Dove vanno in vacanza gli universitari di Brescia

Commenti disabilitati su Dove vanno in vacanza gli universitari di Brescia Studiare a Brescia

L’anno accademico si è ormai concluso ed è giunto il momento di pensare alle vacanze universitarie. Ma dove vanno in vacanza gli universitari di Brescia? Lo staff della Unicusano lo ha chiesto ad un campione di 100 ragazzi e ragazze tra i 20 e i 25 anni iscritti ai corsi online in città ed è emerso che oltre alle classiche mete estere dove la movida la fa da padrona, sono ritornate in auge anche località vacanziere italiane.
viaggi all’estero
In questo articolo, dunque, vedremo le principali scelte dei giovani universitari per le vacanze estive 2017, specificandole in una divertente top five.

I punti in comune a tutte le destinazioni per i viaggi universitari, comunque, rimangono sempre saldi: un basso budget, la presenza di locali e servizi volti al divertimento e la compagnia con cui si decide di partire.

Dove si va in vacanza tra i 20 e i 25 anni

I giovano universitari di Brescia che hanno risposto alle domande dello staff della Università Niccolò Cusano a Brescia hanno indicato una serie di mete di viaggio. In questa classifica troveremo delle “vecchie conoscenze” (cioè mete estremamente gettonate negli ultimi anni e ancora in auge) e interessanti new entry a dimostrazione che uno degli interessi primari dei ragazzi universitari è la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Dunque, nella classifica troveremo sia mete di viaggio all’estero sia in Italia: vediamo insieme le più scelte dagli universitari iscritti ai corsi online di Unicusano a Brescia…

Spagna

A farla da padrone, tra i viaggi universitari in Spagna, sono senza dubbio le isole: Ibiza e Formentera in testa. I ragazzi che vogliono un viaggio all’insegna del divertimento, della movida, delle nuove conoscenze e del bel mare hanno trovato la loro meta ideale!

Le isole spagnole, infatti, mettono a disposizione tutto questo e tanto altro, così da essere scelta dal 30% degli studenti universitari intervistati.

I collegamenti con Ibiza e Formentera partono giornalmente dall’aeroporto di Milano e, sul posto, è possibile trovare buone sistemazioni ad un basso prezzo. E per le serate in discoteca… si va a caccia di inviti (che è anche una scusa per conoscere nuove persone ed impratichirsi con le lingue straniere!).

Puglia

La Puglia, e il Salento nello specifico, è la meta dei viaggi in Italia più scelta dagli universitari (21%, secondo il sondaggio della Unicusano di Brescia).

I giovani tendono a partire in macchina così da dividersi le spese ed avere modo di poter visitare più luoghi con un solo viaggio: si va dalle chiese barocche di Lecce ai Trulli ad Alberobello, dalle spiagge di Torre dell’Orso fino alla famosissima Notte della Taranta che si svolge ogni anno a Melpignano.

Un mix di cultura, mare e divertimento che da anni rappresenta la vacanza-tipo degli universitari bresciani.

Grecia

Anche in Grecia (scelta dal 20% dei giovani universitari) vincono le isole: Mykonos in testa seguita da Santorini, Corfù e Paros.

Anche considerando il clima di incertezza internazionale dei viaggi all’estero, gli universitari tendono a non fermarsi sul continente scegliendo un volo per Atene e subito un collegamento marittimo con l’isola prescelta.

Oltre al mare splendido e al divertimento, gli universitari intervistati ammettono di apprezzare anche l’ottima cucina greca.

Lazio

Il Lazio è una new entry tra le vacanze per universitari. Ma non stiamo parlando di Roma; gli universitari ammettono di preferire Ponza e le isole Pontine.

Collegate da dei traghetti giornalieri alla terraferma (raggiungibili con il treno regionale da Roma), Ponza e Palmarola conquistano il 17% di preferenze.

Ad amarle sono i giovani appassionati di sub e di mare che affermano di voler affittare un gommone per visitare le calette più suggestive delle due isole.

Sicilia

Chiude la classifica con il 12% delle preferenze la Sicilia. Qui i ragazzi affermano di volersi concedere un tour in macchina (si sceglie di atterrare a Palermo per poi affittare l’auto) alla scoperta dell’isola.

I tour in Sicilia sono spesso improvvisati sul momento e tendono a seguire itinerari di fiere o festival.

E voi, dove andrete in vacanza quest’anno? Avete trovato utili i nostri consigli? Ricordate che una vacanza fa bene all’umore e contribuisce a rendervi proni e preparati ad affrontare il prossimo anno accademico, con tanti bei ricordi in più!

Non ci resta che augurarvi: buon viaggio!