I migliori scherzi di laurea da proporre alla festa
Il tuo migliore amico si è appena laureato e tu non vedi l’ora di strappargli un sorriso dopo settimane di duro lavoro? Dopo tanta fatica è proprio il momento di rilassarsi e quale occasione migliore della festa di laurea? Ora che finalmente potete godervi i festeggiamenti, è il caso di pensare anche a quali scherzi di laurea mettere in pratica.
Attenzione a non esagerare! Scegli scherzi per laureati leggeri e mai fuori luogo, altrimenti rischi di ottenere la reazione opposta.
Scherzare piace a tutti, ma per non sbagliare, segui i consigli proposti dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia.
Scherzi di laurea: come animare la festa
Se cerchi un modo per animare la festa di laurea del tuo amico, ecco la classifica degli scherzi di laurea più esilaranti ed originali.
Il primo consiglio che ti diamo per non incappare in errori, è quello di mettere in atto i tuoi scherzi di laurea pensando a questi tre fattori:
- personalità e gusti del laureando
- facoltà di appartenenza
- sesso
Lo scherzo funziona solo se è pensato appositamente per la persona che ne sarà vittima. Un esempio? Se il tuo amico è particolarmente timido, dovrai evitare di metterlo in imbarazzo estremo.
Ora che abbiamo fatto le dovute premesse vediamo quali sono 4 scherzi da fare per la laurea:
- falsa telefonata
- t-shirt personalizzate
- videointervista agli invitati
- gioco a quiz
Andiamo con ordine e vediamo come architettare ciascuno di questi scherzi.
Falsa telefonata
Il primo scherzo che ti consigliamo è la falsa telefonata da parte dell’università. Si tratta di uno scherzo un po’ diabolico che va pianificato con largo anticipo. Qualche settimana prima della discussione della tesi di laurea procurati un complice all’interno dell’ateneo oppure chiedi aiuto ad un amico bravo a recitare. Chiedi al tuo complice di contattare l’amico laureando e comunicare una falsa notizia. Un esempio? Potresti inventare che il futuro laureato non ha sostenuto un esame e in questo modo la facoltà sarà costretta a rimandare la discussione della tesi. L’unica soluzione per non saltare la sessione di laurea, sarà ripetere l’esame incriminato entro breve.
Per la riuscita dello scherzo, assicurati che il tuo complice sappia mantenere l’ufficialità. Dall’altra parte, evita di fare questo scherzo a chi è particolarmente sensibile alle forte emozioni.
L’ideale sarebbe riuscire a registrare la telefonata e farla ascoltare durante la festa a tutti gli invitati.
T-shirt personalizzate
In alternativa alle classiche foto stampate in formato gigante, potresti far realizzare delle t-shirt personalizzate con la faccia del neo laureato.
Scegli una foto che ritrae il tuo amico in una delle sue espressioni più buffe e se puoi, fai stampare accanto al volto, una frase a tema simpatica.
Durante la festa, in un momento in cui si abbasseranno le luci, insieme con gli altri invitati, indossa la maglia stampata per mostrarvi tutti vestiti uguali.
Il festeggiato resterà sorpreso nel vedere tutti i suoi invitati indossare la simpatica t-shirt e sicuramente apprezzerà il gesto di affetto e simpatia.
Procurati un’asta per i selfie in quanto una foto di gruppo sarà obbligatoria in questo caso.
Questa tipologia di scherzo piacerà a tutti: ragazze, ragazzi, timidi e più socievoli.
Videointervista agli invitati
Tra i tanti scherzi da fare per la laurea, uno dei più gettonati è quello delle videointerviste agli invitati. Anche in questo caso bisogna agire con qualche giorno di anticipo.
L’ideale sarebbe radunare gli amici ed i parenti più stretti e fare loro un’intervista in cui si chiede di dire cosa pensano del festeggiato.
Immagina l’intervento dell’anziana nonnina fiera del suo nipotino oppure dell’amico di infanzia che ricorda le avventure vissute da bambini.
Una volta raccolte tutte le interviste, uniscile in un unico video da proiettare durante la festa di laurea. Risate e qualche lacrima di commozione sono assicurate.
Gioco a quiz
Ecco uno scherzo per mettere alla prova le conoscenze del festeggiato.
Insieme con altri complici, durante la festa di laurea, allestisci una mini aula con lavagna e qualche sedia.
Fai posizionare il festeggiato accanto alla lavagna e fagli indossare un grembiule da scolaro. A quel punto sottoponilo ad un gioco a quiz a seconda della sua facoltà di appartenenza. Se il tuo amico si è appena laureato in ingegneria, proponi domande in ambito scientifico. Se si è laureato in lettere, sottoponilo a quiz di letteratura e recitazione di poesie.
Insieme ad altri amici, fingete di essere maestri e date un voto ad ogni prova.
Si tratta di uno scherzo divertente, da fare a chi non ha paura di fare brutta figura ed ama mettersi in gioco.
I modi per rendere allegra ed animata una festa di laurea sono davvero tanti. Per sorprendere l’amico festeggiato, dai libero spazio alla tua fantasia, ma ricorda sempre di non esagerare.
Prima di salutarti, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida su cosa regalare alla laurea.