informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Lavorare nelle biblioteche a Brescia

Commenti disabilitati su Lavorare nelle biblioteche a Brescia Studiare a Brescia

Come fare per lavorare nelle biblioteche a Brescia? Occorre specializzarsi con un master online a Brescia che possa formare verso un tipo di professione che, visto un cambiamento di prospettiva relativamente al lavoro di archivistica, ha richiesto un forte aggiornamento negli ultimi anni.
Master per archivisti
Infatti, all’interno di archivi e biblioteche, fino a poco tempo fa gestiti grazie a montagne di carta, si è arrivati ad un’esigenza di digitalizzazione data anche dall’apporto dei new media in fatto di ricerca e di comodità.

Tutti gli archivi, adesso, stanno ristrutturandosi con una visione 2.0 che non solo riesce a facilitare il lavoro degli operatori ma anche a rendere più facile ed immediata la consultazione da parte dei fruitori.

Proprio per venire incontro a questa esigenza di riqualificazione (che porta ad una necessaria formazione per gli operatori già inseriti nel mondo degli archivi e delle biblioteche), l’Università Niccolò Cusano ha deciso di promuovere il Master I livello in Dalla carta al digitale – Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici a Brescia.

Per lavorare nelle biblioteche a Brescia, infatti, è necessaria una formazione che sia rivolta all’acquisizione delle skills e delle competenze  relative al settore dell’indicizzazione della documentazione (di carattere linguistico, letterario, storico, geografico, giuridico ed economico) in modo tale da garantire la conservazione e la leggibilità delle memorie digitali attraverso i cambiamenti delle tecnologie.

Master per archivisti

Il Master per archivisti online, dunque, forma professionalità in grado di operare, all’interno della pubblica amministrazione, delle imprese e delle aziende private, nei contesti di riprogettazione dei processi, dematerializzazione, formazione, gestione e conservazione di documenti informatici ed archivi digitali.

Il master per archivisti promosso dall’Università Nccolò Cisano si inserisce tra i master online a Brescia, dunque può essere frequentato in modalità e-learning dando modo anche a chi lavora di gestire il proprio tempo e seguire agevolmente le video-lezioni.

Parleremo successivamente di questa possibilità, concentriamoci adesso sull’affermare che tutti coloro che intendono lavorare nelle biblioteche a Brescia ma anche coloro che già sono inseriti, devono necessariamente aggiornare la propria formazione con le tecniche dell’archivistica 2.0.

Il master per archivisti, infatti, ha nel piano di studi le seguenti materie:

  • Introduzione e tipologia di documenti
  • Standard e formati internazionali di descrizione per biblioteche ed archivi
  • Metodologia di indicizzazione informatica dei testi
  • Analisi concettuale e linguaggio delle classificazioni
  • Indicizzazione in ambito archivistico-documentario
  • Biblioteche ed archivi digitali
  • Linguaggio semantico del web
  • Il flusso documentale
  • Firma digitale e protocollo informatico
  • Diritto informatico
  • Diritto d’autore in ambiente digitale

In questo modo, tutti coloro che riceveranno questa formazione potranno operare con coscienza all’interno del sistema biblioteche (se già inseriti) o comunque saranno più facilitati a trovare lavoro negli archivi.

Master online a Brescia

Abbiamo già accennato che il master online a Brescia può essere fruito in modalità e-learning; ma come?

Tutti gli iscritti riceveranno una chiave d’accesso al portale telematico grazie al quale potranno non solo seguire le lezioni proposte dal piano di studi del master online a Brescia ma anche scaricare materiale utile allo studio.

I benefici di scegliere un master online a Brescia sono tanti: come prima cosa è possibile organizzare autonomamente il tempo da dedicare allo studio, senza essere costretti a rinunciare ad altri pregressi impegni come ad esempio il lavoro, ma anche hobby e pratiche sportive.

Inoltre, sarà possibile aumentare la fiducia in se stessi e la capacità di gestire un impegno. E sono sempre più recruiter a vedere con favore un background di studi dato dalla formazione online in quanto gli studenti avranno spiccate doti di autonomia e capacità di pianificazione.

Cosa fa un archivista

Vediamo nel dettaglio, per venire incontro a chi vuole lavorare nelle biblioteche a Brescia, cosa fa un archivista.

Cosa fa un archivista? Le sue mansioni spaziano dalla proposta di organizzazione dell’archivio, pianificando le attività necessarie per impostare e realizzare l’archivio al coordinamento del lavoro di più figure professionali. Infine si occuperà di definire le modalità di controllo dello stato di conservazione dell’archivio.

Trovare lavoro negli archivi

Il master per archivisti a Brescia promosso dall’Università online Niccolò Cusano non permette solo di lavorare nelle biblioteche a Brescia o trovare lavoro negli archivi. Sono molti altri gli sbocchi professionali; vediamoli insieme…

  • Records manager
  • Responsabile della gestione documentale
  • Digital curator
  • Responsabile del servizio di conservazione digitale

Coloro che avranno ricevuto l’attestato di frequenza del master online a Brescia, dunque, potranno trovare lavoro anche presso aziende private che hanno necessità di dare sistematicità e coerenza ai dati in loro possesso.

Saranno davvero degli architetti dell’informazione, coloro che entreranno in possesso del titolo del master online a Brescia.

Per avere altre informazioni sul master per archivisti promosso dall’Università Niccolò Cusano utile a lavorare nelle biblioteche a Brescia, è possibile compilare il form presente sulla home page del sito internet dell’Università.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali