Perché studiare comunicazione politica: il caso delle amministrative 2017

Commenti disabilitati su Perché studiare comunicazione politica: il caso delle amministrative 2017 Studiare a Brescia

Si sono concluse da poche settimane le elezioni amministrative in provincia di Brescia, terminate con un ballottaggio che ha visto un’affluenza pari a circa il 51% dei votanti. Un allontanamento progressivo dalla politica soprattutto da parte dei giovani che – spesso – non si vedono riconosciuti nella comunicazione effettuata dai politici e dal loro entourage.
diventare comunicatore politico
Ecco perché studiare comunicazione politica: per rinnovare questo rapporto tra “cosa pubblica” e cittadini, per avvicinare i giovani e aumentare la partecipazione attiva.

Per venire incontro a questa esigenza, l’Università Niccolò Cusano di Brescia ha indetto un master in political marketing, formazione indispensabile per specializzarsi in comunicazione politica.

Vedremo successivamente gli insegnamenti del master online a Brescia; parliamo adesso dello stretto rapporto che la politica deve avere con i cittadini nel momento “clou” della scelta dei suoi rappresentanti: le elezioni.

La comunicazione politica e le elezioni

In periodo di elezioni, nel corso della campagna elettorale, un politico (che sia il candidato sindaco o un papabile presidente del consiglio) ha necessità di investire esperienza e soldi nella comunicazione.

Infatti, durante la campagna elettorale, coloro che lavorano nella comunicazione politica in appoggio al candidato dovranno gestire una serie di incombenze in maniera professionale ed aggiornata. Come prima cosa sarà necessario studiare strategie di interventi per la promozione politica ed impostare la comunicazione con un piano strategico.

Successivamente è fondamentale rivolgersi al mondo del web che riesce a convogliare l’interesse dei giovani elettori: per questo è importante creare una campagna di web marketing efficace ed in linea con il tipo di promozione politica richiesta e gestire il management dei social media.

Anche l’ufficio stampa e le relazioni istituzionali devono essere seguiti con professionalità e coerentemente agli obbiettivi del partito.

E non solo, se capita – come nelle scorse amministrative – di arrivare al ballottaggio, sarà necessario ridefinire la linea di comunicazione politica nei ballottaggi. In questo caso, infatti, si creano nuove alleanze e si ha meno tempo a disposizione per cercare di convogliare i voti verso il candidato.

Studiare marketing politico, quindi, è un modo per inserirsi in questo settore occupazionale che coinvolge un ampio bacino di possibilità lavorative. Ma come specializzarsi in modo tale da trovare facilmente lavoro?

Master online in comunicazione e marketing per la politica

Per lavorare nella politica, è importante essere aggiornati sulle ultime tecniche di marketing e comunicazione in modo tale da dare nuovo slancio alla partecipazione.

La quota di iscrizione al master è di 1.700 euro; sono previste agevolazioni e uno sconto fono a 1.500 euro per dipendenti della Pubblica Amministrazione, giornalisti, addetti ufficio stampa e laureati Unicusano.

Il master online di Unicusano a Brescia Political Marketing (della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi) viene incontro alle nuove esigenze dei comunicatori politici fornendo i seguenti argomenti di studio:

• Il sistema politico e i mass media
  • Il marketing politico-elettorale
  • La comunicazione nella campagna elettorale
  • Web e Social media per la politica
  • Gestione della campagna elettorale
  • Organizzazione di eventi
  • Ufficio stampa politico e/o istituzionale
  • Tecniche di public speaking
  • Conferenza stampa
  • Tecniche di fundraising

Al termine del percorso di studi, tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master per studiare comunicazione politica  dovranno sostenere un esame finale  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il master è possibile da fruire in modalità e-learning e per questo è accessibile anche ai professionisti del settore che già lavorano ma intendono aggiornare ed affinare la propria preparazione in ambito di political marketing e comunicazione.

Per  diventare comunicatore politico, le suddette materie di studio sono fondamentali.

Il caso delle elezioni comunali 2017 nella provincia di Brescia è eclatante: ad aver vinto, infatti, sono spesso liste civiche e dunque non appoggiate da nessun partito.

In questo caso a far la differenza sono stati gli input comunicativi forniti alla cittadinanza dai candidati sindaci. Proprio la loro persona è stata portata in auge da una corretta comunicazione ad opera dello staff.

Vuoi maggiori informazioni riferite al master online a Brescia? Vuoi saperne di più sulla metodologia di fruizione in e-learning promossa dalla Unicusano che permette di seguire da casa ed in completa autonomia le lezioni grazie alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito? Puoi compilare il form presente sulla home page del sito web.