informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Email professionale: come scegliere il miglior indirizzo per comunicare

Commenti disabilitati su Email professionale: come scegliere il miglior indirizzo per comunicare Studiare a Brescia

Siete arrivati al termine del percorso universitario e siete alla ricerca di un lavoro?

indirizzo mail professionale

In questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia vuole fornirvi tutti i suggerimenti per presentarvi al meglio ai recruiters aziendali partendo dalle modalità di invio del materiale di presentazione utilizzando una  email professionale fino ad arrivare ai dettagli sulla stesura del curriculum e della lettera di presentazione.

Iniziamo proprio da quest’ultimo punto: l’ email di posta elettronica professionale è fondamentale per presentarsi ai selezionatori aziendali dando fin da subito una impressione forte (e che rimarrà duratura nel tempo) di competenza e preparazione e di voglia di affermarsi in quanto persona adulta che ha studiato e sa ciò che vuole.

Indirizzo email per lavoro: ecco i consigli su come crearlo

Possono tutte queste riflessioni stare dentro un indirizzo email professionale? Si: perché se sarà “stellina 90@mail.it” o “bimbomattoxxx@mail.it” a inviare il curriculum vitae per cercare lavoro, il selezionatore – abituato a questo lavoro e a scremare centinaia di cv –  lo noterà. E non solo: questo potrebbe costituire un deterrente per accantonare il curriculum nella pila degli esclusi, nonostante sia pieno di esperienze e studi notevoli.

Ma allora quale indirizzo email di lavoro scegliere per presentarsi al meglio? Di seguito alcuni consigli: iniziamo con il classico nomecognome@mail.it, soluzione che – se l’indirizzo è già occupato – può essere accompagnata dall’anno di nascita (nomecognome1990@mail.it). Altrimenti, se già si è superato un esame e si è stati ammessi ad un albo professionale, è buona norma anticipare al nome la dicitura prevista come – ad esempio – avv.nomecognome@mail.it oppure ing.nomecognome@mail.it.

Come si nota da questi ultimi due esempi, ci sono dei segni di interpunzione che possono essere utilizzati per rendere maggiormente leggibile l’indirizzo email prescelto: il punto, il trattino o il trattino basso sono, quindi, validi alleati per rendere unica e riconoscibile la mail professionale.

E cosa fare con il vecchio indirizzo email? Non è necessario cestinare la casella che per tanti anni ha raccolto mail di amici e parenti ma anche newsletter di locali ed eventi di Brescia. Il consiglio dello staff della Unicusano di Brescia è quello di tenere attivi entrambi gli indirizzi di posta elettronica, dividendo così email personali dalle mail di lavoro. In questo modo si avrà il controllo totale della corrispondenza; l’unica accortezza è: non confondersi! e per questo è meglio utilizzare due domini differenti.

Ma per comunicare con i selezionatori aziendali, ci sono altre piccole accortezze da avere; vediamole insieme…

Come presentare il curriculum vitae ai recruiters aziendali

Come prima cosa, nella mail che si invierà per inviare una candidatura devono essere presenti: una lettera di presentazione (scritta nel corpo della mail e – se necessario – anche messa in allegato) e il curriculum vitae in formato .pdf allegato.

La lettera di presentazione deve essere scritta il modo formale, con indicati i dati del ricevente e del mittente, con una breve presentazione delle capacità, degli studi e delle eventuali precedenti esperienze di lavoro, un breve focus sugli skills che possono essere influenti al fine di essere assunti e una conclusione nella quale si ringrazia per l’interesse e si forniscono tutti i recapiti per essere contattati.

Un esempio di lettera di presentazione da inserire nel corpo della mail è il seguente:

Gent.ma Dott. Mario Rossi – Responsabile della Selezione [Nome Azienda]

Data: xx/xx/xxx

Oggetto: Candidatura per [Nome Posizione]

Spett.le Responsabile della Selezione,

vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia candidatura per il ruolo di [Nome Posizione].

Dopo una laurea in …, le mie esperienze professionali più rilevanti mi hanno portato ad occuparmi di … presso l’azienda [nome azienda] con il ruolo di …

La puntualità delle consegne e la cura dei dettagli hanno sempre contraddistinto i miei progetti, sono in grado di lavorare in piena autonomia e pronto al confronto del lavoro di gruppo.

Attualmente sono alla ricerca attiva di una nuova opportunità professionale che mi permetta di sfruttare a pieno le mie competenze in merito a…

Ringraziandola in anticipo per l’attenzione, la invito a contattarmi per un riscontro e resto disponibile fin da subito per un colloquio conoscitivo.

Cordialmente,

Nome e Cognome

Recapito telefonico ed indirizzo mail

Poi, come già accennato, alla candidatura va aggiunto in allegato anche il curriculum vitae: questo è il vero e proprio biglietto da visita ed è qui che vanno scritte tutte le competenze e gli skills reali che si possiedono. Il curriculum per trovare lavoro deve anche essere corredato da una foto in formato fototessera (importante anche in questo caso la professionalità), dai recapiti aggiornati e – in conclusione – dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La formula da utilizzare è la seguente: Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003”.

Avete trovato utili queste dritte? Fateci sapere se – seguendo questi consigli – è stato più facile trovare lavoro a Brescia…

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali