Film sulla boxe: ecco quelli da vedere

Quando si parla di sport e cinema, una delle immagini che ci viene più naturale nella mente è quella di un ring da pugilato. In effetti di film sulla boxe ce ne sono davvero tanti e l’aspetto interessante è che questi film sul pugilato raccontano quasi sempre una storia drammatica, fatta di grandi sacrifici e di riscatto personale.

Gli studenti dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia sono dei grandi appassionati di cinema e conoscono bene il valore dello sport. Per questo il nostro staff ha deciso di dedicare un approfondimento ai film sulla boxe da vedere assolutamente.

Abbiamo selezionato per i nostri studenti una lista di 4 film sulla boxe più interessanti.

Film sulla boxe: la selezione di Unicusano

Come abbiamo già detto, in ambito cinematografico sono stati girati tantissimi film sullo sport, spesso anche in chiave comica. La boxe nel cinema, invece, è sempre stata raccontata con una formula più seria, intimistica e drammatica.

I film sul pugilato che abbiamo selezionato per questa guida sono legati sia a personaggi di pura fantasia che a storie vere.

Scopriamo quali sono i quattro film sul pugilato da vedere assolutamente:

  1. Toro scatenato
  2. Rocky
  3. Million dollar baby
  4. Alì

Toro scatenato: dall’autobiografia di Jake La Motta “Racing Bull”

È la storia di Jake La Motta, un italo-americano del Bronx che diventa campione mondiale dei pesi medi negli anni 50. Il film di Martin Scorsese del 1980, girato tutto in bianco e nero, è ispirato all’autobiografia di Jake La Motta, e ci mostra una delle migliori interpretazioni di Robert De Niro.

Jake La Motta è un pugile dalla vita turbolenta, celebre anche per aver rivelato le infiltrazioni mafiose all’interno del sistema pugilistico professionale.

Messo all’angolo da Sugar Ray Robinson, Jake si ritira a vita privata, solo, abbandonato dalla moglie e vittima di scelte economiche sbagliate. Proprio quando tutto sembra finito, trova spazio come intrattenitore nei night club. Per interpretare questo film, l’attore Robert De Niro ingrassò di 30 chili per mostrare il decadimento fisico del boxeur al termine della sua carriera.

film sulla boxe boxeur

Rocky: il racconto del sogno americano

Quando di parla di pugilato e cinema, diventa facile pensare al personaggio di Rocky Balboa interpretato da Sylvester Stallone. Dal primo Rocky del 1976 all’ultimo Creed del 2015, il cinema ha appassionato generazioni intere con l’epopea di questo pugile.

Rocky Balboa è pugile dilettante di origini italiane che vive a Philadelphia, quasi trentenne e innamorato di Adriana. La boxe è la sua grande passione, ma non è mai riuscito a sfondare. Dotato di grande talento, non è stato ancora in grado di mostrare il suo valore.  La grande occasione di riscatto arriva quando sale sul ring per sfidare il campione del mondo Apollo Creed.

È l’emblema del sogno americano, di chi, con impegno e volontà riesce a farcela. Rocky affronta la vita di petto, sia dentro che fuori dal ring. Per questo è facile identificarsi con il suo personaggio e tifare per lui.

Million dollar baby: guerriera fino alla fine

Il 2005 è stato un anno importante per il regista attore Clint Eastwood. Il suo film Million dollar baby ottiene così tanto successo e clamore, da restare nei cinema americani in programmazione per oltre sei mesi. Un successo senza pari per un film sportivo.

Nel film i due protagonisti sono Frankie Dunn, l’allenatore di pugilato, e Maggie Fitzgerald, una giovane boxeur messa a dura prova dalla vita.

Il loro rapporto, all’inizio difficoltoso, prende poi una piega totalmente diversa ed il loro legame diventa indissolubile.

Un film drammatico, sentimentale, che stringe il cuore. Amare i due personaggi, specialmente Maggie, è praticamente naturale. La sua forza e la sua energia travolgono e appassionano lo spettatore, tenendolo inchiodato davanti allo schermo fino alla fine.

Alì: storia di una leggenda americana

L’ultimo film sulla boxe di cui vogliamo parlare è Alì, film diretto da Michael Mann ed interpretato da Will Smith. Alì è incentrato sul più famoso pugile di tutti i tempi, Muhammad Alì, morto nel 2016.

La pellicola racconta prevalentemente il decennio che va dal 1964 al 1974, anni durante i quali la vita del pugile fu protagonista di grandi cambiamenti. In questo decennio infatti Alì, convertito all’Islam, diventa un attivista contro la segregazione razziale e rifiuta di combattere in Vietnam.

Prima di concludere vogliamo svelare una piccola curiosità su questo film: all’inizio Will Smith aveva rifiutato di recitare nel film, ma fu proprio una telefonata dello stesso Muhammad Alì a fargli cambiare idea.

Film sulla boxe: considerazioni finali

Come abbiamo avuto modo di vedere, i film sulla boxe famosi sono molti. In questo caso abbiamo pensato di selezionarne quattro che alternassero racconti di vita reale a personaggi di fantasia. Quello che emerge, in ogni caso, è il fatto che, al di la della realtà e della fantasia, ogni protagonista ha un insegnamento da lasciare. Dovremmo riflettere tutti sull’importanza dell’impegno e sulla forza di volontà come punti fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi.

Ci auguriamo che i nostri studenti dell’Università telematica Unicusano, facciano tesoro di questo insegnamento.

Intanto, per chi vuole continuare a leggere di cinema, cambiando anche genere, consigliamo la nostra guida ai film sui personaggi storici più interessanti da vedere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link