in atto quanto appreso durante il loro percorso accademico presso qualsiasi Azienda e/o Ente pubblico o privato.
Consigli per trovare un tirocinio
Vediamo adesso nel dettaglio alcuni suggerimenti per trovare lo stage giusto:
Preparare e aggiornare il curriculum vitae
Come prima cosa, occorre compilare correttamente il curriculum vitae: meglio preferire il formato europeo (scaricabile da qui) al quale dovrà essere allegata una foto in formato fototessera. I recapiti e le informazioni personali dovranno essere corrette ed aggiornate e anche le esperienze di studio ( o altre esperienze lavorative pregresse) dovranno essere inerenti alla posizione in oggetto.
Non inviare candidature “a pioggia”
È bene analizzare con attenzione gli annuncia di stage, evitando di mandare troppe candidature. Meglio iniziare da quelli proposti dal portale universitario, per poi spostarsi solo successivamente sui vari siti internet dedicati. Inoltre, è consigliabile parlare con il proprio tutor universitario in modo tale da approfondire quelle che siano le aziende in linea con le proprie aspirazioni.
Non aspettarsi di essere assunti
Generalmente ad una esperienza di stage non corrisponde un’assunzione, ed è bene comprenderlo fin da subito. Se si è incerti su questo punto (soprattutto nel caso di tirocinio post lauream) è bene chiarirlo in fase di colloquio conoscitivo. Se l’assunzione non fosse prevista, ognuno è libero di vagliare se quell’azienda potrebbe comunque essere interessante e utile per “fare curriculum”.
Stage si, sfruttamento no
Avete iniziato uno stage e siete disposti a tutto pur di fare una bella impressione ai capi? Mi raqccomando: se è vero che nel breve periodo bisogna rimboccarsi le maniche, essere umili ed imparare da ogni cosa che si fa, non bisogna mai farsi sfruttare. Infatti, lo stage è utile se sia l’azienda ospitante sia lo stagiosta traggono beneficio dalle rispettive competenze e mansioni, questo decade se lo stagista deve occuparsi solo di fare le fotocopie o portare il caffè ai capi!
Assumere uno stagista deve essere, per l’azienda ospitante, un modo per beneficiare di un lavoratore a bassissimo costo (o a costo zero) al quale – al contempo – deve farsi incarico di insegnare nuove competenze affiancandolo ad un tutor presente nell’organico.
Avete trovato utili i nostri consigli per gli stage? Ricordatevi che in qualunque momento è possibile fare affidamento sul personale dell’ufficio Stage&Job Pleasement di Unicusano.