Cosa studiare per diventare commercialista: ecco i consigli di Unicusano

Sei interessato a cosa studiare per diventare commercialista? La professione  –  a Brescia – sta subendo una impennata. Infatti, sono sempre più gli studi di commercialisti o consulenti del lavoro che vengono aperti in libera professione; d’altra parte questo è strettamente connesso all’apertura di partite IVA da parte di giovani che vogliono lanciarsi nel mercato con le proprie idee, senza essere alle dipendenze di nessuno.
sbocchi lavorativi per laureati in economia
Dunque, al boom di start-up, consegue una forte crescita di professionisti formati in maniera adeguata che possano gestire la parte amministrativa, burocratica e fiscale nel migliore dei modi, garantendo a chi si affida a loro  un servizio efficace ed efficiente.

Molti liberi professionisti infatti cercano l’appoggio di figure che possano gestire il comparto amministrativo e che abbiano competenze specifiche di economia e diritto, in modo tale da essere tutelati. E proprio per venire incontro a questa esigenza i commercialisti stanno sempre più aggiornando la loro formazione.

I giovani iscritti al corso di laurea in economia e commercio promosso dalla Unicusano, non hanno questi problemi: la formazione offerta loro, infatti, spazia dall’economia al marketing con delle basi di diritto.

Nel dettaglio, i commercialisti si dovranno occupare di verificare l’attendibilità dei bilanci e di tutti i documenti contabili di imprese private e di enti pubblici, fornire assistenza economica e fiscale ed effettuare perizie, consulenze e valutazioni tecniche in merito a tutto ciò che possa riguardare l’attività contabile delle imprese pubbliche e private, dei commercianti, artigiani e altri professionisti.

Ma vediamo adesso come acquisire queste competenze e in cosa consiste la formazione offerta dalla Unicusano di Brescia per  lavorare come commercialista a Brescia.

Commercialisti Brescia? Ecco come formarsi al meglio

Non c’è formazione migliore che scegliere il corso di laurea in economia organizzato dalla Unicusano di Brescia per poi trovare lavoro come commercialista. Il corso di laurea si articola in un percorso triennale e uno magistrale: entrambi possono essere frequentati online accedendo alla piattaforma telematica presente sul sito web per seguire le video lezioni. In questo modo, gli studenti possono gestire il percorso di studi in completa autonomia, aumentando la loro capacità di gestire il tempo.

Ma vediamo nel dettaglio gli insegnamenti del corso in economia

Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale e Management

Il triennio è strutturato in modo tale da permettere allo studente l’acquisizione di nuove conoscenze e l’approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Come già accennato, la preparazione fornita in ambito aziendale è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche

Una volta laureatasi al triennio, lo studente avrà modo di completare la propria formazione nel corso del biennio specialistico. Il corso di laurea magistrale permette allo studente l’acquisizione di una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato. Inoltre, saranno organizzati tirocini formativi curriculari e  stage formativi presso istituti di credito, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni private nazionali o sovranazionali. Un modo per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e iniziare ad addentrarsi verso la professione scelta.

Infatti, tra gli sbocchi lavorativi per laureati in economia non c’è solo la professione di commercialista ma anche come specialista in attività finanziarie, specialista in contabilità, specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione, specialista della gestione e del controllo nelle imprese private, specialista dell’organizzazione del lavoro e specialista dell’economia aziendale.

Dopo la laurea: ecco come iscriversi all’albo

Per diventare commercialisti ed essere abilitati a svolgere la professione è necessario iscriversi all’albo dei commercialisti. Ecco la prassi da seguire.

Una volta conseguita la laurea è necessario svolgere un periodo di tre anni di esperienza riconosciuta presso lo studio di un professionista abilitato, che rilascerà uno specifico riconoscimento documentato del tirocinio. In seguito sarà possibile affrontare l’Esame di Stato per commercialisti; questo esame si svolge presso sedi indicate dal Ministero dell’Istruzione, si tratta solitamente di sedi universitarie e occorre presentare domanda di iscrizione per sostenere le prove, le quali si dividono in una estiva e una invernale.

Per sostenere l’Esame occorre presentare la certificazione dell’avvenuto tirocinio e la ricevuta del pagamento di una tassa regionale. L’esame si compone di prove scritte e orali. Una volta superato l’esame per l’abilitazione si può richiedere l’iscrizione all’albo recandosi presso la sede provinciale della Segreteria dell’ordine dei commercialisti (nello specifico, la provincia presso la quale si svolgerà la professione) e richiedere la modulistica necessaria, ovviamente la provincia deve essere quella dove si ha intenzione di svolgere la propria attività.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link