informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Corsi di laurea online a Brescia: i più scelti dalle ragazze

Commenti disabilitati su Corsi di laurea online a Brescia: i più scelti dalle ragazze Studiare a Brescia

L’Università online Niccolò Cusano ha stilato una classifica riguardante i corsi di laurea online a Brescia con più iscrizioni femminili per l’anno accademico 2016/2017.
corsi di laurea online a Brescia
Inoltre, da una comparazione con le iscrizioni dello scorso anno, è emerso che le ragazze sono sempre più interessate ai corsi di laurea online a Brescia in ingegneria gestionale ed economia; facoltà che fino a qualche anno fa erano quasi totalmente appannaggio degli uomini.

La crescita delle iscrizioni a questi corsi di laurea online a Brescia fa emergere il fatto che le donne siano sempre più interessate a professioni che le possano portare a lavorare in grandi contesti internazionali; fiduciose che le aziende di un certo livello possano fare politiche a favore di eventuali maternità.

Vediamo quindi tutte le specifiche del binomio donne e lavoro.

Sicuramente le ragazze che scelgono i corsi di laurea online a Brescia promossi dall’Università Niccolò Cusano (che poi vedremo nel dettaglio a seconda del numero di iscrizioni e dell’aumento delle preferenze rispetto all’anno procedente) sono giovani e non ancora sposate né con figli.

Di certo, però, la volontà di metter su famiglia è forte in molte di loro e, probabilmente per questo, cercano di trovare lavoro in ambienti  di livello internazionale.

Fino a qualche anno fa la tendenza era trovare lavoro nella pubblica amministrazione (possibilità comunque presente anche conseguendo una laurea nei corsi di laurea online a Brescia a cui abbiamo accennato), oggi le ragazze affermano di voler puntare ad un contesto nel quale la possibilità di carriera si fonda con uno stipendio sostanzioso e con la possibilità di viaggiare – senza per questo dimenticarsi i diritti di cui deve godere una madre.

Inoltre, dal sondaggio condotto dall’Università online Niccolò Cusano, è emerso che il 56% delle ragazze iscritte ai corsi di laurea online a Brescia sceglie di completare la propria formazione iscrivendosi ai master online.

In questo modo, infatti, le prospettive occupazionali a Brescia per le donne aumentano: i “recruiter” delle aziende vedranno di buon occhio la voglia di studiare e di impegnarsi, dimostrata dalla frequentazione di un corso specializzante come quello offerto da un master.

In questo segmento di iscrizioni femminili ai master promossi dall’Università Niccolò Cusano si inseriscono anche le donne che già lavorano ma che sono intenzionate ad ampliare e aggiornare la propria formazione.

Infatti, la metodologia di formazione e-learning promossa dall’Università online Niccolò Cusano permette di poter organizzare autonomamente il tempo da gestire alla fruizione delle lezioni e allo studio, così da non dover accantonare nessun’altra attività extrauniversitaria.

Studiare in e-learning a Brescia

Vediamo ora, in base ai risultati del sondaggio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano quali sono i corsi di laurea online per studiare in e-learning a Brescia dove le iscrizioni da parte delle ragazze sono in aumento rispetto allo scorso anno accademico.

Ingegneria gestionale

Il corso di laurea online a Brescia in ingegneria gestionale ha avuto un aumento di iscrizioni da parte di ragazze pari al +23% rispetto all’anno accademico 2015/2016.

La voglia di frequentare questo corso di laurea triennale, parte dal fatto di voler possedere una conoscenza della cultura d’impresa nei suoi aspetti economici e gestionali in modo tale da essere in grado di identificare le appropriate tecnologie per la fabbricazione e di impiegare metodi statistici e ingegneristici.

Sono molte le aziende che si stanno dotando di un reparto gestionale in modo tale da avere nell’organico dei professionisti in grado di gestire con approccio qualitativo e quantitativo l’organizzazione e i processi produttivi, costruendo e applicando modelli per la soluzione dei problemi.

Economia

Il corso di laurea in economia garantisce prospettive occupazionali a Brescia per le donne; e non solo: questo corso di laurea online permette anche di trovare lavoro all’estero.

Nello specifico, l’aumento delle iscrizioni rispetto allo scorso anno è stato pari al +19%.

Il corso di laurea online a Brescia in Economia e Management permette l’acquisizione di una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario e internazionale.

A completare la preparazione in questo binomio donne e lavoro, ci sono le elevate competenze linguistiche che permetteranno l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Le donne che decidono di iscriversi al corso di laurea triennale e specialistico in economia e management hanno anche interesse a svolgere tirocini e stage formativi presso istituti di credito, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni private nazionali o sovranazionali; in modo tale da ampliare le prospettive occupazionali verso l’estero.

Ingegneria agroalimentare

L’interesse nei confronti dell’ingegneria agroalimentare – fin ora appannaggio degli uomini – si sta sviluppando anche per le ragazze tanto da far aumentare le iscrizioni del +14% in un anno.

