Diventare psicologo pediatrico a Brescia, come fare e cosa studiare

Diventare psicologo pediatrico a Brescia è l’obbiettivo di tutti quei professionisti che intendono sanare le problematiche di bambini e fanciulli.

Diventare psicologo pediatrico a Brescia

In una società che si trasforma molto velocemente, i primi a risentire di cambiamenti e tensioni sono proprio i bambini.

La figura dello psicologo pediatrico è fondamentale per riequilibrare eventuali problematiche a livello di tessuto familiare nelle quali siano coinvolti bambini di età compresa tra l’infanzia e la fanciullezza.

La figura dello psicologo pediatrico

Lo psicologo pediatrico è un medico altamente specializzato che, dopo un percorso di studi universitari, ha voluto completare la propria formazione con master dedicati ed affiancando professionisti del settore.

L’ascolto, infatti, è una delle qualità primarie che deve avere un buon psicologo pediatrico: per svolgere questa professione, infatti, è importante avere sensibilità, passione, empatia ed attenzione così da riuscire ad offrire tutto l’aiuto necessario al bambino.

I traumi infantili, al giorno d’oggi, sono una problematica molto ricorrente e spesso sono dovuti ad una lacerazione in seno tessuto familiare.

Dunque, per non creare traumi nei bambini, è importante che i genitori o i professori che avessero riscontrato possibili problematiche, si affidino a professionisti i quali riescano, fornendo un aiuto esterno, a colmare eventuali difficoltà e ferite del bambino.

Diventare psicologo pediatrico a Brescia, ecco il Master dedicato

Il Master di II Livello in Psicologia pediatrica promosso dall’Università Niccolò Cusano ha la durata di un anno accademico (1.500 ore per 60 crediti formativi) e tratterà le seguenti aree tematiche:

• Introduzione alla Psicologia clinica in Ospedale Pediatrico
  • Psicologia dello sviluppo
  • Tecniche di valutazione e impiego delle principali scale e test internazionali: Bayley, Scale Wechsler, Griffiths, Vineland, Quality of Life, Parenting Stress Index, ecc.;
  • Valutazione psicodiagnostica del bambino e del contesto familiare;
  • Psicologia clinica in Ospedale Pediatrico: metodologia di intervento
  • Tecniche di supporto psicologico, individuale e di gruppo, per bambini ed adolescenti, familiari e operatori sanitari;
  • Tecniche di supporto psicologico nei casi di gravidanza a rischio o interruzione di gravidanza
  • Elementi di base delle principali patologie medico-chirurgiche,
  • Le patologie di “confine” e le malattie croniche
  • Lo psicologo nelle aree critiche
  • Elementi di medicina legale
  • Elementi di deontologia professionale

Infine, prima dell’esame, il corsista svolgerà una case study e potrà partecipare ad un workshop finale.

La modalità di fruizione delle lezioni del master è in e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24.

Per avere maggiori informazioni su come diventare psicologo pediatrico a Brescia è possibile contattare lo staff dell’Università online Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.