Come ritrovare se stessi: i consigli per riscoprire chi sei
Ci sono momenti della vita in cui abbiamo la tendenza a farci sopraffare dagli eventi e dalla negatività. A volte ci sentiamo inadeguati e abbiamo poca fiducia nelle nostre capacità. Sapere come ritrovare se stessi è un ottimo punto per ripartire e recuperare la carica giusta per affrontare il nostro cammino.
Se sei uno studente, forse ti sarà capitato di sentirti un po’ stressato dallo studio e di avere l’esigenza di staccare la spina e recuperare la tranquillità persa.
Poiché lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ha a cuore la serenità dei suoi studenti, abbiamo pensato di creare una guida che aiuterà a capire come riscoprire se stessi.
Ecco alcuni consigli utili per riscoprire chi sei e tornare a vivere serenamente.
Come ritrovare se stessi: consigli utili
L’esigenza di sapere come ritrovare se stessi è sempre più pressante nella società di oggi. Spesso ci capita di dire frasi come “ho bisogno di vacanze” o di voler staccare la spina prendendoci qualche giorno di relax lontano da tutto e da tutti.
Una bella vacanza ci aiuta sicuramente a trovare un po’ di pace, ma quando i problemi sono più profondi, a volte la lontananza dai nostri affetti può essere solo una soluzione momentanea che non ci permette di affrontare e risolvere davvero il problema.
Partiamo da un grande presupposto: per ritrovare se stessi non serve andare tanto lontano dalla propria casa o dai propri affetti. Molto spesso il viaggio che dobbiamo fare è quello dentro di noi. La nostra storia, le nostre origini e le persone che ci vogliono bene sono le cose che possono aiutarci di più. Il grande lavoro da fare per recuperare autostima, ritrovare fiducia e serenità è dentro di noi. E’ qui che si trova la tua identità.
Vediamo i consigli per riscoprire il tuo io pensati dall’università Unicusano di Brescia.
Delinea i tuoi obiettivi
Munisciti di carta e penna e scrivi un elenco degli obiettivi che ti piacerebbe raggiungere nella vita, sia in campo professionale che personale.
Aggiungi agli obiettivi da raggiungere anche quelli che hai già raggiunto e cerca di specificare che effetto hanno avuto sulla tua vita. Rispetto agli obiettivi non ancora raggiunti, cerca invece di individuare il motivo o l’eventuale impedimento al loro raggiungimento.
Tramite questo esercizio avrai una situazione più chiara di ciò che hai fatto fino a questo punto della tua vita, capirai quali sono i problemi e le difficoltà reali che hai dovuto superare e quali sono invece i limiti imposti semplicemente dalla tua mente.
Riflettere sulle tue conquiste, sulle difficoltà affrontate per arrivare a determinati obiettivi e sugli sforzi fatti, sarà un ottimo modo per ritrovare fiducia in se stessi ed invogliarti a fare ancora di più.
Fidati delle tue capacità
Molto spesso la chiave di volta per sapere come ritrovare se stessi è ritrovare fiducia nelle nostre capacità.
Chi arriva a perdere l’autostima, ha difficoltà a fidarsi di se stesso e rischia di mettere in dubbio qualsiasi scelta, perché è sempre più influenzato dal pensiero e dal giudizio degli altri.
Vuoi sapere come credere in se stessi?
Individua le tue paure e cerca di capire in che modo stanno condizionando la tua vita. Molto probabilmente la paura di fare scelte sbagliate ti sta portando a vivere secondo abitudini che non ti appartengono e questo ti costringe a mettere da parte i tuoi desideri reali, pur di assecondare le aspettative degli altri.
Non avere paura di sbagliare. Commettere errori nella vita è naturale. Saranno proprio le esperienze negative a fortificarti e a farti acquistare maggiore consapevolezza di ciò che sei e ciò che vuoi. Come ritrovare se stessi se a scegliere per noi sono gli altri? Diventa responsabile delle tue azioni e delle tue decisioni.