Il curriculum agroindustriale è scelto dalle ragazze in quanto permette – al termine del percorso di studi – di saper interpretare i meccanismi molecolari che determinano le caratteristiche di un prodotto alimentare, in relazione al processo tecnologico e agli aspetti di “qualità” e “sicurezza” connessi alle macromolecole alimentari.

Inoltre, si riuscirà ad inserirsi all’interno di un sistema lavoro (nel campo food&beverage, nello specifico) dove è indispensabile saper condurre attività di testing sui materiali di confezionamento e di interpretarne i risultati nonché interpretare un bilancio di un impresa alimentare e di valutare le tecniche economiche di gestione aziendale.

Scienze politiche

Il corso di laurea online in scienze politiche garantisce ottime prospettive occupazionali a Brescia per le donne; e non solo: molte delle ragazze che lo scelgono hanno voglia di fare un’esperienza formativa all’estero.

L’aumento delle iscrizioni, rispetto allo scorso anno, si attesta su un +9%.

Il corso di laurea online a Brescia in relazioni internazionali garantisce – al termine del percorso e con il conseguimento della laurea specialistica  – una conoscenza approfondita delle tematiche internazionali negli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico ed una buona conoscenza di due lingue straniere.

In questo modo e con queste conoscenze, le ragazze iscritte ammettono di voler partecipare attivamente alla risoluzione delle problematiche politico-sociali più attuali.

Per fare questo, il corso di laurea  mira a fornire strumenti analitici, cognitivi e metodologici che consentano una corretta lettura dell’evoluzione della società contemporanea e delle dinamiche strutturali attuali della globalizzazione.

Particolare attenzione per donne e lavoro viene data ai diritti internazionali, ai processi di democratizzazione e all’evoluzione giuridico normativa internazionale, nonché agli aspetti sociologici e di cooperazione internazionale.

Tra le prospettive occupazionali a Brescia per le donne, garantite da questo corsi di laurea ci sono quelle nell’ambito della pubblica amministrazione in ruoli di funzionario di primo livello, in enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale, in imprese pubbliche o private e in organizzazioni non governative, nelle multinazionali o in gruppi bancari o assicurativi e nelle organizzazioni in generale finalizzate all’erogazione di servizi.

Un panorama molto ampio che permette alle ragazze iscritte al corso di potersi affacciare a una serie di professioni diverse tra di loro ma tutte estremamente interessanti. Inoltre, le professioni suddette garantiscono un alto stipendio e la possibilità di fare carriera.

Prospettive occupazionali a Brescia per le donne, alcuni dettagli

Da uno studio connesso al sondaggio condotto dall’Università Niccolò Cusano, sono emersi alcuni dati riferiti alle prospettive occupazionali a Brescia per le donne.

A Brescia, come in tutta la Lombardia, sono presenti sul territorio aziende e multinazionali sempre più proiettate verso l’internazionalizzazione; per questo il personale richiesto dev’essere formato in maniera aggiornata e puntuale.

Le specializzazioni richieste, infatti, sono nei confronti nelle nuove tecnologie (new media) e del diritto internazionale, con riferimento a competenze specifiche nel campo d’azione aziendale.

Essendo molte le aziende in via di sviluppo nella promozione internazionale del Made in Italy (soprattutto in riferimento al settore food&beverage), tra le figure richieste spicca quella del export manager.

Una professione del genere, negli ultimi tempi molto ambita anche dalle donne, permette di viaggiare e imporsi come mediatore tra le aziende produttrici e il commercio estero.

Inoltre, una professione in cui sempre più le donne si stanno imponendo è quella del project manager: all’interno delle agenzie di marketing (ce ne sono molte e tutte estremamente attive nel bresciano) è necessaria, infatti, una figura in grado di coordinare tutti i reparti in base alle richieste del cliente, con cui terrà personalmente i contatti.

Donne e lavoro

Le donne sono estremamente portate per questo tipo di impiego in quanto possiedono naturalmente capacità di organizzazione, multitasking e comunicazione efficace.

A questo va aggiunta una spiccata fantasia e creatività che porta anche a saper padroneggiare professioni come quella del content editor manager, sempre nell’ambito dei new media.

Una professionista di questo settore saprà scrivere testi interessanti e in ottica SEO, in modo tale da portare il sito di cui si sta occupando in posizioni elevate nella SERP così da far aumentare la base di clienti interessati al prodotto di riferimento.

In ultimo, tra le prospettive occupazionali a Brescia per le donne, emerge la figura dell’HR manager: tutte le aziende, infatti, hanno bisogno di un professionista che si occupi del recruitment e della gestione del personale.

Le donne, grazie alla loro innata empatia, sono perfette in questo ruolo e per questo molto richieste dal mercato del lavoro.

Per avere maggiori informazioni relative ai corsi di laurea online a Brescia promossi dall’Università Niccolò Cusano, è possibile contattare lo staff al numero 800 98 73 73 o compilare l’apposito form presente sul sito web. Sarà possibile ricevere delucidazioni sulle proposte formative dell’università Niccolò Cusano e sulla modalità di formazione in e-learning.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali