Cosa fare a Brescia: consigli e itinerari
Volete sapere cosa fare a Brescia così da scoprire e valorizzare il territorio non battuto dai soliti percorsi turistici? Ecco una guida sul turismo a Brescia e sugli eventi del periodo da non perdere assolutamente, a cura dello staff dell’Università online Niccolò Cusano…
Partiamo col presupposto che gli studenti iscritti ai corsi online della Unicusano di Brescia hanno deciso di fermarsi a vivere in città, affrontando il percorso universitario in modalità telematica. Questa scelta prende il via dalla voglia di restare a stretto contatto con il territorio cercandovi ispirazione per lo studio e innovazione in campo lavorativo.
Proprio per questo – secondo un sondaggio condotto dallo staff dell’università online – è il 78% dei giovani laureati alla Unicusano a continuare a vivere in città, cercando lavoro proprio il loco. E ciò che stupisce ancora di più è il fatto che di questa percentuale, un 48% voglia cercare di aprire e portare avanti una sua start up p un’azienda personale – così da inventarsi nuovi lavori e dare man forte al fervore culturale della città di Brescia.
Ma ansiamo con ordine e vediamo innanzitutto di scoprire itinerari turistici alternativi in città, per poi continuare vedendo insieme cosa fare la sera a Brescia…
Itinerari turistici a Brescia: ecco cosa visitare
Se volete sapere cosa visitare a Brescia e come gestire la giornata alla scoperta della città, il consiglio dello staff della Unicusano è quello di partire proprio da centro storico, godendovi il giro con calma, e fermandovi – magari – a prendere un aperitivo in piazza Duomo.
L’itinerario classico inizia con la visita della Brescia romana cioè Piazza del Foro ed il vicino Capitolium con le sue colonne che si ergono sotto il colle Cidneo.
Poi, continuando a visitare Brescia, è d’obbligo una salita al Castello che sovrasta la città dall’alto. Il castello, ancora troppo poco conosciuto dai bresciani è un luogo colmo di storia e importante per delineare il profilo culturale della città.
Ma non solo storia ed arte, a Brescia è assai vivo anche il mercato e il divertimento: ecco perché è d’obbligo concedersi qualche ora di svago passeggiando per Corso Zanardelli, sotto i portici di via delle Dieci Giornate o lungo Corso Palestro. In questo modo si potranno ammirare le vetrine di bellissimi negozi e svagarsi un po’.
Infine, per una bevuta in compagnia degli amici universitari, è possibile raggiungere la zona del Carmine dove si trovano tanti locali e pub e ristorantini – perfetti per trascorrere una serata di divertimento, buon cibo e buona musica.
Cosa fare oggi a Brescia: tutti gli eventi in città
Ma non solo: gli eventi a Brescia sono molti e dispiegati nel corso dell’intero anno. Vi segnaliamo, dunque, i prossimi eventi per universitari a cui partecipare.
Stagione teatrale: tutti gli spettacoli da vedere
Iniziamo con la stagione teatrale al Teatro Grande. Tra i prossimi spettacoli, sono in cartellone:
- Hofesh Shechter/Shechter II (spettacolo di danza, il 23 marzo)
- Aspettando la Stagione d’Opera, omaggio a Rossini (24 marzo)
- La Grande Notte del Jazz (sabato 7 aprile)
- Trio Hegel (11 aprile)
- Ezio Mauro, Aldo Moro, cronache di un sequestro (un’iniziativa culturale in scena il 9 maggio).
Musica e spettacoli in città
Continuiamo poi con altri spettacoli: il 10 marzo, Massimo Ranieri al Gran Teatro Morato debutta in “Sogno e Son Desto”, uno spettacolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza. Tra canzoni e monologhi, Ranieri mette in scena un viaggio spettacolare e sorridente attraverso grandi classici della musica italiana, racconti particolari e colpi di teatro.
Non si tratta proprio di uno spettacolo ma di un incontro in musica, perfetto per chi ama immergersi nelle atmosfere anni ‘60/’70. Il 13 marzo presso il Circolo Colori Sapori di Brescia, va in scena un incontro dedicato a Nick Cave (Ballate Assassine) dove si intrecciano il rapporto tra poesia, musica e letteratura.
Continuando con la musica, il 24 marzo Francesca Michielin presenta al Gran Teatro Morato il suo ultimo album. Un’occasione per ammirare la nuova stella del firmamento musicale italiano esibirsi dal vivo!
Arte a Brescia, ecco le mostre da visitare
Infine, concludiamo con alcuni eventi in città dedicati all’arte. Come prima cosa segnaliamo l’inaugurazione della mostra dedicata a Gino De Dominicis aperta dal 17 al 25 marzo presso la 17.2 art gallery.
La mostra ha il titolo enigmatico di “Sicinimod Ed. e altri documenti” ed è, appunto, dedicata a Gino De Dominicis e al suo libro d’artista “Sicinimod Ed.”, opera edita nel 1997 pochi mesi prima della morte.
Poi, fino al 10 giugno, rimane aperta e visitabile la mostra “Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane“ nelle sale di Palazzo Martinengo.
A tutti coloro che visiteranno la mostra sembrerà di immergersi nelle dimore più belle e inaccessibili di Brescia così da ammirare, in via del tutto eccezionale, opere di straordinario valore storico-artistico (si va dal futurismo alla metafisica, dal “ritorno all’ordine” fino all’arte informale del dopoguerra).