Dai una svolta alla tua vita
Tra i modi per riscoprire se stessi c’è sicuramente quello di dare una svolta alla tua vita. Potresti iniziare rivedendo le tue abitudini di vita e cercando di migliorarle per avere uno stile di vita più sano e corretto.
Inizia a rimuovere le cattive abitudini e alcuni vizi. Ad esempio, prova a smettere di fumare, cerca di mangiare in modo adeguato e limita l’uso di alcool. Certo, puoi regalarti qualche momento di allegria senza rinunciare ad un bel brindisi con gli amici o ad una bella cenetta, ma stai attento a non esagerare.
Rinunciare ai vizi per qualcuno potrebbe richiedere maggior tempo e forza di volontà. Non perderti d’animo alla prima difficoltà! Anche questo è sinonimo di tenacia e capacità di credere in se stessi.
Tra le sane abitudini che ti possono aiutare a ritrovare te stesso, c’è praticare uno sport. Se sei una persona pigra e hai sempre messo lo sport in secondo piano, è il momento di riscattarti. Cerca di scegliere una disciplina che si avvicina di più ai tuoi gusti e che puoi conciliare bene con i tuoi impegni di studio o lavoro.
Lo yoga ad esempio potrebbe essere una buona soluzione per coniugare un’attività sportiva non troppo intensa alla meditazione. In questo modo manterrai in forma sia il corpo che la mente.
Tra i nostri consigli per ritrovare se stessi c’è anche quello di aiutare gli altri. Se non l’hai mai fatto, o non ti sei mai dedicato in modo costante ad un’attività di questo tipo, sappi che, come diceva Mahatma Gandhi
“Il modo migliore per trovare te stesso è quello di perderti servendo gli altri”.
Aiutare gli altri ti aiuterà a dare un senso al tuo posto nel mondo. Assistere chi è in difficoltà e vive in condizioni decisamente peggiori delle tue, ti farà sentire utile e ti insegnerà a dare il giusto peso alle tue preoccupazioni e ai tuoi problemi.
Ti sentirai fortunato e saprai ridimensionare la negatività.
Come ritrovare se stessi con la creatività e le passioni
Un modo per concentrarti su te stesso e riprendere in mano la tua vita è concederti i tuoi spazi. I ritmi frenetici dello studio o del lavoro ti fanno correre tutto il giorno? Metti un freno a questa corsa. Concediti del tempo da dedicare alle cose che ti piacciono. Smetti di vivere pensando solo alle responsabilità e al dovere.
Cerca di riprendere in mano i tuoi sogni e le tue passioni. Se ad esempio sei una persona creativa, ma hai messo da parte questa tua indole per dedicarti alle cose materiali, è il momento di ritornare in pista.
Anche se la tua creatività non ti porterà ad un guadagno economico, ciò non vuol dire che tu non possa coltivare le tue passioni solo per ottenere una gratificazione personale.
Se credi ancora nelle tue capacità, segui la tua strada. Il senso di appagamento che sentirai sarà un’ottima spinta a riscoprire te stesso e le tue doti.
Trova un valido motivo per alzarti dal letto ogni mattina. Impegnarsi nello studio e nel lavoro è fondamentale, ma avere una valvola di sfogo in cui esprimere tutto te stesso è altrettanto importante.
Infine ricorda che, sei hai bisogno di trascorrere del tempo da solo, è giusto che tu lo faccia. Non pensare al giudizio degli altri. A volte una giusta dose di solitudine può essere un buon modo per ascoltare il tuo cuore.
I consigli su come ritrovare se stessi che ti abbiamo suggerito in questa guida sono un bel modo per fare un viaggio interiore e riscoprire la tua vera identità.
Se questi temi ti incuriosiscono, forse un buon percorso di studi adatto ai tuoi interessi è il corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche dell’Università Unicusano.
Infine, se hai il desiderio di approfondire queste tematiche, ti suggeriamo la nostra guida su come non essere timidi.
Prova a mettere in atto tutti i nostri consigli. Siamo sicuri che saprai ritrovare te stesso e avere successo nella vita.