Le 5 migliori app per cibo a domicilio da scaricare

Una tendenza che si sta diffondendo in modo capillare, specie tra i giovani, è quella di ordinare il cibo online e farlo consegnare direttamente a casa. Le app per cibo a domicilio infatti sono sempre più note. Alcune di queste vengono pubblicizzate a tal punto che i loro jingle li conosciamo a memoria e li canticchiamo anche noi.

Le app per ordinare cibo a domicilio permettono di ordinare direttamente dal ristorante o dalla pizzeria e farsi recapitare i piatti a casa. Un modo rapido per pranzare o cenare da soli, in famiglia o con gli amici ed improvvisare un pasto con i fiocchi.

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ha deciso di dedicare un approfondimento alle app per cibo a domicilio. In particolare analizzeremo le 5 migliori app per cibo a domicilio presenti sul mercato.

Ancora non hai scaricato nessuna di queste app? Continua a leggere e scoprirai come sarà facile e divertente farsi consegnare il cibo direttamente a casa.

app per cibo a domicilio pizza

App per cibo a domicilio: tanti motivi per usarle

Prima di vedere quali sono le migliori app per mangiare a casa facendosi consegnare il cibo a domicilio, vediamo perché queste app sono così diffuse.

Innanzitutto le app per cibo a domicilio non sono tutte uguali. Vi sono app specializzate in una determinata categoria di cibo. Esistono app per ordinare solo sushi ad esempio. Altre app invece comprendono tutto il mondo gastronomico della zona.

Anche se queste app si basano sullo stesso principio di funzionamento, ovvero ordinare il cibo online ed effettuare la consegna a casa, esistono delle differenze. Per poter dare una valutazione oggettiva, bisogna tenere in considerazione alcuni parametri. Ecco qualche esempio:

  • commissione di spesa
  • copertura geografica
  • circuito di ristoranti aderenti

Comprendi bene che ordinare una pizza da 6 euro e pagare una commissione di spesa elevata diventa poco conveniente. Prima di giudicare un’app per cibo a domicilio, ti consigliamo di informarti e testare almeno una volta per vedere se risponde meglio alle tue esigenze.

Dopo questa doverosa premessa, vediamo alcuni motivi validi per usare app per cibo a domicilio.

App per ordinare cibo: i vantaggi

I vantaggi del food delivery sono abbastanza evidenti e intuibili: bastano pochi click sullo smartphone per farsi consegnare a domicilio una cena perfetta. Dunque un primo aspetto positivo è la facilità di utilizzo delle app.

Secondo aspetto da non sottovalutare è la velocità. I tuoi piatti preferiti vengono consegnati in poco tempo. In caso di cene improvvisate e inaspettate, queste app possono risolvere la serata.

Molte persone ultimamente preferiscono evitare lo stress di cucinare o dover fare la fila nei locali super affollati. In questo caso, le app per mangiare a casa ci fanno risparmiare non solo tempo, ma anche tanta fatica.

Ora che sappiamo qualcosa di più sulle app per cibo a domicilio, scopriamo finalmente le 5 migliori app da provare almeno una volta.

app per cibo a domicilio food

Migliori app per cibo a domicilio

Hai già utilizzato app per ordinare cibo? Sai già come funzionano? Se non l’hai mai fatto, ecco la classifica delle 5 migliori app per cibo a domicilio stilata da Unicusano.

Partiamo con ordine e analizziamo un’app per volta.

JustEat

Di cosa hai voglia stasera? Pizza, kebab, sushi? JustEat è un marketplace digitale. Questo significa che fa da intermediario tra il ristorante ed il cliente.

Si tratta di una piattaforma di food delivery con un’ampia proposta culinaria e non deve ricorrere ad una rete di fattorini per le consegne. 

Come funziona JustEat?

Per ordinare su JustEat dovrai prima creare un account sul sito ufficiale e scaricare l’app sul tuo smartphone, iOS o Android. Una volta che ti sarai autenticato, dovrai inserire il tuo indirizzo di consegna.

A quel punto, potrai esplorare i ristoranti per tipologia di cucina oppure tramite filtri come distanza dal tuo indirizzo, valutazione di altri clienti o promozioni.

Una volta che avrai trovato i piatti che desideri, premi Ordina adesso e segui le istruzioni per il pagamento. Potrai usare anche carta di credito o PayPal.

