Cosa fare a Natale a Brescia, ecco tutti gli eventi del periodo

Per gli studenti che hanno scelto di studiare in città, è arrivato il momento più atteso: dicembre. Questo mese, preludio delle feste di Natale è tra i più attesi dai ragazzi. Permette, infatti, di tirare un sospiro di sollievo, rallentare dai ritmi frenetici del tran tran quotidiano e ricaricare mente e corpo in vista della sessione d’esami di gennaio.
Eventi di Natale
Inoltre, per molti universitari iscritti ai corsi online della Unicusano a Brescia, dicembre è il mese della laurea e – dunque – della conclusione tanto attesa del percorso universitario.

In questo caso, prima di precedere alla ricerca di un lavoro o all’immatricolazione ai corsi di laurea specialistici, è bene respirare un po’ e godersi l’atmosfera delle feste che caratterizza l’intero periodo.

Dunque, in questo articolo, lo staff dell’Università Niccolò Cusano intende dare dei piccoli suggerimenti relativi a cosa fare a Natale a Brescia, in modo tale che i giovani in compagnia degli amici o delle loro famiglie possano apprezzare ancora di più questo periodo magico di festa.

Eventi di Natale: ecco quelli da non perdere a Brescia

Volete sapere quali sono gli eventi natalizi a Brescia preferiti dagli universitari? In questa guida avrete una panoramica sulle attività da poter fare in città e gli eventi nei dintorni assolutamente da non perdere. Leggiamo insieme i consigli a cura dello staff della Unicusano di Brescia…

Mercatini di Natale

La tradizione dei mercatini del periodo natalizio e di Santa Lucia esplode in tutta la sua scintillante bellezza sia nella città di Brescia sia nei dintorni. In generale, possiamo affermare con certezza che girovagare tra le bancarelle addobbate a festa è una delle attività caratterizzanti del Natale per universitari: permette, infatti, di fare acquisti belli spendendo poco, concedendosi anche qualche regalino estemporaneo.

Proprio così: obbiettivo dei giovani studenti è valorizzare i prodotti a chilometro zero (ecco perché non disdegnano affatto bancarelle che mettono in mostra prodotti del territorio) e accessori ed oggetti d’arte fatti a mano. Si tratta – in piccola scale – di ciò che ha spinto gli universitari a restare a studiare in città, senza trasferirsi a Milano o Roma: valorizzare il proprio territorio, le persone che vi abitano, le bellezze artistiche e le peculiarità enogastronomiche.

Ma dove è possibile trovare questi mercatini?

Innanzitutto in città: domenica 10 dicembre, dalle 9 alle 18.30, via Carlo Cattaneo a Brescia ospita Artestrasse Natalizia 2017, bancarelle di oggettistica dei tradizionali mercatini di Natale. E non solo: presso il Museo Diocesano in via Gasparo da Salò 13, avrà luogo (il 2 e 3 dicembre) la prima edizione di Etsy Made in Italy Brescia dove è possibile trovare prodotti di artigianato e handmade confezionati da artigiani del territorio. Originalità e qualità sono le parole d’ordine di quest’ultimo evento che mira a valorizzare il processo di realizzazione dei prodotti, con la possibilità di poterli personalizzare direttamente in loco.

E in provincia? Ecco tante località dove ammirare i tradizionali mercatini di Natale. Iniziamo da San Zeno Naviglio dove l’8 dicembre si svolgerà il tradizionale mercatino di Natale con bancarelle di artisti e sarà possibile anche partecipare al chiassoso e divertente raduno degli alpini, sorseggiando ottimo vin brulè e assaggiando la trippa.

A Bovezzo è in arrivo l’evento “La magia del Natale, aspettando Santa Lucia”, in programma dal 9 al 10 dicembre. Stessa data manifestazioni anche a Cavalgese della Riviera,  Chiari e Sarezzo. Per gli amanti del torrone, a Carpenedolo è in arrivo la 13esima edizione della Fiera del Torrone

E ancora: Edolo dove l’appuntamento è il weekend del 16 e del 17 dicembre, in Largo Giuseppe Mazzini; nella stessa data si svolgeranno i mercatini natalizi anche a Flero, in via Grasseni, ad Idro dove il centro storico ospiterà bancarelle e stand gastronomici, a Capo di Ponte, Esine e Casto.

Sempre nel weekend del 17 dicembre, a San Paolo si svolge la manifestazione “Bei ma Bei” con mercatini di Natale, una suggestiva ruota panoramica, un punto ristoro degli alpini e la casa di Babbo Natale con il laboratorio degli elfi. Per gli appassionati di polenta e spiedo, imperdibile la manifestazione organizzata a Lago Moro.

Il 23 dicembre a Lavone sarà possibile trovare bancarelle natalizie, stand gastronomici, spettacoli e musica dal vivo, cioccolata calda e vin brulè.

Discoteca: ecco l’opening invernale

Per gli universitari danzerecci, ecco l’evento organizzato al Passo del Tonale, con l’apertura degli eventi by night sulle piste da sci.

Capodanno a Teatro

Presso il Gran Teatro Morato di Brescia, arriva il capodanno più ridanciano d’Italia grazie ai comici di Zelig. Sul palco si alterneranno Leonardo Manera, Marta e Gianluca, Antonio Ornano, Enzo Paci, Ippolita Baldini e Senso D’Oppio.

Avete trovato utili i nostri consigli su cosa fare a Natale a Brescia? Non esitate a condividere l’articolo sui vostri canali social!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link