Quali sono le cose da dire ad un colloquio di lavoro? 5 cose da tenere a mente
Se sei uno studente iscritto all’Università online Niccolò Cusano di Brescia probabilmente avrai già avuto qualche esperienza lavorativa ed affrontato qualche colloquio di lavoro, o magari ti starai preparando per un colloquio da tenere a breve. Come te, sono molte le persone in cerca di un’occupazione e la concorrenza è davvero molto elevata. Per questo abbiamo pensato di realizzare un guida che ti spiegherà quali sono le cose da dire ad colloquio di lavoro per cercare di distinguerti ed uscire fuori dalla massa.
In particolare ti sveleremo 5 cose da tenere a mente per prepararti al meglio. Se ci pensi bene, chi seleziona il personale affronta tantissimi colloqui conoscitivi. Il tuo obiettivo è fare la differenza e far capire al tuo interlocutore che sei esattamente la figura che sta cercando.
Vediamo allora come fare bella figura ad un colloquio.
Come prepararsi per un colloquio di lavoro
Credi che aver preso un voto alto alla laurea sia un motivo valido per assumerti? Attento a non commettere questo errore. Sicuramente un ottimo voto di laurea dimostrerà l’impegno, la serietà e la costanza che hai messo nello studio, ma non è sufficiente.
Durante il colloquio di lavoro dovrai essere capace di comunicare in modo efficace le tue competenze (quelle che in gergo tecnico vengono chiamate skill) ed i tuoi punti di forza. Tra le righe, dovrai essere in grado di far passare questo messaggio, ovvero “sono la persona che state cercando!”.
Prima di vedere quali sono le 5 cose da tenere a mente per prepararsi ad un colloquio di lavoro, vogliamo darti un consiglio fondamentale. Una richiesta che sicuramente ti verrà fatta è la famosa domanda aperta “Mi parli di lei”.
Ecco, di fronte a questa richiesta devi metterti nei panni del tuo interlocutore che non sa nulla di te. Questa domanda è facile solo in apparenza, ma in realtà, essendo una domanda così generica, potrebbe metterti in difficoltà.
Da dove comincio? Cosa posso dire di interessante?
La domanda è mirata a conoscere principalmente la tua esperienza lavorativa, quindi non raccontare la tua vita privata come se parlassi ad un amico al bar. Limitati a raccontare solo le informazioni più pertinenti e concentrati sulla sfera della formazione e delle esperienze di lavoro. Fai riferimento al tuo percorso di studi e al modo in cui, tra scelte personali e formazione, hai cominciato a delineare il tuo percorso professionale.
Cerca di raccontare le eventuali esperienze lavorative precedenti in ordine cronologico, partendo dalla meno recente per arrivare ad oggi. Evidenzia le competenze acquisite nel tempo e gli aspetti più significativi di ogni lavoro che hanno contribuito alla tua crescita professionale. Cerca sempre di stimolare curiosità e mantenere alta l’attenzione del tuo interlocutore.
Cose da dire ad un colloquio di lavoro
Eccoci finalmente alle cinque cose da dire per fare bella figura ad un colloquio:
Conosco bene la vostra azienda
Sono una persona flessibile, dinamica e positiva
Ho esperienza nel settore
So lavorare in squadra
Sono altamente motivato
Analizziamole una alla volta.
Dimostrare di conoscere bene l’azienda
Anche se non hai mai lavorato per una determinata azienda, il nostro consiglio è documentarti bene su ciò che fa realmente per arrivare al colloquio sicuro e dimostrare al tuo potenziale nuovo datore di lavoro che non solo conosci molto bene di cosa si occupa la sua azienda o il suo studio, ma anche che hai un reale interesse ad entrare nel suo staff.
Prima del colloquio visita il sito aziendale, effettua ricerche rispetto ai servizi che offre e alle notizie più recenti che lo riguardano. Studia la realtà aziendale a cui ti stai proponendo e fai capire che le tue competenze ed esperienze sono in linea con le necessità aziendali.
Dichiarare di essere una persona flessibile, dinamica e positiva
Il mondo del lavoro sta cambiando ed anche l’approccio al lavoro si è evoluto. Accomodarsi su una bella sedia in un comodo ufficio e pensare di lavorare solo su ciò che ci viene chiesto di fare, senza pensare di mettersi in gioco ed accrescere le proprie competenze è praticamente impossibile (oltre ad essere poco stimolante).
I datori di lavoro oggi cercano persone pronte al cambiamento, che sappiano adattarsi a nuovi incarichi e siano quindi flessibili, dinamici, attivi, positivi e propositivi. In sede di colloquio, fai capire al tuo potenziale datore di lavoro che sei pronto ad apprendere nuove cose, ampliare le tue conoscenze e capace di svolgere nuovi compiti. Dimostra di essere una figura capace di affrontare i cambiamenti con ottimismo e grinta.
Raccontare la propria esperienza lavorativa
Per quanto possa essere più o meno lunga, raccontare la propria esperienza lavorativa è una delle più importanti cose da dire ad un colloquio di lavoro.
Evidenzia i ruoli e le mansioni più significative che hai svolto nel tempo, mettendo in risalto soprattutto le occasioni in cui hai avuto ruoli ed incarichi di responsabilità o i momenti in cui hai ottenuto successi facendo il bene dell’azienda.
Racconta anche il tuo percorso di studi, in particolare se hai seguito corsi di formazione e seminari che ti hanno aiutato a specializzarti su determinati aspetti. Se l’esperienza lavorativa è poca, per ovvi motivi di età, dimostra comunque che ti stai impegnando per migliorare le tue competenze.
Saper fare gioco di squadra
A nessun datore di lavoro piacciano dipendenti e collaboratori che giocano da soli. L’ideale in un’azienda è stabilire un clima sereno tra tutti i lavoratori, dove le persone si possono sentire parte di un gruppo che opera per il bene comune. Ogni lavoratore deve saper fare squadra ed essere complementare all’altro.
Nel tuo colloquio di lavoro, fai capire che sei un ottimo giocatore di squadra, che sai lavorare bene a contatto con gli altri e che sei pronto ad inserirti facilmente nel team di lavoro.
Essere altamente motivato
Una persona motivata è certamente una persona produttiva che ha interesse a svolgere correttamente il proprio lavoro per il bene suo e dell’azienda per la quale lavora. La motivazione è un fattore ed un requisito ben visto da tutti i datori di lavoro che cercano persone affidabili sui poter contare.
Durante il tuo colloquio, dimostra di essere motivato non solo a conquistare il nuovo posto di lavoro, ma anche a mantenerlo nel tempo, apportando il tuo contributo in azienda. Racconta anche come, grazie alla tua motivazione, sei riuscito ad ottenere successi in passato.
Come hai visto le cose da dire in un colloquio di lavoro sono molte ed è sempre bene prepararsi prima per fare bella figura.
In fondo si tratta di un momento in cui, nell’arco di pochi minuti, “pubblicizziamo noi stessi” a qualcuno che non ci conosce. Per questo devi sapere quali sono le frasi giuste da dire in un colloquio, come comportarsi e come presentarsi.
Sei pronto ad affrontare il tuo prossimo colloquio di lavoro ed uscirne a testa alta?
Per aumentare ancora di più la tua motivazione, leggi i nostri consigli per avere successo nella vita e farcela. Se invece sei alla ricerca di informazioni di natura più tecnica, potrebbe interessarti approfondire cosa sono i contratti COCOCO di cui si sente spesso parlare.
Prima di salutarti ed augurarti il miglior colloquio della tua vita, ti suggeriamo anche di utilizzare il nostro Career Service, un’attività di orientamento professionale che sostiene i laureandi e i laureati dell’Unicusano nella fase iniziale di formazione professionale e ricerca attiva del lavoro.