Scrivere la tesi di laurea a Brescia, i consigli di Unicusano

Commenti disabilitati su Scrivere la tesi di laurea a Brescia, i consigli di Unicusano Studiare a Brescia

Con gennaio arriva il periodo tanto atteso (e temuto) delle sessioni di laurea; le tesi sono già pronte e stampate ma, con l’occasione, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano ha deciso di fornire un piccolo vademecum su come scrivere la tesi di laurea a Brescia, dedicata a quegli universitari che alla prossima sessione concluderanno il proprio percorso di studi.

Scrivere la tesi di laurea a Brescia

I consigli dello staff dell’Università Niccolò Cusano di Brescia riguardano il miglior modo di improntare un lavoro di tesi, cercando di capire fin dall’inizio come lo studente vuole impostarlo in base alla materia scelta e basandosi sui consigli del docente relatore.

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano, in ogni modo, si dichiara fiducioso riguardo le capacità organizzative dei ragazzi iscritti ai corsi online.

Gli anni trascorsi ad organizzare il calendario riferito alla fruizione delle lezioni in modalità telematica, infatti, hanno fornito agli universitari una profonda consapevolezza e una maturità nei riguardi dell’organizzazione e della pianificazione del lavoro.

Per questo, scrivere la tesi di laurea a Brescia sarà facile una volta pianificato il lavoro e, alla fine, il lavoro diventerà un manifesto del percorso universitario e della formazione ricevuta.

Scrivere la tesi di laurea a Brescia ed utilizzarla come curriculum vitae

Sempre più spesso, infatti, si assiste – nel corso dei colloqui di lavoro – a diserzioni riguardanti il lavoro svolto per la tesi di laurea. Gli esaminatori, soprattutto in mancanza di esperienze lavorative pregresse, tenderanno a considerare molto la qualità del lavoro, la capacità di organizzazione dimostrata e la passione messa nel redigere i contenuti (e nel saperli, poi, spiegare).

Dunque, scrivere la tesi di laurea a Brescia è il modo migliore per fornire un biglietto da visita delle proprie competenze e capacità, da rivendere senza problemi in caso di colloqui di lavoro.

Entrare a testa alta nel mondo del lavoro, infatti, è la volontà di tutti gli studenti bresciani iscritti ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano di Brescia, intenzionati a trovare un’occupazione presso la propria città che permetta di valorizzarne l’economia e portare ulteriore sviluppo.

Consigli per la scrittura della tesi di laurea

Ma vediamo nello specifico quali sono consigli per la scrittura della tesi di laurea, arrivando preparati al momento della discussione.

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano ha quindi deciso di fornire questo piccolo vademecum con dei preziosi consigli per la scrittura della tesi di laurea, spingendo comunque a tutti i laureandi di confrontarsi sempre con il relatore per dissolvere ogni dubbio riguardante l’organizzazione del lavoro e la stesura definitiva della tesi di laurea.

Tesi compilativa o tesi sperimentale?

Prima di iniziare a scrivere la tesi di laurea a Brescia è importante capuire il tipo di lavoro che si intende svolgere.

A seconda della facoltà e delle inclinazioni proprie dello studente laureando, infatti, è opportuno scegliere una metodologia compilativa o sperimentale; ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di queste due impostazioni di lavoro:

• Per portare avanti una tesi compilativa, lo studente dovrà acquisire tutta la bibliografia su un determinato argomento e procedere con un’analisi critica della stessa.

L’analisi, pur prendendo spunto dal pensiero del laureando e dalle sue esperienze, dovrà essere pienamente supportata dalla bibliografia esistente sull’argomento.

Dunque, nel corso dell’analisi, andranno sviscerati tutti gli aspetti per creare un quadro completo del ragionamento.

• La tesi sperimentale, al contrario, mira a convalidare le teorie dello studente in merito ad un argomento.

Ogni supposizione dovrà avere una propria prova scientifica e dovranno essere confutate tutte le teorie che minino quella espressa dallo studente.

La tesi sperimentale, sulla carta, è certamente più complessa e richiede un tempo di realizzazione maggiore rispetto a quella compilativa.

Relatore, chi scegliere?

Per quanto riguarda la scelta del relatore, ogni studente deve ragionare in base alle proprie aspettative e al rapporto creato con un determinato professore.

A rafforzare il rapporto possono esserci: una passione smisurata da parte del ragazzo verso la materia insegnata, un voto alto all’esame o una relazione creatasi durante i ricevimenti.

È importante scegliere il relatore pensando che sarà una figura fondamentale nel corso dello svolgimento della tesi; ogni consiglio deve essere quindi preso come uno stimolo a migliorare.

Raccogliere tutto il materiale necessario

Prima di iniziare a scrivere e una volta capito il lavoro che si vuole svolgere in accordo con il relatore, è opportuno dedicare qualche giorno alla ricerca di tutto il materiale che sarà necessario ai fini di un lavoro ben strutturato.

Tra i consigli per la scrittura della tesi di laurea, dunque, è bene ricordare l’importanza delle sessioni di ricerca presso biblioteche ed emeroteche e anche utilizzando gli strumenti di ricerca online.

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ricorda a tutti i laureandi che, per scrivere la tesi di laurea a Brescia in maniera ineccepibile, tutto il materiale raccolto deve essere catalogato in bibliografia.

Un riferimento bibliografico corretto, generalmente, ha le seguenti caratteristiche:

Cognome N., Titolo, Luogo di edizione, Edizione, anno prima edizione

Tutto il materiale va letto attentamente: leggere, infatti, crea un sedimento di conoscenze che si riveleranno utili sia nel corso della scrittura sia quando arriverà il momento dell’esposizione di fronte alla commissione di laurea.

Avete trovato utili i nostri consigli per la scrittura della tesi di laurea?