Libri di economia: ecco quattro titoli da non perdere

Se siete iscritti alla facoltà di economia alla Università Niccolò Cusano di Brescia, allora sarete di certo interessati a scoprire i migliori libri di economia, in particolare riferiti allo studio delle dinamiche aziendali e alla loro applicazione.
titoli di economia aziendale
In questo articolo, dunque, lo staff della Unicusano è interessato a menzionare cinque titoli di libri di economia aziendale che sono assolutamente considerati formativi ed interessanti dal punto di vista della lettura.

Specialmente se si sta decidendo di redigere una tesi di laurea in economia aziendale, l’aver avuto modo di leggere questi testi sarà di certo un “plus” che avrà contribuito a formare una mentalità critica e ad assorbire conoscenze specifiche in materia.

Avendo un background teorico così vasto e variegato, inoltre, si riuscirà bene ad interpretare anche casi pratici legati ai case study di qualche realtà aziendale importante.

Ma veniamo al dunque e presentiamo quattrotitoli di economia aziendale da leggere…

Economia aziendale: i libri da leggere

Ecco una lista di quattro volumi da leggere – alcuni si trovano già tra i materiali consigliati dai docenti di economia aziendale della Unicusano, altri sono testi utili per approfondire delle dinamiche legate alla finanza nelle aziende.

Introduzione Ed Orientamento Allo Studio Delle Aziende

Il volume, redatto da Paoloni ed edito da Giappichelli (2009) è basilare tra i libri di economia aziendale in commercio in quanto fornisce una panoramica completa sulla materia.

Il volume analizza elementi di economia aziendale seguendo il seguente schema di nozioni: cenni di economia, cenni sulla struttura dell’azienda, classificazione delle aziende e delle imprese, cenni sui problemi di struttura e funzionamento e sull’organizzazione e direzione del personale delle imprese, cenni di economicità, efficienza e costi.

Con noi in azienda

Il testo di economia aziendale, redatto da Fortuna ed edito da Le Monnier si concentra sugli aspetti fondamentali dell’economia aziendale, con un’esposizione sintetica, ben organizzata e molto attenta alla comunicazione dei concetti più importanti. È un libro alla portata di tutti che incarna bene sostanza e grafica e che – grazie alla presenza di esercitazioni  e schede di sintesi – rende agevole lo studio e porta lo studente a poter verificare le competenze acquisite in modo autonomo.

Il corso “plus” (edizione aggiornata) contiene ulteriori specifiche relative a: preventivi d’impianto, Responsabilità sociale d’impresa (bilancio sociale e bilancio ambientale), Comunicazione d’impresa e Comunicazione aziendale integrata.

Inoltre, la nuova edizione è aggiornata con la presenza di un focus su:

  • Legge di stabilità 2013, che introduce una serie di norme che incidono sull’Imposta sul valore aggiunto. In particolare: volume d’affari, contenuto della fattura, nuova fattura semplificata, fatturazione differita per le prestazioni di servizi, aumento dell’aliquota ordinaria Iva al 22%;
  • Regolamento UE 260/2012 con attuazione 1° febbraio 2014 che ha uniformato i servizi di pagamento a livello europeo (Rid e bonifici Sepa);
  • D.l. 66/2014 che ha modificato la ritenuta fiscale sugli interessi bancari e postali portando l’aliquota al 26%.

Sono anche presenti parti in lingua inglese che aiutano nell’apprendimento della terminologia dedicata di settore.

Forse è tra i libri interessanti di economia maggiormente alla portata degli studenti universitari che si trovano per la prima volta ad affrontare queste tematiche.

La dimensione aziendale delle Amministrazioni Pubbliche

Anche questo testo è stato scritto da Paoloni e tratta un argomento più specifico: quello dell’economia nella pubblica amministrazione.

Grazie a questo testo lo studente – partendo dal concetto di azienda pubblica – riuscirà ad analizzarne le sue linee essenziali e le diverse classificazioni possibili. Il volume, inoltre, si sofferma sui diversi sistemi che compongono le amministrazioni pubbliche, intese come aziende di produzione per l’erogazione, in cui la comune natura “pubblica” del soggetto giuridico e di quello economico impone una rivisitazione dei principi aziendali che presiedono i diversi sub sistemi: dei beni e del patrimonio, delle persone e dell’organizzazione, delle operazioni e della gestione.

Economia aziendale. Istituzioni

Il libro sull’economia aziendale di Montrone e Fabbrini, scritto nel 2014, è uno degli ultimi e maggiormente accreditati testi sull’argomento.

L’impostazione ha l’obiettivo di evidenziare il fenomeno aziendale nell’ambito del contesto socio-economico in cui è inserito – aggiornato, dunque –  e in riferimento ai fondamentali processi interni. L’obiettivo viene perseguito riuscendo a decifrare la cosiddetta “complessità organizzata” dell’azienda, il cui scopo è quello di raggiungere un equilibrio economico duraturo seppure mutevole.

Oltre a ciò, il testo si pone di fornire dettami generici e principi comuni a tutto il composito mondo delle aziende.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link