Lavorare nelle biblioteche a Brescia

Come fare per lavorare nelle biblioteche a Brescia? Occorre specializzarsi con un master online a Brescia che possa formare verso un tipo di professione che, visto un cambiamento di prospettiva relativamente al lavoro di archivistica, ha richiesto un forte aggiornamento negli ultimi anni.
Master per archivisti
Infatti, all’interno di archivi e biblioteche, fino a poco tempo fa gestiti grazie a montagne di carta, si è arrivati ad un’esigenza di digitalizzazione data anche dall’apporto dei new media in fatto di ricerca e di comodità.

Tutti gli archivi, adesso, stanno ristrutturandosi con una visione 2.0 che non solo riesce a facilitare il lavoro degli operatori ma anche a rendere più facile ed immediata la consultazione da parte dei fruitori.

Proprio per venire incontro a questa esigenza di riqualificazione (che porta ad una necessaria formazione per gli operatori già inseriti nel mondo degli archivi e delle biblioteche), l’Università Niccolò Cusano ha deciso di promuovere il Master I livello in Dalla carta al digitale – Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici a Brescia.

Per lavorare nelle biblioteche a Brescia, infatti, è necessaria una formazione che sia rivolta all’acquisizione delle skills e delle competenze  relative al settore dell’indicizzazione della documentazione (di carattere linguistico, letterario, storico, geografico, giuridico ed economico) in modo tale da garantire la conservazione e la leggibilità delle memorie digitali attraverso i cambiamenti delle tecnologie.

Master per archivisti

Il Master per archivisti online, dunque, forma professionalità in grado di operare, all’interno della pubblica amministrazione, delle imprese e delle aziende private, nei contesti di riprogettazione dei processi, dematerializzazione, formazione, gestione e conservazione di documenti informatici ed archivi digitali.

Il master per archivisti promosso dall’Università Nccolò Cisano si inserisce tra i master online a Brescia, dunque può essere frequentato in modalità e-learning dando modo anche a chi lavora di gestire il proprio tempo e seguire agevolmente le video-lezioni.

Parleremo successivamente di questa possibilità, concentriamoci adesso sull’affermare che tutti coloro che intendono lavorare nelle biblioteche a Brescia ma anche coloro che già sono inseriti, devono necessariamente aggiornare la propria formazione con le tecniche dell’archivistica 2.0.

Il master per archivisti, infatti, ha nel piano di studi le seguenti materie:

• Introduzione e tipologia di documenti
  • Standard e formati internazionali di descrizione per biblioteche ed archivi
  • Metodologia di indicizzazione informatica dei testi
  • Analisi concettuale e linguaggio delle classificazioni
  • Indicizzazione in ambito archivistico-documentario
  • Biblioteche ed archivi digitali
  • Linguaggio semantico del web
  • Il flusso documentale
  • Firma digitale e protocollo informatico
  • Diritto informatico
  • Diritto d’autore in ambiente digitale

In questo modo, tutti coloro che riceveranno questa formazione potranno operare con coscienza all’interno del sistema biblioteche (se già inseriti) o comunque saranno più facilitati a trovare lavoro negli archivi.

Master online a Brescia

Abbiamo già accennato che il master online a Brescia può essere fruito in modalità e-learning; ma come?

Tutti gli iscritti riceveranno una chiave d’accesso al portale telematico grazie al quale potranno non solo seguire le lezioni proposte dal piano di studi del master online a Brescia ma anche scaricare materiale utile allo studio.

I benefici di scegliere un master online a Brescia sono tanti: come prima cosa è possibile organizzare autonomamente il tempo da dedicare allo studio, senza essere costretti a rinunciare ad altri pregressi impegni come ad esempio il lavoro, ma anche hobby e pratiche sportive.

Inoltre, sarà possibile aumentare la fiducia in se stessi e la capacità di gestire un impegno. E sono sempre più recruiter a vedere con favore un background di studi dato dalla formazione online in quanto gli studenti avranno spiccate doti di autonomia e capacità di pianificazione.

Cosa fa un archivista

Vediamo nel dettaglio, per venire incontro a chi vuole lavorare nelle biblioteche a Brescia, cosa fa un archivista.

Cosa fa un archivista? Le sue mansioni spaziano dalla proposta di organizzazione dell’archivio, pianificando le attività necessarie per impostare e realizzare l’archivio al coordinamento del lavoro di più figure professionali. Infine si occuperà di definire le modalità di controllo dello stato di conservazione dell’archivio.

Trovare lavoro negli archivi

Il master per archivisti a Brescia promosso dall’Università online Niccolò Cusano non permette solo di lavorare nelle biblioteche a Brescia o trovare lavoro negli archivi. Sono molti altri gli sbocchi professionali; vediamoli insieme…

• Records manager
  • Responsabile della gestione documentale
  • Digital curator
  • Responsabile del servizio di conservazione digitale

Coloro che avranno ricevuto l’attestato di frequenza del master online a Brescia, dunque, potranno trovare lavoro anche presso aziende private che hanno necessità di dare sistematicità e coerenza ai dati in loro possesso.

Saranno davvero degli architetti dell’informazione, coloro che entreranno in possesso del titolo del master online a Brescia.

Per avere altre informazioni sul master per archivisti promosso dall’Università Niccolò Cusano utile a lavorare nelle biblioteche a Brescia, è possibile compilare il form presente sulla home page del sito internet dell’Università.