La ricostruzione nel centro Italia con la laurea in ingegneria civile
Per tutti coloro che sono interessati a laurearsi in ingegneria civile a Brescia, questo articolo redatto dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano vuole dare dei suggerimenti e delle motivazioni reali sul perché intraprendere questo percorso di studi e soprattutto vuole porre l’l’accento sulle possibilità lavorative date dalla la ricostruzione nel centro Italia con la laurea in ingegneria civile.
Laurearsi online in ingegneria, che sia curriculum civile o meno, è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell’Università online Niccolò Cusano che – successivamente al terremoto che ha distrutto interi paesi del Centro Italia – ha voluto ancor più spingere.
Dai dati in possesso dello staff di Unicusano a Brescia rivelano una duplice realtà: le iscrizioni al corso di laurea in ingegneria civile online sono in forte crescita (a Brescia si registra un +15% confrontato con il dato nazionale del +21%) e la motivazione della scelta del laurearsi online in ingegneria è moyivata dalla volontà di partecipare attivamente alla ricostruzione post-terremoto.
Ancora non ci sono statistiche certe sulle tempistiche, ma la ricostruzione dopo il terremoto sarà un potenziale sbocco lavorativo anche tra tre o cinque anni, per i ragazzi che si stanno quindi immatricolando adesso.
Questo fermento legato alla ricostruzione con la laurea in ingegneria civile nelle aree del sisma, infine, non coinvolge solo i residenti nelle zone colpite ma sta spopolando in tutta Italia tanto che sono anche gli studenti iscritti al corso di laurea in ingegneria civile a Brescia a volersi impegnare in tal senso.
Ma vediamo nel dettaglio gli insegnamenti proposti dal corso di laurea in ingegneria civile online di Unicusano..
Laurea in ingegneria civile online
La laurea in ingegneria civile online promossa dall’Università Niccolò Cusano si pone come obbiettivo quello di fornire una preparazione metodologica che utilizzi tutte le conoscenze di base (dunque, conoscenze matematiche, fisiche, chimiche, informatiche) in modo tale che laurearsi online on ingegneria significhi concretamente essere in grado di affrontare e risolvere in modo soddisfacente problematiche nel campo dell’Ingegneria civile.
Il corso si divide in un percorso triennale e una specialistica, sua naturale prosecuzione.
Il corso triennale
È fondamentale ricordare che per laurearsi online in ingegneria civile c’è il corso di laurea della durata di tre anni, i cui obbiettivi formativi sono i seguenti:
- capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
- acquisire gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
- conoscenze linguistiche ed informatiche finalizzate a migliorare le capacità di inserimento dell’ingegnere civile nel mondo del lavoro anche in altri paesi.
Il corso specialistico
Dopo il compimento del percorso triennale, gli studenti possono scegliere di continuare a studiare con la laurea in ingegneria civile online a Brescia magistrale.
Per la ricostruzione nel centro Italia il secondo step composto dal corso magistrale in ingegneria civile online è spesso fondamentale in quanto permette ai laureati di conseguire il titolo di ingegnere con l’esame di Stato abilitante alla professione (dopo la triennale si riesce a qualificarsi come figura “junior”).
Il corso di laurea in ingegneria civile online specialistico prevede i seguenti obbiettivi formativi:
- la progettazione, l’esecuzione, la gestione e il controllo di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche, di opere geotecniche;
- il rilevamento in ambito territoriale ed urbano;
- la valutazione e la progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dal rischio sismico;
- La progettazione di strutture sostenibili attraverso l’impiego di materiali a ridotto impatto ambientale, l’efficientamento energetico dell’involucro edilizio, l’applicazione di tecniche di valutazione qualitative e quantitative della sostenibilità di un’opera durante l’intero ciclo di vita della stessa.
È dunque evidente che per la ricostruzione nel centro Italia dopo il terremoto, la specialistica sia pressoché fondamentale.
Dunque, anche se risiedete a Brescia ma siete interessati a partecipare alla ricostruzione nel centro Italia in maniera attiva e professionale, sappiate che per ingegneria c’è il corso di laurea online promosso dall’Università online Niccolò Cusano.
Per fornire ulteriori specifiche, diamo delle nozioni sulla modalità di studio telematica a Brescia.
La modalità di studio telematica a Brescia promulgata dalla Università online Niccolò Cusano consente agli studenti di seguire le lezioni attraverso la piattaforma telematica dedicata presente sul sito web di Unicusano.
Dalla piattaforma è possibile anche scaricare del materiale didattico.
Vuoi avere altre informazioni su come fare per laurearsi in ingegneria civile a Brescia? Chiama lo staff della Unicusano al numero 800 98 73 73.