Counseling relazionale: quello che devi sapere

Sei interessato a frequentare il master online in Counseling relazionale organizzato in modalità telematica dall’Università Niccolò Cusano di Brescia? In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni necessarie all’iscrizione, con un focus sugli insegnamenti del master e sulla suddivisione tra la possibilità di specializzarsi nel counseling relazionale o nel counseling psicologico.
significato di counselor
Prima di addentrarci nelle specifiche del piano di studi del master online a Brescia in counseling, è opportuno segnalare che in tutta la Lombardia sono in aumento le possibilità lavorative per psicologi e counselor. Infatti, la Regione sta particolarmente investendo nel settore sociale tanto da creare nuovi posti di lavoro e sviluppare i privati che hanno intrapreso questo tipo di professione.

Al termine del percorso di studi, sia gli psicologi sia i counselor saranno in grado di operare ciascuno nel proprio ambito professionale con conoscenze aggiornate e specifiche, avranno interiorizzato le capacità relazionali e comunicative proprie del counseling nei diversi contesti lavorativi e avranno anche appreso l’impiego operativo di tecniche e strumenti clinici, mutuati dai diversi approcci psicologici ed in particolare dal modello psicodinamico (solo per gli psicologi).

Inoltre, è bene specificare il significato di counselor: questo nuovo ambito professionale caratterizza professionisti in grado di fornire un ascolto di qualità ai “clienti”, senza mai sostituirsi a loro fornendo  giudizi o consigli. Dunque, possiamo affermare che il counselor aiuta il cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, aiutandolo a prendersi responsabilità di fare le proprie scelte.

L’obiezione che molti potrebbero porre è: ma non posso essere ascoltato in maniera altrettanto efficace da un amico o un parente? No, perché quello fornito dal counselor è un ascolto senza giudizi e totalmente incondizionato e per questo garantisce un sostegno reale.

Il counselor, inoltre, favorisce l’accrescimento dell’autostima dei clienti che si rivolgono a lui, dimostrando fiducia rispetto alle capacità del proprio interlocutore di utilizzare e potenziare le risorse necessarie per raggiungere i propri obiettivi.

Master online in counseling psicologico e counseling relazionale

Vediamo adesso in cosa consiste il master online per counselor proposto dall’Università online di Brescia e fondamentale per affacciarsi a questa professione. Iniziamo con il dire che verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in Counseling Psicologico e Counseling Relazionale per i frequentati iscritti all’ordine degli psicologi e il Diploma di Master di I livello in Counseling Relazionale per i frequentanti non psicologi.

Il master mira a fornire la possibilità di sviluppare skills come la self-efficacy, l’ascolto attivo, l’accoglienza dell’altro che facilitano processi relazionali e che sostengono lo sviluppo delle risorse personali e creative.

Il Master, basato principalmente sul modello psicodinamico per gli psicologi e relazionale per tutti gli altri professionisti, ha come finalità didattiche quelle di sviluppare le capacità di sapere e di saper essere, di fare e di saper fare. Il Master fornisce ai professionisti gli strumenti atti ad operare con competenza ognuno nel proprio contesto lavorativo.

Tra gli sbocchi lavorativi per chi intraprende il percorso del counseling in psicologia troviamo: dall’ambito aziendale a quello alimentare, dall’ambito sentimentale a quello sanitario, da quello scolastico e familiare a quello sportivo.

Materie del master online per psicologi

Tra le materie del corso online troviamo vari moduli dall’approccio multidisciplinare, alcuni destinati a coloro che si immatricolano al corso in seguito al conseguimento del titolo di psicologo ricevuto al superamento dell’esame di stato e altri destinati a tutti gli altri frequentanti.

  • storia e definizione del counseling e normative di riferimento
  • la comunicazione nella relazione d’aiuto
  • la relazione d’aiuto
  • modelli a confronto (riservato ai frequentati psicologi)
  • introduzione ai fondamenti del counseling (riservato a tutti gli altri frequentanti)
  • lo sviluppo psicologico (riservato ai frequentati psicologi)
  • gli strumenti del counseling nel lavoro in equipe (riservato a tutti gli altri frequentanti)
  • definire percorsi: la conduzione del lavoro di counseling nei vari contesti

Prima dell’esame finale sarà possibile frequentare un training in presenza, cioè uno spazio di gruppo dedicato all’applicazione delle pratiche apprese.

Per immatricolarsi, ricordatevi che le iscrizioni chiudono a fine settembre e che sarà necessario corrispondere una quota di immatricolazione pari a 1.500 euro (1.100 euro per gli psicologi iscritti all’albo).

Per avere altre informazioni non esitate a compilare il form di richiesta info presente sulla home page del sito web di Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link