Tirocinio universitario a Brescia, tre motivi per sceglierlo
Scegliere di fare il tirocinio universitario a Brescia è un modo intelligente per iniziare a confrontarsi con il mondo del lavoro già durante il percorso universitario.
I ragazzi che scelgono di frequentare un tirocinio universitario a Brescia nel corso degli anni di formazione universitaria, dunque, lo fanno con l’intento di proiettarsi verso il lavoro, iniziando a fare quella che veniva chiamata “la gavetta”.
Tre motivi per scegliere il tirocinio universitario a Brescia
Aggiunge competenze importanti per il curriculum vitae
Una volta finito il percorso di studi, quando arriverà il momento di cercare lavoro, i ragazzi si presentano di fronte all’esaminatore con un curriculum spoglio con indicate soltanto le materie di studio e gli esami svolti.
Per ovviare alla possibile mancanza di argomenti – da parte dello studente – riguardo al suo percorso formativo, è importante aggiungere alle competenze anche uno stage o un tirocinio.
Con un’esperienza di tirocinio, il curriculum vitae si arricchirà e sarà possibile colpire favorevolmente l’esaminatore.
Inizia ad introdurre al mondo del lavoro, insegnando la “vita lavorativa”
Quando si parla di lavoro, non si deve intendere soltanto l’occupazione vera e propria. Il mondo del lavoro, infatti, è composto anche dalla conoscenza delle cosiddette “dinamiche lavorative”.
Nello specifico, lo stage è necessario anche per acquisire tutte quelle competenze extra professionali: le dinamiche aziendali, il clima, le regole, i rapporti…
Per questo un tirocinio insegna al ragazzo a muoversi nel mondo del lavoro, e tornerà utile quando ci si troverà al primo giorno di un lavoro per il quale si è stati assunti dopo l’università.
Prepara lo studente a fare “gavetta”
L’obiettivo del tirocinio è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro, l’acquisizione di competenze professionali e l’arricchimento del bagaglio delle proprie conoscenze.
Grazie alla formazione offerta dal tirocinio, infatti, è possibile acquisire competenze funzionali per svolgere una determinata mansione professionale.
Tirocinio universitario a Brescia: come farlo
Il servizio Stage e Job Placement dell’Università Online Niccolò Cusano è un’attività di orientamento professionale che sostiene i laureandi e i laureati della nella fase iniziale di formazione professionale e ricerca attiva del lavoro.
È possibile, per gli iscritti ai corsi di laurea online, consultare l’apposita sezione sul sito internet e candidarsi ad un’offerta di stage o di lavoro, inviando il curriculum vitae.
In alternativa, è possibile accettare un’offerta di tirocinio proposta dall’Ateneo compilando il modulo “Domanda di tirocinio” e consegnandolo alla Segreteria studenti del proprio Corso di Studi.