Natale a Brescia, gli eventi in programma scelti dagli universitari

Quali sono gli eventi più belli del Natale a Brescia? Lo staff dell’Università Online Niccolò Cusano a Brescia lo ha chiesto ad un campione di ragazzi iscritti ai corsi di laurea in città.

Natale a Brescia

È emerso che gli eventi in programma sono tanti e variegati e – soprattutto – è stata riscontrata dallo staff una cospicua partecipazione da parte degli universitari.

Infatti, i ragazzi hanno ammesso di essere orgogliosi dei tanti eventi in programma nel Natale a Brescia che mirano a valorizzare la città e, in maniera più estesa, l’intero territorio.

Anche la scelta di rimanere a studiare nella città di residenza, iscrivendosi ai corsi online promossi dall’Università online Niccolò Cusano a Brescia, è legata alla volontà di potenziare attività economica della città, cercando di muovere lo sviluppo e trovando poi lavoro in zona.

Ma quali sono le manifestazioni del Natale a Brescia organizzare dal Comune? Scopriamole insieme leggendo questa mini-guida redatta dallo staff dell’Università Online Niccolò Cusano.

Natale a Brescia: una città di luci

Dal 25 novembre è iniziata a Brescia la manifestazione “Luci sulla città”, in programma fino all’Epifania.

Il perché di questo titolo è semplice: viene dal fatto che Brescia, quest’anno, è diventata una città nuova, accogliente e… luminosa grazie all’illuminazione pubblica a LED che metterà in risalto, con rinnovato valore, la bellezza del patrimonio artistico del centro storico cittadino.

Inoltre le luci a LED sono ecologiche ed economiche, grazie alla lunga durata che hanno nel tempo.

Infatti, tra i vantaggi dell’illuminazione a LED ricordiamo: vita lunghissima (circa 50.000 ore), costi di manutenzione ridotti, efficienza in continuo aumento, accensione istantanea, emissione diretta di luce colorata senza filtri, uno spettro completo dei colori, controllo dinamico del colore, accensione possibile anche a bassissime temperature, emissione di luce unidirezionale (si illumina ciò che si vuole illuminare) esicurezza Fotobiologica.

Vediamo dunque gli spettacoli e le iniziative a cui gli universitari di Brescia hanno deciso di partecipare e che sono adatti, al tempo stesso, anche a famiglie e bambini.

Il palinsesto Natalizio inizia Venerdì 16 dicembre in Piazza Tebaldo Brusato con il festival “Cucine a motore – Christmas street food festival”: la rassegna enogastronomica dello Street Food con ricche sorprese natalizie e assaggi di prodotti tipici del territorio.

Sabato 17 dicembre, inoltre, presso lo spazio MO.CA viene organizzato anche il “Natale in Blues”: una rassegna musicale per festeggiare il Natale sulle note di otto diverse band della scena locale bresciana, che faranno rivivere capolavori della tradizione blues ma anche pezzi meno noti, da scoprire o riscoprire.

Il giorno seguente, domenica 18 dicembre (con replica l’8 gennaio) presso la Stazione Metrobus Vittoria, si svolgerà un set fotografico natalizio in metro.  Un modo originale per valorizzare ogni luogo della propria città; anche quelli meno “culturali” ma certo più frequentati da universitari, pendolari e lavoratori.

Festeggiare il Capodanno a Brescia, tutti gli eventi

Le vacanze di Natale non sono solo legate al 25 dicembre, ma anche alle festività dell’ultimo dell’anno.

Per aspettare il 2017 a Brescia sono in programma tanti eventi; vediamoli insieme…

Sabato 31 dicembre presso Piazza Vittoria torna l’appuntamento con “Aspettando il 2017”, un evento da vivere in all’insegna della più vera brescianità.

Dalle ore 22.00 sono in programma musica e cabaret, a seguire il concerto della band “Charlie the Cats”. Ma la vera festa inizia dopo la mezzanotte con i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo sopra lo storico castello di Brescia.

Le iniziative in programma per Capodanno sono dedicate anche ai più bisognosi: in Piazza Tebaldo Brusato è in programma un momento di festa per salutare l’anno che sta passando e scambiare auguri per il 2017 con cenone, musica e giochi.

Il ricavato del cenone consentirà di offrire la cena a persone bisognose, segnalate dai Servizi Sociali del Comune e per l’acquisto di defibrillatori per la cittadinanza (l’organizzazione è a cura del Comitato Locale di Brescia della Croce Rossa, in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Brescia).

Le feste continuano il Primo dell’anno presso il Teatro Grande con il “Concerto di Capodanno”. L’orchestra diretta dal Maestro Giovanna Sorbi allieterà con brani celebri e altri di raro ascolto, imperniato su autori che, oltre ad onorare in primo luogo la grande tradizione europea, sono rappresentativi dell’eredità di Vienna.

La manifestazione, anche quest’anno, avrà la tradizionale connotazione benefica: il ricavato della vendita, infatti, andrà a favore della Fondazione “Nikolajewka”.

Mercatini di Natale a Brescia… e provincia

Gli ultimi regali sono ancora in sospeso? Non c’è idea migliore che fare acquisti presso i Mercatini di Natale organizzati in città e in provincia.

Tra Iseo, Manerba del Garda, Bedizzole, Esine, Flero, Bagnolo Mella, Ome, Rivoltella e San Paolo, sono organizzati durante tutto il periodo delle festività, mercatini di Natale dove è possibile trovare prodotti di artigianato locale e pietanze tipiche bresciane, sia dolci sia salate.

Vuoi avere maggiori informazioni sul Natale a Brescia e scoprire tutti gli eventi in programma? È possibile consultare il sito internet del Comune per avere tutte le specifiche, e poi lasciarsi andare alla scoperta della città: una Leonessa che, durante questo Natale, brilla di luce.

Parola di universitario!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link