3 libri di ingegneria aerospaziale da leggere assolutamente

Sei uno studente di Ingegneria a Brescia presso l’Università online Niccolò Cusano? In questo caso potresti essere alla ricerca di libri di ingegneria aerospaziale.

Nella nostra breve guida vogliamo suggerirti 3 libri di ingegneria aerospaziale da non perdere assolutamente.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

Libri di ingegneria aerospaziale: quali leggere?

Di libri di ingegneria ce ne sono molti e scegliere non è sempre facile. Prima di scoprire quali libri leggere, cerchiamo di capire insieme di cosa di occupa l’ingegneria aerospaziale. Si tratta di un ramo dell’ingegneria che applica i principi della fisica, della scienza dei materiali e di discipline collegate alla progettazione di aeromobili e veicoli spaziali. Lo sviluppo di aeromobili rientra nell’ambito dell’ingegneria aeronautica, mentre lo sviluppo di veicoli spaziali riguarda l’ingegneria spaziale. Parliamo di un settore complesso, pertanto, per chi studia ingegneria aerospaziale, i libri di settore sono fondamentali. Ecco i tre libri da leggere assolutamente.

Aerodinamica e meccanica del volo

Il primo libro che ti presentiamo è Aerodinamica e meccanica del volo di Michelangelo Flaccavento. All’interno del testo sono raccolte tutte quelle nozioni di aerodinamica e meccanica del volo fondamentali per un tecnico aeronautico. I temi trattati sono suddivisi in quattro sezioni: meccanica dei fluidi, aerodinamica del velivolo, motori aeronautici e meccanica del volo.

Un testo tecnico, ma in grado di rivolgersi anche ad appassionati di volo.

Anno edizione: 2007

Fondamenti di meccanica del volo spaziale

Il secondo libro scelto per la nostra guida sui migliori libri di ingegneria aerospaziale è Fondamenti di meccanica del volo di Giovanni Mengali e Alessandro A. Quarta.

Nello specifico, la meccanica del volo è la disciplina che studia il moto dei satelliti artificiali e delle sonde interplanetarie. Il testo fornisce gli elementi necessari per avvicinarsi ai concetti fondamentali che riguardano il moto orbitale, la dinamica ed il controllo dei satelliti. In particolare, il volume descrive la meccanica kleperiana classica, le tecniche di stabilizzazione passiva ed offre un’introduzione alla dinamica e al controllo attivo dei satelliti.

Anno edizione: 2013

Le nuvole sotto. Autobiografia di un pilota collaudatore

L’ultimo libro con cui vogliamo chiudere è Le nuvole sotto. Autobiografia di un pilota collaudatore di Vittorio Sanseverino. Si tratta dell’autobiografia di Vittorio Sanseverino, pilota collaudatore del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare e pilota collaudatore presso la Fiat Aviazione. Nato nel 1917 e morto nel 2010, Sanseverino è stato un militare e aviatore italiano pilota di velivoli da bombardamento durante la seconda guerra mondiale. In questo libro, ristampato in occasione del centenario della nascita, Sanseverino ha descritto i test effettuati su velivoli quali G 80, G 82, F 104, F 86, G 222 e G 91.

Anno edizione: 2017

Chiudiamo così la nostra breve guida sui 3 libri di ingegneria aerospaziale da leggere assolutamente. Hai già scelto quale volume comprare per primo?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link