I suggerimenti per la tesi da applicare ora
Come si scrive la tesi di laurea? Ecco la domanda che prima o poi tutti gli studenti universitari si pongono al termine del loro percorso di studi.
Se hai dubbi su come scrivere la tesi, puoi tranquillizzarti. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ha pensato di realizzare per i suoi studenti una guida con i principali suggerimenti per la tesi perfetta.
Pronto a scrivere una tesi di successo? Se la risposta è affermativa, allora prendi carta e penna!
Suggerimenti per la tesi: cose da fare
In linea generale le regole per scrivere la tesi in modo corretto sono uguali per tutte le tipologie di tesi. Che si tratti di una tesi compilativa o sperimentale, triennale o magistrale, le linee guida sono universali.
Ecco i suggerimenti per la tesi perfetta proposti dall’Università telematica Unicusano:
- scegliere con cura l’argomento della tesi
- reperire i materiali corretti
- organizzare in maniera logica il lavoro
- seguire una struttura precisa
- adottare uno stile corretto
Analizziamo punto per punto.
La scelta dell’argomento della tesi
Nel momento in cui devi decidere l’argomento della tua tesi di laurea, adotta un approccio propositivo. Guarda alla discussione della tesi come ad un’occasione per dimostrare le tue conoscenze. Scegli con cura l’argomento della tesi cercando di rimanere in linea con i tuoi interessi.
Nel momento in cui individui l’argomento assicurati che esista materiale a sufficienza e che sia facilmente reperibile e consultabile. Parla della tua decisione con il docente relatore e, insieme a lui, circoscrivi l’argomento in modo che la tua tesi non sia troppo generica. Restringere il campo significa fare un lavoro più mirato ed originale.
La ricerca del materiale
Ora che sai di cosa parlerà la tua tesi, devi attivarti per reperire il materiale necessario al tuo studio.
Prima di tutto vediamo dove cercare il materiale per la tesi.
Biblioteche, archivi ed internet saranno i luoghi, fisici e virtuali, da frequentare assiduamente.
Ti consigliamo di cercare materiale utile presso la biblioteca della tua città o presso le sedi più note. Puoi recarti anche presso gli archivi, ma in questo caso dovrai fare una richiesta formale.
Altra grande e indispensabile risorsa è internet. Molte biblioteche hanno cataloghi consultabili online. Sfrutta questa risorsa a portata di click.
Organizzazione del materiale
Una volta che hai reperito il materiale utile, la prima cosa da fare è organizzarlo in maniera logica. Non buttarti a capofitto nella scrittura. Al contrario, butta giù degli schemi e delle mappe concettuali. Individua gli obiettivi della tesi di laurea ed il metodo con cui raggiungerli. Realizza una scaletta degli argomenti, mettendoli in ordine gerarchico. In questo modo avrai una visione d’insieme del tuo elaborato da scrivere.
La struttura della tesi di laurea
Ora che sai di cosa parlerà la tua tesi, hai reperito il materiale e organizzato le idee, è il momento di scrivere. Tra i nostri suggerimenti per la tesi c’è quello di seguire una struttura.
Come si struttura la tesi? Ecco lo schema base:
- Frontespizio
- Indice
- Introduzione
- Corpo del testo
- Conclusioni
- Bibliografia
- Eventuali appendici
Frontespizio
È la pagina che riporta le informazioni principali relative a: nome del candidato, relatore, Ateneo e Corso di Laurea, titolo dell’elaborato e l’anno accademico della sessione di laurea.
Indice
È l’elenco dei capitoli, paragrafi e sottoparagrafi che compongono l’elaborato, con il rispettivo numero di pagina. Attraverso l’indice è possibile avere una panoramica dei contenuti della tesi di laurea.
Introduzione
Questa sezione introduce l’argomento, gli obiettivi e la struttura della tesi, il metodo e gli strumenti utilizzati dal candidato.
Corpo del testo
È la parte centrale della tesi e dunque la più importante. Qui si espone l’argomento trattato, suddiviso in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi. In questa sezione centrale si riportano citazioni e note a piè di pagina.
Per scrivere questa sezione della tesi, occorre attenersi a regole precise.
Conclusioni
Solitamente l’ultimo capitolo di una tesi corrisponde alle conclusioni. Il capitolo delle conclusioni serve a verificare se e come gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti e a dare spazio alla discussione finale.
Bibliografia
Al termine della tesi si inserisce la bibliografia che deve essere organizzata secondo l’ordine alfabetico del cognome degli autori. La bibliografia è accompagnata anche dalla sitografia, ovvero l’elenco dei siti consultati e presi come riferimento per la tesi di laurea.
Adottare uno stile corretto
Quando scrivi la tesi di laurea, devi adottare uno stile chiaro. Il nostro consiglio è impiegare frasi semplici ma precise. Evita frasi lunghe e ripetitive. Esprimiti con concetti brevi ma efficaci. Le regole da rispettare sono quelle del genere saggistico, pertanto ordina gli argomenti in sequenza logica e adotta uno stile in linea con l’argomento scelto.
Siamo riusciti a togliere qualche dubbio e a darti l’input per scrivere una tesi di laurea di successo? Ora che ti abbiamo dato i nostri suggerimenti per la tesi, non ti resta che affrontare con entusiasmo quest’ultimo passo. Se vuoi approfondire, leggi anche come scrivere una premessa per la tesi di laurea.