Lavorare nella pubblica amministrazione a Brescia

Dedicato a tutti i fan del posto fisso! L’Università Niccolò Cusano ha deciso di redigere questo articolo utile a chi vuole lavorare nella pubblica amministrazione a Brescia. Infatti, la PA italiana  – da sempre bisognosa di nuovo slancio – ancora riesce a garantire un contratto indeterminato e la possibilità di entrare in diversi settori occupazionali, dipendentemente dall’interesse di ciascuno.
trovare lavoro nella pubblica amministrazione
Chiaramente è importante sottolineare in principio che non è facile trovare lavoro nella pubblica amministrazione: è necessario essere aggiornati sui bandi messi a disposizione e tentare (anche più volte, se necessario) di superarli al meglio e con un punteggio che garantisca l’assunzione o almeno la possibilità di entrare nelle graduatorie di inserimento.

Come trovare lavoro nella PA

La Gazzetta Ufficiale, riporta i seguenti parametri indispensabili per essere assunti nella pubblica amministrazione:

• essere cittadini italiani oppure appartenere alla Unione Europea;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • essere di sana e robusta costituzione (in rapporto al posto per cui si concorre);
  • possedere il titolo di studio richiesto;
  • avere un’età superiore ai 18 anni (il limite d’età è stato abolito con l’art. 3 della legge n. 127/97, salvo casi particolari dettati da specifiche esigenze).

Poi, come già detto, tutti coloro che sono interessati a lavorare presso gli Uffici dello Stato, delle Regioni e dei Comuni devono superare un concorso pubblico, divisi tra quelli a livello nazionale e quelli a livello circoscrizionale o provinciale.

I concorsi presentano delle prove attitudinali (scritte, pratiche ed orali) per essere assunti o per essere dichiarati idonei ed entrare in graduatoria. In alcuni casi vengono utilizzati anche dei test attitudinali come prova di sbarramento mentre in altri è richiesto il superamento di una prova pratica. Tutte le prove e le materie del concorso saranno spiegate nel dettaglio nel bando, in modo tale da garantire allo studente la possibilità di prepararsi al meglio.

Una volta superato il concorso, si può essere assunti o inseriti in graduatoria: le graduatorie, ai sensi della Legge n. 537 del 24 dicembre 1993, hanno validità 18 mesi dalla data di approvazione e sono utilizzabili per la copertura dei posti che si sono resi vacanti fino alla data di approvazione.

Per essere al corrente dei bandi di concorso, i ragazzi di Brescia possono consultare siti nazionali come quello della Gazzetta Ufficiale o su AlmaLaurea oppure, per ai bandi di concorso per la pubblica amministrazione in Lombardia, si può far riferimento al Bollettino ufficiale regionale della Regione Lombardia (Burl) distribuito in vendita o in abbonamento o consultabile gratuitamente presso tutte le sedi degli sportelli informativi SpazioRegione.

Posti di lavoro nella pubblica amministrazione

M a quali sono i settori occupazionali della pubblica amministrazione più gettonati? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di stilare per questo una classifica dei corsi di laurea più utili per cercare lavoro nella pubblica amministrazione.

Inoltre, la possibilità di frequentare i corsi online di Unicusano direttamente da casa e in modalità e-learning, consente ai giovani di potersi preparare parallelamente al percorso universitario, allo studio delle materie utili per il concorso.

Infatti è possibile gestire in autonomia il tempo da dedicare alla fruizione elle video-lezioni grazie all’accesso alla piattaforma telematica presente sul sito web di Unicusano ed accessibile sette giorni su sette e ventiquattr’ore su ventiquattro.

Questa metodologia di studio, infine, permette anche a chi è già inserito nella pubblica amministrazione a Brescia di poter aggiornare la propria formazione in modo tale da poter aspirare a promozioni o scatti di carriera o – più semplicemente – per dare nuova consapevolezza e linfa vitale al suo lavoro.

I corsi di laurea utili a trovare lavoro nella PA

Ecco, dunque, un elenco dei corsi universitari maggiormente gettonati per trovare un’occupazione nella pubblica amministrazione:

Giurisprudenza

Il corso di laurea in giurisprudenza a Brescia garantisce l’acquisizione di competenze che consentono al laureato di operare in completa autonomia nell’ambito dei settori della pubblica amministrazione, negli organismi istituzionali (Camera dei deputati, Presidenza della Repubblica, Senato) e in quelli internazionali.

Dunque, in tutti questi settori – oltre che in quelli legati alle professioni legali – il laureato in giurisprudenza sarà in grado di risolvere problematiche giuridiche ed organizzative.

Ingegneria Civile

Il conseguimento della laurea in ingegneria civile (corso magistrale) e il successivo superamento dell’Esame di stato, garantisce la possibilità di essere assunti in specifici uffici della pubblica amministrazione. I piani regolatori e le norme europee in tal senso, infatti, rendono necessaria l’assunzione di ingegneri esperti e svicolati dalle logiche di mercato.

Scienze dell’educazione e della formazione

In ultimo, visto il grande ampliamento del sociale e dei fondi ad esso destinati, anche il corso di laurea in scienze della formazione garantisce la possibilità di accedere a concorsi indetti dalla PA.

Gli sbocchi occupazionali di questo corso, infatti, riguardano anche le attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua messi a disposizione dalla pubblica amministrazione.