Specializzarsi come allenatori a Brescia: ecco il master dedicato

Commenti disabilitati su Specializzarsi come allenatori a Brescia: ecco il master dedicato Studiare a Brescia

Specializzarsi come allenatori a Brescia significa innanzitutto avere una competenza completa e moderna, nella quale sia posto al primo piano l’atleta come persona. Ecco perché l’Università online Niccolò Cusano ha pensato di promuovere un master di I Livello “Allenarsi per allenare”.

Specializzarsi come allenatori a Brescia

Il Master in Psicologia dello Sport promosso dall’Università Niccolò Cusano di Brescia vuole essere , infatti, un percorso formativo per far acquisire agli allenatori competenze professionali innovative e di immediata applicazione.

Obbiettivo del Master è quello di rivalutare la figura dell’atleta il quale deve essere considerato prima di tutto un uomo.

Sempre più spesso, infatti, gli allenatori tendono ad attuare una preparazione che coinvolge soltanto il fisico e, sulla base di questo, si considerano i risultati.

Al contrario, l’atleta non deve essere “parcellizzato” e ridotto al solo fisico, bensì va adottato un sistema di allenamento e una visione globale in cui il funzionamento dell’individuo sia essere concepito in termini di unità mente-corpo, superando così l’anacronistica tendenza a trattare separatamente i diversi piani.

Specializzarsi come allenatori a Brescia, le competenze ottenute

Il Master “Allenarsi per allenare il Sé psicocorporeo degli atleti”
attraverso la sperimentazione attiva di tecniche bioenergetiche applicate allo sport mira a formare professionisti completi.

In particolare, al termine del corso, sarà possibile ottenere delle specifiche competenze:

• capacità di saper approcciare alla psicologia dello sport nella sua complessità multidimensionale;
  • acquisire di un modello operativo nel quale siano integrati vari contributi multidisciplinari (psicologia, medicina, scienze motorie, fisioterapia, nutrizione);
  • capacità di progettare interventi “personalizzati” rivolti agli atleti, allo staff, alle Società, alle famiglie;
  • competenze tecniche e metodologiche, finalizzate a un intervento consapevole nell’ambito sia dello sport agonistico che amatoriale;

Inoltre, l’organizzazione didattica del Master  è finalizzata ad approfondire conoscenze e abilità di base relativamente ai seguenti temi:  principi base della psicologia dello sport, efficacia relazionale nel rapporto con gli atleti relativamente agli sport di squadra ed individuali, le abilità mentali degli atleti,  l’analisi bioenergetica applicata allo sport.

Sbocchi professionali per un allenatore qualificato

Una volta conseguito il titolo, un allenatore potrà collocarsi professionalmente in ambito sportivo presso Enti, Federazioni, Scuole calcio Figc, Società sportive dilettantistiche e professionistiche per l’attività di base e il settore giovanile, Circoli sportivi e Scuole di ogni grado integrando il proprio operato con quello di figure già esistenti in ambito tecnico o valorizzando le proprie competenze in una visione più ampia e professionale del ruolo.

Vuoi avere maggiori informazioni su come specializzarsi come allenatore a Brescia?
Contatta il numero verde 800 98 73 73 o visita il sito internet dell’Università Niccolò Cusano a Brescia.