Trovare lavoro dopo la maternità: le neo-mamme di Brescia studiano online

Commenti disabilitati su Trovare lavoro dopo la maternità: le neo-mamme di Brescia studiano online Studiare a Brescia

Trovare lavoro dopo la maternità è un momento molto difficile nella vita di una donna.

trovare-lavoro-dopo-la-maternitàTornare al vecchio impiego o, peggio, dover trovare lavoro ex novo in seguito alla maternità, infatti, è un momento delicato in quanto i datori di lavoro tendono a vedere la maternità come qualcosa di inconciliabile con la professione, arrivando ad escludere le donne.

Così, le mamme in ricerca di lavoro sono costrette a rivedere le loro priorità, arrivando a doversi reinventare professionalmente per riuscire a trovare un nuovo impiego più in linea con le loro esigenze.

E se molte mettono da parte la loro formazione per occupazioni con meno vincoli (e meno privilegi), molte altre cercano di investire sul futuro scegliendo di frequentare un’università online che possa ampliare il loro bagaglio di conoscenze.

Queste ultime, secondo un sondaggio condotto dall’Università Niccolò Cusano, sono in numero sempre crescente tanto da aver riscontrato un vero e proprio boom di iscrizioni (per l’anno accademico 2016/2017) da parte di donne divenute da poco madri. Trovare lavoro dopo la maternità, dunque, è possibile!

Le donne che scelgono di studiare online grazie alla piattaforma telematica offerta dall’Università Niccolò Cusano sono, come già detto, tantissime e in continua ascesa. Nello specifico, l’indagine si è concentrata sulle mamme di Brescia, cercando di capire il perché della loro scelta.

È emerso che le donne le quali hanno deciso di studiare online a Brescia, lo hanno fatto con l’intento primario di trovare lavoro: la formazione altamente specializzante offerta dall’università online, infatti, è sinonimo di facile ricerca di lavoro soprattutto per quanto riguarda posizioni occupazionali di prestigio.

Le mamme di Brescia hanno affermato, dunque, di non voler rinunciare al loro percorso di studi, ampliandolo e modificandolo – magari – ma senza essere costrette a restare chiuse in casa. L’obiettivo? Quello di trovare lavoro dopo la maternità.

Occuparsi di una famiglia e dei figli, una volta trascorsi i primi mesi, infatti, è perfettamente conciliabile con la ricerca di lavoro e con la massima volontà di ripartire entrando a testa alta nel mondo del lavoro da cui queste donne erano state escluse pochi mesi prima.

Studiare online a Brescia, per le neo-mamme, è anche il miglior modo per continuare a gestire i figli, specie se ancora piccoli, vista la possibilità di seguire le lezioni e affrontare gli esami telematicamente.

Con un tutor sempre presente e l’assistenza garantita per la piattaforma, le mamme riescono a gestire il loro tempo, concentrandosi sullo studio quando meglio possono (e riescono): basta che il bimbo dorma o sia fuori con i nonni per potersi concedere un momento di formazione utile a tenere sempre accesa la mente.

Per maggiore informazioni sull’università online Niccolò Cusano e sui corsi di laurea promossi, è possibile accedere al sito; è attivo un servizio di live chat.