Il servizio JustEat è attivo tutti i giorni dalle 10 alle 2 di notte.

Glovo

Passiamo a Glovo, un servizio di consegne a domicilio di tipo “anything delivery”. Su Glovo praticamente puoi ordinare tutto quello che vuoi: vestiti, scarpe, tecnologia e cibo.

L’app è disponibile su Android e iOS. Il servizio ha a disposizione dei glover. Chi è un glover? Un messaggero indipendente che nel tempo libero e con il proprio mezzo di trasporto ed uno smartphone effettua consegne a domicilio. Su Glovo ordini il cibo che più ti piace e paghi il costo di consegna a seconda di quanto stabilito dal ristorante. Il costo oscilla da 0 a 4,90 euro di commissione.

In Italia, Glovo è disponibile in 12 città italiane (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Milano Nord, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona). Il servizio è a disposizione dalle 8 fino a mezzanotte tutti i giorni, comprese domeniche e festivi. Glovo assegnerà l’ordine al glover che provvederà a consegnarlo nell’orario indicato in fase di ordine. I glover possono consegnarti anche fino a 9 kg di spesa al supermercato.

Deliveroo

La terza app per cibo a domicilio di cui vogliamo parlarti è Deliveroo.

Con Deliveoo accedi ai menu di diversi ristoranti della tua città ed hai una sezione apposita per le esigenze delle aziende. Ideale per chi pranza in ufficio, vero?

Deliveroo ha una rete di oltre 900 ristoranti e copre circa 12 città italiane, comprese Milano e Roma.

Per ordinare basta andare sul sito o scaricare l’app Android o iOS. Metti l’indirizzo di consegna e vedi quali ristoranti consegnano nella tua zona. Scegli i piatti e ordini. Il ristorante selezionato provvederà a farti confezionare l’ordine e un rider di Deliveroo lo porterà al tuo indirizzo.

Con Deliveroo puoi anche ordinare con un anticipo di 24 ore.

Il pagamento può essere effettuato solo con carta di credito o PayPal. Con Deliveroo puoi creare un profilo aziendale per ordinare colazioni, pranzi e cene per il tuo team di lavoro.

Uber Eats

Eccoci ad Uber Eats, l’app gastronomica sviluppata da Uber, il colosso del trasporto privato. Ti basterà un click per comporre il tuo menu e scegliere tra panini, pizza, piatti gourmet, esotici o vegani. I piatti vengono preparati dai ristoranti più noti della tua città e consegnati all’indirizzo indicato da corrieri su due ruote.

La piattaforma Uber Eats è attiva in 35 Paesi e oltre 250 città. In Italia è disponibile a Monza, Milano, Napoli, Roma, Reggio Emilia e Trieste. Ti basterà scaricare l’app per Android o iOS, registrarti al servizio e inoltrare l’ordine.

Una volta inseriti dati di registrazione, carta di credito e indirizzo di consegna, potrai trovare il ristorante, la lista dei piatti e selezionare quello che desideri.

Andando su Ordina potrai inviare l’ordine e visualizzare il riepilogo dell’operazione con indirizzo, opzione di consegna, tempistiche.

Attraverso il pulsante Monitora potrai seguire il tuo ordine. Quando l’ordine sarà vicino, riceverai una notifica con nome e volto del corriere.

Moovenda

Eccoci al termine della nostra classifica. Concludiamo questa guida con Moovenda. Quest’app è disponibile per le città di Cagliari, Cosenza, Napoli, Roma e Lido di Ostia, Torino e Viterbo .

Puoi anche preordinare quando il ristorante è ancora chiuso. Inoltre, puoi partecipare alle sfide lanciate sull’app per vincere sconti e credito da utilizzare alle consegne future.

Ordinare su Moovenda è semplicissimo. Inserisci il tuo indirizzo, scegli il tuo ristorante preferito e riempi il carrello con i prodotti che desideri ricevere. Inserisci l’orario di consegna, i dettagli di pagamento e un Moover sarà presto in viaggio per portarlo da te.

Ora che conosci le migliori app per ordinare cibo, sei pronto ad organizzare grandi cene con gli amici? Dopo cena, potresti organizzare una maratona di film. Ecco ad esempio quali sono i migliori film sull’intelligenza artificiale da vedere in compagnia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link